Bentornati cari amici di Isola Illyon. 5 clan. 5 modi diversi di affrontare lo scontro. 5 nuovi Intro Pack pronti ad introdurre i nuovi cadetti nel mondo di Magic. Lo scorso fine settimana abbiamo avuto finalmente la release de I Khan di Tarkir, e anche questa espansione sarà accompagnata dai 5 Intro Pack precostruiti, per i neofiti del gioco. Prima di partire con l’analisi, però, vediamo insieme cosa troveremo in ognuno dei 5 mazzi introduttivi, denominati rispettivamente Assedio Abzan, Monaci Jeskai, Cospiratori Sultai, Razziatori Mardu e Valanga Temur.
- Un deck precostruito di 64 carte;
- Due bustine dell’espansione I Khan di Tarkir;
- Piccolo prontuario con le regole base del gioco;
- Guida alla nuova espansione e agli Intro Pack;
Oggi analizzeremo insieme i primi tre dei cinque clan che si daranno battaglia nel corso di questo nuovo blocco: Gli Abzan, i Jeskai e i Sultai.
Assedio Abzan
Meccanica Principale: Perdurare
Creature (23)
1 Lama Notturna di Mer-ek
1 Muscoterio Carnivoro
1 Fortezza Zanna d’Avorio
1 Corpo d’Armamento
2 Squadra di Tiratori
2 Antenato Ripudiato
3 Ainok Fratello d’Onore
1 Pegaso dalla Grazia Solare
2 Figlia della Notte
2 Falconiere Abzan
2 Capitano della Guardia di Zanne
1 Sacerdote Guerriero Abzan
1 Alte Sentinelle di Arashin
1 Grifone dal Tallone Tagliente
2 Pattuglia della Via del Sale
Altre Magie (11)
1 Incremento di Crescita
1 Polverizzare la Carne
1 Cacciare i Deboli
1 Dono della Scaglia di Drago
1 Talismano Abzan
2 Scoccata Letale
2 Stendardo Abzan
1 Sete Eterna
1 Campo di Sospensione
Terre (26)
6 Foresta
7 Palude
8 Pianura
1 Distese Desolate
2 Roccaforte delle Steppe Sabbiose
1 Conca nella Giungla
1 Sabbie Verdeggianti
Siete la rappresentazione vivente delle scaglie del Drago. Ogni vostro elemento preso singolarmente è incredibilmente resistente, ma insieme costituite un esercito inarrestabile. Questo è il segreto del mazzo Abzan: l’incredibile sinergia fra i loro componenti. E Perdurare riesce a fondersi in maniera incredibilmente omogenea alle altre creature presenti nel mazzo. L’abilità, infatti, consentirà di poter aggiungere un segnalino +1/+1 alle vostre creature, e la presenza di carte come Fortezza Zanna d’Avorio consente di poter fornire degli ulteriori bonus alle creature con i segnalini, andando via via ad accumulare una forza sul campo sempre maggiore e incontrollabile. Il mazzo Assedio Abzan non è un grimorio veloce, ma mano a mano che i turni passano la forza delle creature messe in campo diventa sempre più evidente. L’avversario non avrà vita facile soprattutto grazie ad alcune rimozioni già presenti nel mazzo, come Scoccata Letale o il Talismano Abzan, che possono aiutarvi a mantenere il board pulito mentre il vostro incontenibile esercito prende forma. Se vi piace potenziare le vostre creature pur mantenendo una certa sinergia fra di esse, questo è il mazzo che fa per voi.
Potenziare il Mazzo: Alla base del potenziamento dei mazzi precostruiti come gli Intro Pack una regola basilare è quella di ridurre il tipo di magie presenti e aumentare il numero di copie di quelle che possono essere effettivamente utili per portare avanti la tattica che si è deciso di adottare nella progettazione del mazzo stesso. Tra le carte già presenti consiglierei di portare subito a 4x alcune magie come Scoccata Letale, ottima rimozione, il Campo di Sospensione, ma anche altre creature come Ainok Fratello d’Onore, dal costo estremamente contenuto,Capitano della Guardia di Zanne e il Falconiere Abzan, che donano un’abilità evasiva tra Volare e Travolgere a tutte le creature con un segnalino. Altre ottime scelte sono le Alte Sentinelle di Arashin e la Fortezza Zanna d’Avorio, molto sinergiche con il mazzo e, anche se un po’ costose, estremamente utili. La ciliegina sulla torta la inseriamo con Anafenza, la Preminente, un vero martellatore che, con il suo costo contenuto, può davvero guidare l’assalto verso la vittoria.
Monaci Jeskai
Meccanica Principale: Prodezza
Creature (20)
1 Lanciarapida del Monastero
2 Anziana Jeskai
1 Maestra del Balzo
1 Studente Jeskai
2 Cercatore della Via
2 Esploraventi Jeskai
2 Esperto del Pirosangue
1 Mentore del Pirosangue
1 Kirin di Alabastro
1 Mantide di Altopicco
1 Esperta dei Turbini
1 Missionari Instancabili
1 Angelo di Serra
1 Saggia dell’Occhio Interiore
1 Guardiano dell’Occhio
1 Acrobati di Rivo delle Ruote
Altre Magie (14)
1 Calappio del Vuoto
1 Raggi Opprimenti
1 Colpo di Fulmine
2 Stendardo Jeskai
1 Gelo Invalidante
1 Divinazione
1 Offerta Solenne
1 Fiamma d’Inverno
1 Talismano Jeskai
1 Tessere il Destino
1 Punire i Mostruosi
1 Ascia di Lava
1 Tecnica della Gru in Volo
Terre (26)
2 Monastero Mistico
1 Rupi di Rapidacque
1 Baia Tranquilla
1 Dirupo Eroso dai Venti
8 Isola
6 Montagna
7 Pianura
Forse il mazzo più duttile tra quelli presenti. Il grimorio Jeskai si basa sostanzialmente sull’abilità Prodezza, che consente di guadagnare un segnalino +1/+1 per ogni magia non creatura lanciata durante il turno. Ciò consente non solo di poter pompare le proprie creature quanto si vuole, ma anche di poter modificare il proprio gioco in base alle necessità. Con un gioco più aggressivo si possono inserire più creature con Prodezza, comeLanciarapida del Monastero,Maestro del Balzo, iGemelli dello Stile Draconico ed utilizzare istantanei che infliggono danno comeColpo di Fulmine, Fiamma d’Inverno e Ascia di Lava. Oppure si può optare per uno stile più conservativo, con poche creature evasive e più improntato su un Controllo puro del tavolo di battaglia. Insomma è un mazzo che può avere diverse interpretazioni nella sua fase di progettazione e addirittura in game.
Potenziare il Mazzo: Essendo un mazzo che può molto variare a seconda dei gusti di chi lo utilizza, è anche abbastanza difficile seguire una linea guida riguardo a come è possibile potenziarlo. Sicuramente per sfruttare al meglio l’abilità Prodezza, oltre a dover portare a 4x le creature che la possiedono, bisogna tenere presente il grosso problema di questo genere di mazzi, cioè la carenza di carte già dalle prime fasi del game. È un problema risolvibile spostando un po’ di più l’attenzione verso le magie blu come Divinazione, da portare anch’esse a 4x, e utilizzando un po’ più di accortezza durante il lancio di magie. Un aiuto concreto sotto questo aspetto lo fornisce anche Narset, Maestra Illuminata che però ha di contro un costo abbastanza elevato, quindi un impatto tardivo nella partita. Per chi invece non è interessato a sfruttare appieno l’abilità Prodezza, carte da inserire assolutamente nel deck sono le nuove mantidi del piano, cioè Mantide di Altopicco e Cavalcamantidi, che più che insetti sembrano dei Tori per l’aggressività che dimostrano sul campo di battaglia.
Cospiratori Sultai
Meccanica Principale: Esumare
1 Ratti del Tifo
1 Gatto Nero
1 Cadavere Ambulante
2 Satiro Apripista
1 Muro di Pacciame
1 Assistente di Ricerca
2 Assistente del Necromante
1 Scavatombe
1 Larva Putrifaga
1 Visir dei Rakshasa
1 Indovina Sultai
2 Saprofaga Sultai
2 Mandrilli Strillanti
2 Servitori Barcollanti
1 Immondo della Necropoli
Altre Magie (24)
1 Ferita Debilitante
2 Intrighi di Taigam
1 Stendardo Sultai
1 Segreto dei Rakshasa
1 Perlustrare i Confini
1 Talismano Sultai
1 Amara Rivelazione
1 Falciata Omicida
1 Strozzare
1 Diventare Immenso
1 Mandare alla Deriva
1 Traversata Sfarzosa
1 Caduta Mortale
Terre (25)
1 Acquitrino Tetro
7 Palude
8 Foresta
6 Isola
1 Conca nella Giungla
2 Palazzo Opulento
1 Cascata di Boscorovo
Se vi piace interagire con il vostro cimitero e utilizzarlo al meglio per le vostre tattiche, allora Cospiratori Sultai deve essere il vostro mazzo. Con l’aiuto di potenti magie Rakshasa e dei poteri oscuri donatigli, i Sultai possono sfruttare non solo i loro nemici morti come macabre marionette, ma possono utilizzare costose e potenti magie, esiliando le carte presenti nel loro cimitero per ridurne il costo. Ciò è possibile grazie all’abilità Esumare e alle numerose carte, presenti nel mazzo, capaci di riempire velocemente il cimitero, come ad esempio Perlustrare i Confini,Intrighi di Taigam oIndovina Sultai, per poter lanciare carte molto potenti e dal costo altrimenti spropositato, come Diventare Immenso e Falciata Omicida. Carte come Talismano Sultai, la già citata Falciata Omicida e Strozzare possono aiutare a mantenere il controllo del gioco.
Potenziare il Mazzo: Partendo dal presupposto che Esumare non è Dragare, il limite grande di questa abilità è la perdita delle carte, che vengono esiliate una volta usate per attivare l’abilità. Ora bisogna chiedersi, ne vale davvero la pena? Forse per carte come Svuotare le Fosse, Falciata Omicida, l’Immondo della Necropoli e Caduta Mortale sì. Nel caso in cui si voglia seguire la via dei Sultai, sicuramente carte chiave da dover inserire assolutamente sono Sidisi, Tiranna della Nidiata e Autorità Sultai, che consentono di accumulare un grande quantitativo di carte nel cimitero, aggiungendo sempre più zombie alle proprie schiere. Un’altra carta molto utile è sicuramente Intrighi di Taigam, da portare assolutamente a 4x.
E con i Sultai finiamo la nostra prima analisi sugli Intro Pack de I Khan di Tarkir. La prossima settimana concluderemo il nostro focus concentrandoci sui due clan più violenti del piano: I Mardu e i Temur. Un saluto a tutti e vi aspetto al prossimo articolo.
– Vincenzo Mirra –