Le Donne, i Cavallier, l’Arme, Gli Amori! Incredibile che questa frase, scritta da Ludovico Ariosto, racchiuda ancora il concetto di fantasy come lo intendiamo noi. E se parlando di armature e draghi vi abbiamo stancato, abbiamo qui un argomento che certo non potrà rimanere in disparte: l’amore! O meglio, per parlare in termini videoludici: la romance! Quell’insieme di script e di occasioni nei giochi di ruolo che ci permettevano di osservare il nostro personaggio alle prese con il primo dei sentimenti! Beh, inutile protrarci in inutili quisquilie! Andiamo a leggerci questa guida sulle romance di Dragon Age: Inquisition!
Tsundere, ovvero Cassandra
Cassandra Pentaghast offre il classico, appetibile personaggio Tsundere della saga: un individuo aggressivo esteriormente che rivela al suo interno un cuore dolce e mielato. La romance con Cassandra è raggiungibile da un qualsiasi maschio, sia esso Elfo o Qynari. Bisognerà inizialmente avere un buon approccio con lei, magari andandole incontro quando ci sembrerà più appropriato. Una volta completata la missione “Promessa di Distruzione” potremmo dare il vita alla romance. Cassandra ci chiederà di parlare con lei in privato a Skyhold e, una volta raggiunta, ci comunicherà il suo “ricambiare idealmente” le nostre attenzioni, purtroppo per ora “bloccate” dalla situazione dell’inquisizione e dalla posizione di Araldo di Andraste dell’Inquisitore. A questo punto potremo decidere di terminare qui la cosa (cosa che non faremo) oppure andare a procurarci quanto ci ha chiesto: candele e fiori a Val Royeaux ed un libro di poesia a Redcliff.
Una volta collezionati questi oggetti, potremo parlare con Cassandra, che ci darà appuntamento ad un giardino segreto di Skyhold. Raggiungendo questa località potremmo dare il via alle danze nel giardino ornato di fiori, leggendo un romantico libro di poesia e terminando con un lungo, appassionato bacio (che sfocerà poi in altro). L’amore con Cassandra sarà intenso e comunque ricco di sentimenti, considerando anche il ruolo di protettrice che quest’ultima ha nei nostri confronti.
Ti amo ma non posso, Solas
Solas è stata la mia romance in quanto, nel video qua sotto, potrete ben vedere che gioco un’elfa. Solas difatti aprirà romance solo con le elfe femmine e non accetterà flirt con nessun altro, al contrario del più libertino Toro di Ferro. La romance con Solas comincerà fin da subito nel gioco, e potremo avanzare flirt con lui in qualsiasi momento. Dopo aver terminato la sua missione personale ci chiederà di vederci sul balcone della nostra stanza. Qui potremo rinunciare alla romance (ma se l’abbiamo iniziata, perché finirla??) oppure andare avanti. A questo punto faremo un ballo con lui durante la missione “Wicked Eyes and Wicked Harts” (come potremo fare con qualsiasi personaggio con la quale avremo una romance).
In seguito, Solas verrà da noi chiedendoci di toglierci il Vallassin, ovvero il tatuaggio facciale della nostra elfa (obbligatorio nella creazione del personaggio). Accettare o rifiutare non cambierà i prossimi eventi; Solas, in seguito, ci verrà incontro e dichiarerà che non potrà più stare con noi, temendo di distrarci dalla nostra chiamata. Nonostante il suo ed il nostro struggimento, lui rimarrà fedele a quanto detto. Solo alla fine, quando eventi in gioco verranno svelati, ci sarà possibile chiarire le cose con lui…
Il Rodeo, il Toro di Ferro
L’attrazione col Toro di Ferro comincia in modo fisico, eccezionalmente fisico. Innanzitutto premetto che sarà una romance intavolabile sia da Inquisitori maschi che femmina, il Toro Di Ferro non si fermerà a queste quisquilie. Mi sento poi di dirvi che la romance con il guerriero sarà anche leggermente comica a causa dei continui suoi riferimenti al sesso (“Ha cavalcato il Toro!”), quindi sarà remunerativa da più punti di vista. Bisognerà, ovviamente, cominciare flirtando pesantemente con lui e svolgendo la sua missione personale (che potrà far nascere anche un’alleanza Quinari) per poi avere un incontro sessuale. Il prossimo dialogo intavolato con il Toro di Ferro metterà l’inquisitore davanti ad una scelta: andare avanti con la loro storia di “amicizia con mutui accordi benefici” oppure avere una vera storia romantica.
L’amore viene espresso, dai Qunari, attraverso una collana con un Dente di Drago spezzato. I due amanti condividono ciascuno una sua metà così, nonostante le distanze, rimarranno per sempre insieme (mi sono sciolto quando l’ho letto). La collana (Collana di Kadan) sarà collezionabile e potrà essere data al Toro di Ferro. Durante un incontro sessuale, tutta l’inquisizione avrà modo di vedere il Toro di Ferro nudo (e noi presenti in stanza) e dovremo quindi decidere se affermare la nostra relazione con lui (imbarazzante, considerando le sue evidenze mostrate in bella vista) oppure negare il tutto ed eliminare la romance (salvando, però, la faccia). Se accetteremo “l’oltraggio” il Toro di Ferro ci darà l’altra parte della collana e ci chiamerà, per il resto del gioco, Kadan, in Qunlat, “il mio amore”.
E voi chi avete scelto? Quale personaggio preferite? Fatecelo sapere, e non perdete il prossimo appuntamento con Dragon Age Inquisition!
– Yari Montorsi –