C’è chi si è recato all’appena terminato Play di Modena 2015, per giocare di ruolo, chi per testare un nuovo boardgame, chi invece per fare il solito shopping annuale. E c’è anche chi ci è andato a fare il cosplayer! Sempre troppo presi dallo sconfiggere draghi o creare la migliore strategia per conquistare ogni gioco da tavolo recensito, dimentichiamo spesso i tantissimi appassionati di cosplay che non perdono una fiera per portare sul palco i loro personaggi e costumi intrisi di passione.
Quindi, documentando tutti gli aspetti di questo evento per veri gamers (restate sintonizzati, nuovo materiale targato Play in arrivo su queste spiagge), potevamo noi di Isola Illyon, in qualità di media-partner del Play 2015, non dare voce ai cosplayer presenti? Certo che no! Mentre si consumava la sfida del Play-Cos, questo il nome della gara cosplay disputatasi all’interno del Padiglione C, abbiamo acceso i nostri microfoni e ci siamo lanciati ad intervistare tutti!
Il nostro Yari, in compagnia di Gin, han placcato ragazzi e ragazze in costume per parlare con loro dei nostri generi preferiti, fantasy, e fantascienza! Guardate cosa ci hanno raccontato!
Il Play-Cos si è diviso nelle due giornate del festival, sabato 11 e domenica 12, ed è statp organizzato dai nostri amici dell’Associazione Azione Cosplay Prato che hanno assegnato molti premi ai costumi più creativi. Ci fa piacere segnalare i nomi dei vincitori e i le categorie premiate:
SABATO 11 APRILE
Miglior maschile: September
Miglior femminile: Kate Walker (Ilaria Barilla)
Premio Speciale Azione Cosplay Prato: Frozen (Giorgia Alessi, Michela Gagiolina)
Miglior Accessorio: Yu-gi-Oh (Francesco Fantini, Sary Pezzi)
Miglior Gruppo: Warhammer
DOMENICA 12 APRILE
Miglior Femminile: Harley Quinn (Rebecca Bianchi)
Miglior Maschile: Ottomano (Carlo Ingrassia)
Miglior Gruppo: Lo Hobbit (Enrico Piccioli, Luca Mario Piccoli, Alice Serra, Alex di Francesco)
Miglior Videogioco: Alvin e Elize (Desi Canevari e Andrea Muccelli)
Miglior Interpretazione: Klown KIller (Luca Grossi)
Premio Simpatia: League of Legends (Davide Guidotti, Eleonora Grossi, Andrea Carra, Adam Scaltrini, Erika Regno, Leonardo Pew, Fabia Villan, Elisa Notari, Paola Zanardelli, Roberta Oreati, Beatrice Biondi, Lika Poddyak, Giavanni de Giorgio, Fabiano Preite, Silvia Ferrara, Stefano Melandri)
Miglior Accessorio: Terra (Federico Orlandi)
Premio Speciale Azione Cosplay Prato: Sylvanas Windrunner e Koltira (Chiara Gondoni e Raffaele Gori)
Premio Speciale PLAY: Katniss Everdeen (Veerena Stima)
E voi, avete partecipato? Vinto? Siete stati intervistati da Isola Illyon? Preferite fantasy e sci-fi?
Abbiamo sempre tante domande per voi, scriveteci pure nei commenti le vostre risposte, e, come si dice al Play di Modena, buon gioco!
– Luca Scelza –