È passata ormai quasi una settimana dalla fine dell’edizione 2015 del Comicon e, come per ogni fiera, proprio non ci si abitua mai: dopo quei giorni trascorsi tra conferenze, foto, interviste, foto, incontri, foto, vecchi e nuovi amici, foto, videogiochi, foto, cosplayer, foto, giochi da tavolo, foto, stand pieni di oggetti del desiderio e foto, tornare alla solita routine è una bella sfida – sono certo che sia stato così anche per voi.
Quest’anno la fiera partenopea si è trovata a dover superare un esame non da poco, una prova importante dopo le ultime due edizioni che, seppure assolutamente soddisfacenti al livello di ospiti e di attività per gli appassionati, sono state molto criticate a seguito di alcune spiacevoli situazioni accadute nel corso della manifestazione: due anni fa un gruppo di ragazzi decisamente troppo goliardici finì col far del male ad un cosplayer, danneggiando anche il suo costume, e l’anno scorso l’elevato numero di visitatori (dovuti, pare, alla presenza di alcuni degli Youtuber più popolari del momento) ha creato disagi agli utenti della fiera e agli stessi ospiti, che si sono ritrovati prima letteralmente schiacciati dalla folla, e dopo impossibilitati ad esibirsi per via della mancanza di un qualsiasi spazio che potesse contenere la marea di persone.
Quest’anno, perciò, l’organizzazione si è voluta assicurare che andasse tutto per il verso giusto, e devo dire che è riuscita a pieno nel suo intento: i maggiori controlli, l’apertura di nuove aree (il Padiglione 6, il Cubo d’Oro e il laghetto di Fasilides), e il numero di biglietti acquistabili limitato, hanno reso l’esperienza molto più piacevole e “vivibile” per tutti, con buona pace dei cosplayer, che si sono visti assicurare col nastro adesivo repliche di armi e oggetti dalla dubbia (per gli addetti alla sicurezza) potenza distruttiva – e c’avete pure ragione, ma mettetevi nei loro panni!
Capiremmo la delusione se qualcuno di voi non avesse avuto modo di esserci stato. Volete sapere cosa vi siete persi? Date un’occhiata, allora, al nostro video reportage qui sotto, e non dimenticate che sulla nostra pagina Facebook c’è anche un ricco album fotografico!
Quindi un po’ tutti, almeno a giudicare dalle reazioni in rete, sono rimasti soddisfatti da questo Comicon 2015, e ci uniamo senza dubbio anche noi al coro. Molto felici devono esserlo stati sicuramente anche gli organizzatori, che hanno annunciato il raggiungimento dei 100.000 visitatori nell’arco dei quattro giorni, dando appuntamento a tutti al 2016, quando la kermesse si svolgerà dal 22 al 25 aprile, sempre negli spazi della Mostra d’Oltremare.
Vi siete riconosciuti nel video? Che ci dite della vostra esperienza all’evento? Isola Illyon vi dà già appuntamento all’anno prossimo!
– Mario Ferrentino –