Un saluto a tutti voi amici di Isola Illyon. Lo so, lo so. Vi avevo promesso un pezzo sui tornei PTQ già per la scorsa settimana, ma come capirete, siamo stati super impegnati con la creazione del nuovo sito, più dinamico e moderno. Mi scuso quindi per il ritardo, ma ho avuto una validissima ragione. Ora però non perdiamo tempo e scopriamo insieme quali sono le modifiche che verranno apportate nella prossima stagione dei Pro Tour Qualifier.
I Pro Tour Qualifier (PTQ), come tutti i tornei di Magic, sono cresciuti rapidamente negli ultimi anni e hanno acquisito un sempre maggior numero di partecipanti. In alcune regioni si sono registrate nell’ultimo anno un numero di presenza per PTQ pari a 200, 300, e talvolta anche 400 giocatori per ogni evento.
Da un lato è bello vedere così tanti giocatori che cercano di qualificarsi per il Pro Tour,dall’altro il sistema corrente con cui è gestito il PTQ deve adattarsi a questo aumento di partecipazione, al fine di fornire un’esperienza di gioco di qualità per tutti i giocatori.
Al fine di sostenere il tasso di partecipazione che Magic Organized Play sta registrando attualmente in tutto il mondo, rispettando comunque il numero mirato di posti liberi per il Pro Tour, deve essere implementato un nuovo sistema di qualificazione.
Introduzione: Il nuovo percorso per il Pro Tour
Il nuovo percorso del Pro Tour sarà da una serie di eventi suddivisi in due livelli che porteranno i giocatori a raggiungere i loro inviti e il biglietto aereo per il Pro Tour. In questa nuova struttura, i giocatori dovranno sfidarsi prima di tutto in una serie di PTQ preliminari a livello locale, che inizieranno nel mese di Dicembre 2014; I vincitori di questi eventi parteciperanno al PTQ regionale, che farà guadagnare ai giocatori migliori gli inviti e i biglietti aerei per il Pro Tour a partire dal mese di Luglio/Agosto 2015.
Il primo passo: Preliminare PTQ
I giocatori potranno iniziare la loro strada verso il Pro Tour in occasione di eventi preliminari PTQ. Gli eventi preliminari saranno aperti a tutti i giocatori ad eccezione di quelli già qualificati per giocare nei PTQ Regionali di quella stagione. Ogni negozio di livello superiore avanzato nei Wizards Play Network (WPN) può organizzare un PTQ preliminare a stagione,per un totale di circa 3.000 PTQ preliminari che si terranno in tutto il mondo, ogni stagione.
Sommario dei PTQ Preliminari
- Ogni negozio avanzato può organizzare un PTQ preliminare per stagione, aperto a chiunque voglia partecipare.
- I negozi possono scegliere tra l’esecuzione di un PTQ Preliminare Standard, Modern o Sealed durante ogni stagione, indipendentemente dal formato del Pro Tour che conduce.
- Il vincitore di un PTQ preliminare si qualificherà per il PTQ regionale della stagione.
- La prima stagione di PTQ preliminare si svolgerà da Dicembre 2014 a Febbraio 2015, e il PTQ regionale avverrà poche settimane dopo la fine della stagione del PTQ preliminare.
- Chiunque sia qualificato per un PTQ regionale di quella stagione non è idoneo a competere in un PTQ preliminare per quella stagione.
Il primo turno di PTQ preliminare avrà inizio nel mese di Dicembre del 2014 e durerà fino al Febbraio del 2015. Questi PTQ preliminari daranno inizio al cammino verso la qualificazione per il Pro Tour del periodo Luglio/Agosto 2015.
I negozi potranno eseguire il PTQ preliminare durante uno qualsiasi dei fine settimana durante la stagione (tranne che per i fine settimana del Prerelease). Sancendo che il Pro Tour avverrà nel periodo Luglio/Agosto 2015 i PTQ preliminari inizieranno nei negozi specializzati a Settembre, e rimarrà aperta fino alla fine di novembre.
Assicuratevi che il vostro negozio di questi cambiamenti in modo da poterli comunicare ai suoi giocatori locali, che possa scegliere un formato giusto per la sua area, e pianificare il suo PTQ preliminare.
Il secondo passo: PTQ regionale
I vincitori dei PTQ preliminari saranno invitati a competere in un PTQ regionale, un evento a cui si potrà partecipare solo su invito, che si terrà almeno quattro settimane dopo la fine del PTQ preliminare per quella stagione. La data precisa del PTQ regionale sarà annunciata all’inizio della stagione del PTQ preliminare, e il formato sarà lo stesso per tutti i PTQ regionali.
Sommario PTQ Regionale
- Questi saranno gestiti da negozi hand-selected advanced e Advanced Plus WPN, basati principalmente sull’ accessibilità e sulla possibilità di ospitare oltre 100 giocatori.
- I PTQ regionali si terranno almeno quattro settimane dopo la fine della stagione PTQ preliminare (la prima si conclude nel mese di febbraio).
- Avranno luogo 31 PTQ regionali in tutto il mondo, e i giocatori qualificati potranno scegliere in quale competere.
- Ogni giocatore riceverà una carta promo esclusiva per la partecipazione.
- La Top 4 dei PTQ regionali riceveranno l’invito e il biglietto aereo per il Pro Tour della stagione di qualificazione; Dal quinto all’ottavo riceveranno inviti per il PTQ regionale del prossimo Pro Tour. Se la frequenza è di oltre 128 giocatori, la Top 8 riceverà i biglietti aerei e gli inviti al Pro Tour della stagione di qualificazione.
Questi PTQ regionali saranno caratterizzati dalla presenza di almeno 100 giocatori e assegneranno alla Top 4 di ogni evento un invito e un biglietto aereo per il Pro Tour della stagione in cui si qualifica. Coloro che raggiungono il quinto o l’ottavo posto riceveranno gli inviti per il PTQ regionale della prossima stagione, rendendo il loro percorso un po ‘più facile.
Al fine di adeguarsi alla potenziale crescita del numero di giocatori in lizza per la possibilità di giocare il Pro Tour, gli inviti e i biglietti aerei saranno invece assegnati ai primi 8 classificati di questo evento, se un PTQ regionale ha più di 128 giocatori.
I PTQ regionali avranno luogo in una serie di date ogni stagione, e ne verranno organizzati 31 in tutto il mondo. Inoltre, i giocatori che si qualificano per un PTQ regionale possono competere in uno qualsiasi dei PTQ regionali in tutto il mondo. Non sono legati infatti ad un PTQ regionale di una specifica regione. Tuttavia, si può giocare solo in quel PTQ regionale ogni stagione.
Oltre alle qualifiche, i PTQ regionali offrono una carta promo esclusiva per ogni partecipante.
La ripartizione dei PTQ regionali per regione sarà la seguente:
- 16 negli Stati Uniti e in Canada
- 8 in Europa
- 3 in Messico, America Centrale e Sud America
- 3 in Asia-Pacifico
- 1 in Giappone
Siamo giunti alla fine. Essendo passato già un po’ di tempo dalla pubblicazione di questa notizia, i commenti in rete sono già numerosi e divisi sui due, classici ormai, fronti dei disfattisti e dei sostenitori. Voi che posizione avete? vi piacciono le modifiche apportate o credete che ciò porterà ad una diminuzione dei partecipanti? Fatecelo sapere con i vostri commenti.
Nel frattempo vi saluto e come al solito vi lascio con il link al pezzo originale.