In questo articolo ci divertiremo a fare una piccola lista citando alcuni eroi di DotA, quelli a mio avviso migliori. Questa Top 7 è un po’ particolare: non metterò i classici eroi forti, li conosciamo tutti e sappiamo che, peraltro, come quasi tutti i carry, più che di una abilità particolare nel giocarli c’è bisogno di tanto farm. Al contrario, inserirò quelli che tendono a regalare al giocatore soddisfazione poiché, avendo quel tocco di difficoltà in più o semplicemente avendo delle abilità che aiutano il team, risultano non essere i soliti personaggi rightclickers, ma anzi, vi faranno divertire!
7 – TERRORBLADE
Lo so, se dovevo stilare una classifica degli eroi più forti avrei dovuto citare uno degli handicap carry più potenti, il Phantom Assassin e il suo Coup de Grace, l’ultimate più temuta del gioco. Al settimo posto metto invece questo eroe che, forse per amore di Warcraft III e del personaggio Illidan, da cui è stato modellato, o forse per il fatto che è esteticamente bello, mi ha fatto innamorare. È un carry da mischia, ma può trasformarsi in un demone che attacca a distanza. Con le altre due abilità genera delle copie, ma il divertimento più grande sta nella sua ultimate, Scissione, che permette di scambiare la vita di Terrorblade con quella dell’eroe bersagliato. Essendo molto fragile è difficile da giocare soprattutto nelle prime fasi di gioco, ma questa fragilità è il suo punto di forza: facendosi attaccare e perdendo vita, Terrorblade (usando Scissione) potrà scambiare la sua poca vita con quella dell’avversario ritrovandosi così in una posizione di vantaggio e riuscendo con pochi colpi a finirlo. Questa ultimate molto forte richiede, però, sangue freddo: bisogna saper scambiare al momento giusto la vita, ma quando succede… Il pro che è in noi gioisce non poco!
6 – KUNKKA
È un altro dei carry (è anche disabler e initiator) un po’ più difficili ma più soddisfacenti. La sua quarta abilità è visibilmente una delle più belle e, se eseguita bene, può trasformarsi in una delle più forti. Inoltre, per le altre skill diciamo che ci vuole una certa manualità: può generare un Torrente (consiste in un getto d’acqua che con un breve ritardo esce nel punto bersagliato), ha una abilità passiva, Portatrice della marea (fa tanto male soprattutto nelle prime fasi del gioco), una terza, che abbinata con la prima crea una simpatica combo, e la quarta, la Nave Fantasma, difficile soprattutto per il ritardo che impiega nell’essere lanciata e per il fatto che, essendo a bersaglio, bisogna prevedere per bene dove precisamente si troveranno gli eroi nel momento in cui la nave si fermerà (inoltre conferisce dei bonus agli eroi alleati che saranno attraversati dalla nave). Dite la verità, quando vi capita questa ultimate fatta bene, e riuscite a stunnare e far danno uccidendo eroi, non vi sentite soddisfatti? Un ultimo consiglio è quello di abbinarlo alla Naga Siren, che avendo una ultimate che col canto blocca gli eroi avversari e che può essere interrotta a piacimento, può dare il tempo a Nave Fantasma di essere lanciata con calma e di arrivare colpendo tutti, interrompendo qualche secondo prima il canto che contrariamente renderebbe gli eroi immuni ai danni magici.
5 – MIRANA
Lei è la Tyrande di Warcraft III. È una Carry/nuker/disabler/escape, e proprio per questi numerosi ruoli è tra gli eroi più utili del gioco. Oltre ad essere un buon carry se farmata al punto giusto, ha una skill, la Freccia Sacra, che quando lanciata per bene (ci vuole una certa abilità di previsione degli spostamenti nemici) colpisce stunnando l’eroe avversario fino a 5 secondi. Tra le altre tre abilità rimanenti, il Moonlight Shadow è quella più utile al team: rende invisibile tutto il gruppo all’interno della mappa per alcuni secondi, e questo permette spesso di poter salvare membri del team in difficoltà facendoli scappare, o addirittura di fare agguati agli eroi avversari.
4 – KEEPER OF THE LIGHT
È a mio avviso uno dei support migliori del gioco. Se giocato bene riesce a mantenere un intero gruppo e a portarlo alla vittoria, e riesce a compiere i doveri di un support anche abbastanza facilmente. Con la sua prima abilità, Illuminazione, lancia un’onda di energia che, essendo canalizzata quando viene caricata al massimo, infligge ingenti danni nelle prime fasi del gioco; successivamente, poi, addirittura può curare. Inoltre risucchia mana agli eroi avversari e lo dona agli alleati, e la sua ultimate non solo amplifica queste skill, ma aggiunge addirittura la possibilità di poter teletrasportare eroi nel luogo dove si trova (utile per quelli appena spawnati o per salvare quelli in pericolo).
3 – SILENCER
È il mago-guerriero, uno degli eroi più belli di tutto il gioco. Non è difficile da utilizzare, e le sue abilità sono tutte rapportate al mana. L’ultimate, una delle più forti, se usata al momento opportuno può aiutare il team poiché silenzia il gruppo avversario. Ingaggiare un combattimento con il Silencer che inizia lanciando la sua ultimate garantisce alta probabilità di vittoria nel teamfight. Più il Silencer prenderà intelligenza (ogni qualvolta un avversario morirà vicino ruberete parte della sua intelligenza), più il suo danno di base sarà maggiore.
2 – TECHIES
Assolutamente uno degli eroi più divertenti. È stato inserito recentemente, e sin da subito ha riscosso enorme successo. Questo eroe piazza bombe invisibili nella mappa che detonano al passaggio degli eroi avversari, i quali, senza l’aiuto di un buon support che compri oggetti per scovarle, sono in costante pericolo di esplosione. È uno degli eroi più utili, a patto che si abbia un buon team. Siamo sicuramente avvantaggiati nella prima fase di gioco: se infatti Techies riesce a piazzare bombe nei punti strategici, può umiliare la squadra avversaria che si ritroverà a morire in continuazione in un momento dove i soldi ancora scarseggiano e dove il support fatica a comprare oggetti che consentano di individuare gli ordigni. Un buon Techies, quindi, non solo si diverte a piazzare bombe a destra e a manca nella mappa, ma aiuta la sua squadra a crescere ostacolando il gruppo avversario che nelle prime fasi di gioco, morendo spesso, si ritroverà senza soldi, senza farm e senza oggetti. Trollare gli avversari a suon di “Boom” in chat per ogni loro morte è il mestiere di ogni buon Techies!
1 – PUDGE
Non si discute, non può esistere DotA 2 senza il nostro putrido macellaio di fiducia. Sembra che vi stia descrivendo uno degli eroi esteticamente più brutti del gioco, ed effettivamente può essere così, poiché essendo un grosso macellaio non morto con una mannaia in una mano e un gancio insanguinato dall’altra, non è sicuramente il Brad Pitt del gioco. Credo sia uno degli eroi più difficili del titolo poiché la sua prima mossa, il Gancio da macellaio, è a bersaglio, e bisogna avere una certa abilità nel tirarlo: muovendosi in linea retta, infatti, colpirà l’eroe nemico solo ed esclusivamente quando si ritroverà nella direzione del gancio, non prima e non dopo. Inoltre può attraversare gli alberi e gli elementi della mappa, ma non le unità – sia alleate che non –, quindi un gancio sbagliato rischia di riportarvi un creep invece dell’eroe che volevate prendere. La sua ultimate, Smembramento, se eseguita dopo un gancio che ha avuto successo, unita alla Putrefazione (che fa danno sia a lui che all’avversario, dando anche la possibilità di suicidarsi) porta Pudge a poter uccidere con molta probabilità un eroe nemico, soprattutto se si tratta di eroi di intelligenza e agilità che hanno poca vita.
Divertente ed entusiasmante, giocare Pudge è sempre bello. Meno bello è quando capita di sbagliare un gancio e venire subito etichettati come noob, da persone poi che magari neanche lo hanno mai usato… ma DotA 2 è piena di questi professorini, non per niente è una delle peggiori comunità! Non credo a quelli che dicono che questo eroe sia facile da utilizzare soprattutto perché, a differenza magari di altri, non solo richiede abilità nel prevedere esattamente gli spostamenti dell’avversario, ma soprattutto fortuna nell’intuizione e, nel caso di ganci random al buio, di beccare l’eroe giusto da poter uccidere. Unico difetto è che questo povero macellaio si fa rubare le uccisioni dai suoi compagni se non giocano con fair play: immobilizzando l’avversario e facendogli tanto danno, infatti, potrete indurre i vostri compagni ad aspettare che facciate voi il duro lavoro, per poi dare il last hit e prendere la kill.
La vostra classifica, invece, quali eroi comprende? Commentate qui sotto con i vostri eroi di DotA 2 preferiti!
– Alessia Bellettini –