Come abbiamo puntualmente dato notizia in una delle ultime news flash di Isola Illyon, da sabato 31 gennaio è finalmente online CloseYa.com, la prima piattaforma social dedicata esclusivamente al gioco tabletop, che mette in comunicazione diretta boardgamers, wargamers, cardgamers e roulisti di tutta Italia. Il nuovo social è nato su impulso dell’italianissima District Games, già editrice del gioco di carte Warage, del boardgame Richard I (qui c’è la nostra recensione) e di molti altri titoli: l’intento dichiarato è quello di costituire un punto di riferimento per tutta la community italiana, mettendo in comunicazione i gamers su base sia territoriale che legata al singolo titolo.
Vediamo quindi di illustrare le caratteristiche e le funzioni principali di questa piattaforma dopo qualche giorno di esplorazione della medesima, ricordando che, data la recente apertura, i contenuti sono ancora relativamente pochi.
WELCOME ON BOARD(GAME)
Ciò che colpisce da subito di CloseYa è l’attenzione posta alla semplicità e intuitività di utilizzo fin dalle primissime fasi della fruizione, registrazione compresa. Per entrare nella community sono sufficienti pochi semplici passaggi: anzitutto bisogna indicare la solita anagrafica, lo username e la password (nel caso ci si registri come giocatore; esiste anche la possibilità di registrarsi come Negozio o Associazione, con apposito template). Molto importante selezionare la provincia di residenza, perché una volta completata la registrazione ci si ritroverà automaticamente nella bacheca della provincia stessa, in connessione con gli altri utenti del territorio selezionato.
La semplicità e insieme la genialità della piattaforma è tutta qui: mettere in comunicazione appassionati del dato boardgame/GdR/wargame in modo che si possa essere ragionevolmente sicuri che tutti i fan del dato gioco coi quali interagiremo nelle varie bacheche siano localizzati nei nostri dintorni. Al login saremo immediatamente indirizzati sulla bacheca generale della provincia (cityboard), dedicata alle discussioni e ai post generici degli utenti non riguardanti specificatamente questo o quel gioco. In effetti, per accedere al core della piattaforma, bisogna procedere ad un ulteriore passo: selezionare, tramite l’icona contrassegnata “+” nell’header in alto a sinistra, i giochi che ci interessano, scelti tra quelli nel database a disposizione, raggruppati nelle categorie “Giochi da tavolo”, “Giochi di ruolo”, “Giochi di carte”, “Miniature e 3D” (suggerimenti circa i giochi non presenti da implementare possono essere inviati a info[at]closeya[punto]com). Non c’è limitazione al numero di giochi selezionabili. Una volta completato questo passaggio avremo accesso ad una bacheca dedicata per ciascun titolo indicato, nella quale troveremo esclusivamente altri utenti della nostra zona interessati allo stesso gioco.
NAVIGHERO’ LA NOTTE
Dopo aver immesso l’anagrafica e specificato la zona di residenza (nel mio caso, Torino), mi trovo subito nella cityboard dedicata alla provincia sabauda. Prima di buttarmi nel vortice social, decido di completare il profilo scegliendo i giochi di mio interesse. Il vostro umile redattore sceglie “La Guerra dell’Anello” e “Risiko” tra i boardgame, “D&D” tra i GdR, e “Warage” tra i giochi di carte. Subito nella barra a scorrimento sotto l’header compaiono le icone dei giochi in questione, accanto all’icona della bacheca cittadina. Selezionando una qualsiasi icona si apre la board relativa a quel gioco per la provincia di Torino. Clicco l’icona di Warage ed eccomi nella bacheca dedicata. La struttura, comune a tutte le bacheche CloseYa, presenta gli elementi tipici del social alla Facebook: abbiamo una copertina (nel mio caso dedicata all’espansione “Alchimista” di Warage), il nome del gioco in questione e la provincia (Warage/Torino), il numero di utenti iscritti alla bacheca e le icone degli ultimi utenti attivi sulla stessa. A destra, interessantissimo, abbiamo una sezione “Eventi”, nella quale trovare appuntamenti gioco in provincia (e nella quale poter postare il nostro stesso evento) ed una sezione negozi contenente orari, contatti e info logistiche dei game shop provinciali iscritti a CloseYa.
Il cuore della bacheca è però ovviamente la bacheca stessa, coi post degli utenti. Il template per il post è quello tipico da social, senza limitazione di carattere, col messaggio più recente in cima all’elenco. Non sembra prevista la possibilità di inserire foto o filmati, attualmente, ma si risolve tutto a suon di link. Ogni post è commentabile ed approvabile coll’equivalente di CloseYa del “Mi piace” e cioè lo “YA!”. Do un’occhiata ai post: tra richieste di tornei, proposte di organizzazione, informazioni sugli orari di inizio nel tal negozio, e propositi bellicosi di giocatori fiduciosi nei propri mazzi, scopro che un utente è a disposizione per giocare ed insegnare a giocare a Warage. Ciò può tornarmi utile, dato che dovrò scrivere una recensione proprio sul gioco in questione. Metto un bel YA! al post e mi riprometto di scrivere per una giocata la prima volta che mi ritroverò in città.
Insomma, una bella iniziativa semplice, efficace e non inutilmente ridondante per far incontrare domanda e offerta italiana nell’ambito tabletop, e che a quanto pare sta già riscuotendo l’apprezzamento del pubblico.
– Luca Tersigni –