Il nome completo è “Cartoomics – Movies, Comics and Games 2015” e si tratta della 22esima edizione della storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema, che si terrà a Fiera Milano Rho (Padiglioni 16 e 20) dal 13 al 15 marzo 2015. Questo evento, atteso da molti, ha ampliato i suoi contenuti annunciando nell’ultimo periodo nomi importanti che fanno pregustare una fiera assolutamente da non perdere (ci sarà un’area fantasy dedicata, già solo per questo meritano delle medaglie!).
Sono molte le anime che popoleranno il programma di questo festival, e tra le più varie spicca la mostra “Anche i fumetti mangiano“, dedicata al cibo così come ce lo hanno raccontato fumetti, anime e film, omaggio al vicino e prossimo tema dell’EXPO 2015. Le classiche aree fumetto, cosplay e games d’ovvio non mancheranno, ma è piacevole individuare in una fiera simile anche mostre con uno scopo riflessivo come questa sull’alimentazione.
L’area fumetto sarà davvero una bomba, con nomi del calibro di Andy Diggle (Swamp Thing, Hellblazer), Jock (Batman), Carlos Pacheco (X-Men, Avengers), gli italianissimi Bigio e Sio, e molti altri. Cartoomics terrà inoltre a battesimo la serie regolare edita da RW Lion dedicata a Josif, il gorilla spaziale protagonista per il secondo anno consecutivo del manifesto del salone, con un incontro/presentazione (e una speciale tiratura del suo numero zero) a cui parteciperanno i creatori Davide Barzi e Fabiano Ambu.
Il cinema avrà invece un suo spazio dedicato in una sorta di macchina del tempo, chiamata appunto “Movie Time Machine“. Ogni ora un massimo di 200 viaggiatori potranno non solo partire per un viaggio alla scoperta dei film che le grandi case di distribuzione hanno in serbo per il futuro, ma anche imbattersi nei reperti dei miti del cinema di ieri e di domani.
Da non perdere sarà la presentazione in anteprima, grazie a Dynit, dei primi due capitoli della serie anime “Tokyo Ghoul” (di cui abbiamo parlato qui) e dei due episodi conclusivi della serie di enorme successo “L’attacco dei giganti”. Per i più piccoli è invece prevista, sempre in collaborazione con Dynit, la proiezione del film dedicato a Vicky il Vichingo (i vichinghi sono fantasy, sì!).
Come annunciato all’inizio, il Cartoomics prevederà anche per quest’anno un’area dedicata al fantasy di oltre mille metri quadri! A solcare il terreno di questo spazio sarà, oltre gli appassionati, i visitatori, e i giocatori, anche un ospite d’eccezione: Licia Troisi, che presenterà il suo ultimo libro “Le Cronache del Mondo Emerso – Le Storie Perdute” (che abbiamo recensito per voi qui) .
Grazie allo staff dell’Associazione La Fortezza, l’area fantasy sarà un vero e proprio villaggio medievale, con tanto di Dungeon pieno di insidie per coinvolgere i visitatori in un’esperienza contro draghi, cavalieri e ragni giganti in un’avventura di GdR Live. Non mancheranno poi spettacoli, show interattivi, balli e musica. Katia Zunino terrà corsi di arpa celtica e medievale e i Futhark suoneranno percussioni e pive medievali.
L’Area ArtFantasy sarà il punto di incontro tra il pubblico ed i principali artisti del genere fantasy: disegnatori, illustratori e “creature designer” saranno a disposizione per sketch ed autografi, ed una sessione di “live on-stage”. Ospiti d’eccezione in questa nuova veste di villaggio medieval-fantasy saranno Dany Orizio e Fabio Porfidia.
L’altro grande tema a noi caro è quello del sci-fi, e a quanto sembra non è stato trascurato!
Per l’edizione 2015 l’area sci-fi sarà costituita da una grande piazza-galassia con nuove mostre, numerosi eventi e momenti di interattività con il pubblico. Gli appassionati di Star Wars, Star Trek, Ghostbusters, Battlestar Galactica, potranno ritrovare i vari gruppi ufficiali italiani, ma anche spazi dedicati all’editoria legata al mondo della fantascienza e ai memorabilia di videogames storici. Tra le novità assolute, gli stand dedicati alle saghe di Alien e Predator. Grande spazio sarà riservato a Star Wars, in attesa di Episodio VII, con ambientazioni in scala reale, numerosi figuranti della 501st Legion e della Rebel Legion attività a tema e tante altre “chicche” dedicate ai fan della saga!
Noi siamo ansiosissimi di partecipare, vi aspettiamo quindi al Cartoomics per assaporare questo ricco piatto fatto di personaggi, generi ed intrattenimento, unico!
– Luca Scelza –