Sì, sul serio. Ho scelto di mettere nel main deck Imprigionare nel Ghiaccio nei miei mazzi blu per un po’ di tempo, e sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Infatti e si assume che tutti i colori siano equamente rappresentati in un booster draft, e tutti al tavolo giochino un mazzo a due colori, possiamo dire che circa il 66% delle volte i propri avversari avranno rosso o verde nel loro mazzo.Questo può essere complicato dal fatto che il binomio rosso/verde è molto buono, favorendo la possibilità di trovare mazzi con questa combinazione di colori sul tavolo da gioco, ma io so anche che sto giocando blu in questo momento, quindi so che tutti i colori non sono rappresentati allo stesso modo. Ho creato una mia piccola regola personale per cercare di avere due punti di scarto quando scelgo le carte da main deck, cioè avere due possibili sbocchi per scartare quando scelgo di pickare Imprigionare nel Ghiaccio – carte come Scriba dello Zefiro, Consapevolezza Superiore, e Spaccaghiaccio Sibsig sono ottime per questo scopo. Imprigionare nel Ghiaccio è una carta incredibilmente buona quando la si può lanciare, arrivando ai livelli di Prezzo Definitivo, una carta da pickare immediatamente insomma, è splashabile, e se avete una carta che ripete l’effetto 2-3 volte nel gioco siete a cavallo. Se avete un mazzo basato sul blu potete sentirvi liberi di usarlo anche con Raffica Straziante e Impeto di Rettitudine, evitando di utilizzarla se vi trovate di fronte Ferita Autoinflitta e Dimostrazione di Predominio.
2) Visione del Saggio pesca una carta per ogni Aura che controllate, e non solo Aure assegnate alle creature
Questo funziona bene in mazzi blu/bianchi che possono avere Forma di Nube, Forma di Luce e persino Pacifismo e Ridurre di Statura, carte che rimangono sulle creature avversarie per l’intera partita. Se si dispone di due Pacifismo si dovrebbe quasi sempre giocare Visione del Saggio, se lo si possiede – quando vengono pescate insieme potete ottenere +2/+2 con in più la possibilità di pescare due carte a soli 3W, un tasso impressionante. Pacifismo e Ridurre di Statura rimangono in gioco per così tanto tempo, di solito, che si può giocare un Pacifismo al quarto turno e pescare un Visione del Saggio al turno dieci ottenendone comunque il beneficio.
3) Statua Ancestrale è una carta interessante che si dovrebbe prendere sul serio come sideboard
Se si gioca contro un mazzo bianco/blu con Pacifismo o Ridurre di Statura, si può giocare Statua Ancestrale e far tornare quella creatura in mano: un 3/4 per 4 mana che è un 2-per-1, è una grande giocata. Ho provato anche come Statua Ancestrale funzioni abbastanza con le carte Forma di Nube e Forma di Luce. Al terzo turno Forma di Nube usa manifesta, al quarto Statua Ancestrale fa tornare Forma di Nube, lasciando una creatura con manifesta dietro di sé. Una buona curva sostenuta da vantaggio carta è un sogno che si avvera. Allo stesso modo, Statua Ancestrale può essere buona contro le Aure avversarie, e vorrei anche ricordare che Focalizzare l’Anima può trasformarsi da trick mediocre ad un Raggio della Rivelazione contro mazzi con più Pacifismo.
4) Illusione di Guadagno è una rara strana da Draghi di Tarkir: è impressionante, ma prestate molta attenzione
Può imitare Controllo Mentale, ma ha un costo. Direi di pickare Illusione di Guadagno spesso e di giocarla sempre, ma vale la pena ricordare che l’effetto della carta viene completamente ridimensionato dal drawback. Se prendo il controllo di un vostro 5/5, e voi giocate un Esploratore Kolaghan, prenderò il controllo del vostro 2/2, e alla fine del turno l’abilità di Esploratore si attiverà, ritornando nella mano del suo proprietario e mandando i miei Illusione di Guadagno diritto al cimitero. Suggerisco di essere molto motivati nel mettere nella sideboard questa carta se affrontate molte creature con Accelerare, e giocatela con cautela nella prima partita. L’uso migliore che si può fare è lanciarla sulla loro creatura migliore e cercare di sfruttarla il più presto possibile, preferibilmente nello stesso turno.
5) Carte come Sciamana della Collera, Protettrice del Rifugio, Danzatrice dei Nembi, Assassina Silumgar, Ammazzadraghi Nascosto, e Elementale Costiero sono tutte quelle rare impressionanti che possono sostanzialmente andare in qualsiasi mazzo
Se si giocano Terre Selvaggie in Evoluzione o addirittura delle dual lands, si possono sempre mettere queste carte nei vostri mazzi. Un grimorio bianco/nero con 1 Acquitrino Tetro dovrebbe sempre giocare un Elementale Costiero, e un mazzo verde/rosso con un Cascate di Boscorovo dovrebbe sempre giocare una Danzatrice dei Nembi
6) Signore della Scaglia Perpetua + Quartiermastri della Via del Sale
Paga 3 mana per ottenere un segnalino +1/+1 gratis. Niente male. Ma per uscire veramente fuori di testa, accoppiate due Signore della Scaglia per ottenere segnalini infiniti.
Ci sono molti trucchetti in questa espansione, ma ho voluto sottoporvi solo quelli che mi sono saltati agli occhi durante la mia preparazione al prossimo Pro Tour. Grazie per aver letto il mio articolo e buona fortuna per i vostri draft!
Bene, qui finiscono i suggerimenti di Owen. Li avete trovati utili, oppure qualche carta secondo voi è stata valutata erroneamente? Fateci sapere la vostra opinione. Nel frattempo, come al solito, vi rimando al pezzo originale che troverete cliccando su questo link, e vi aspetto al prossimo articolo.
– Tradotto da Vincenzo Mirra –