Puntuale come un corvo spedito da Approdo del Re, anche quest’anno il Comic Con di San Diego ha rallegrato i cuori di noi appassionati di fantasy (e non solo) con tante novità, confermando – se ce ne fosse bisogno – quanto questo evento sia ormai diventato importante per l’industria dell’intrattenimento. HBO lo sa bene e, proprio come accadde l’anno scorso, ha approfittato della fiera per mantenere alta l’attenzione sulla serie tv de Il Trono di Spade, presentando alcune delle new entry che faranno parte del cast della prossima stagione, verosimilmente sui nostri schermi dalla prossima primavera. È probabile che molti di questi volti vi saranno del tutto sconosciuti, perciò direi di fare una piccola analisi per scoprire non solo quali personaggi interpreteranno (ovviamente senza il minimo spoiler, lo giuro), ma anche per conoscere la loro carriera fino a questo momento. Orsù, partiamo, ma prima guardate il video ufficiale rilasciato al Comic Con:
Alexander Siddig è un attore britannico di origini sudanesi. Gli appassionati di fantascienza lo conosceranno sicuramente come il dottor Julian Bashir di Star Trek: Deep Space Nine. Al cinema è apparso nel film di Ridley Scott Le crociate – Kingdom of Heaven (interpretava Imad), accanto a George Clooney e Matt Demon in Syriana (è Nasir), e in Cairo Time (dove è co-protagonista insieme a Patricia Clarkson), film vincitore del premio “Migliore pellicola canadese” al Toronto International Film Festival. Oltre a Star Trek, lo abbiamo visto in alcuni episodi della sesta stagione di 24 (Hamri Al-Assad), e più recentemente nelle due stagioni di Da Vinci’s Demons (interpreta Al-Rahim, “Il Turco”).
Siddig vestirà i panni di Doran Martell, il saggio e prudente principe di Dorne, costretto a vivere su una sorta di sedia a rotelle a causa della gotta alle gambe. Oberyn era suo fratello.
DeObia Oparei, anch’egli britannico, potreste ricordarlo per aver interpretato Gunner, pirata zombie al servizio di Barbanera in Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, quarto episodio della saga, e Thundarian in Sua Maestà, commedia del 2011 con James Franco e Danny McBride.
Ne Il Trono di Spade interpreterà Areo Hotah, comandante delle guardie di Doran Martell.
Toby Sebastian, invece, è una delle nuovissime leve, in quanto fin ora è apparso soltanto nel film americano After The Dark del 2013, ma è stato già scritturato per Barely Lethal, action movie in uscita a settembre, dove reciterà a fianco di Jessica Alba, Sophie Turner (la nostra Sansa) e Samuel L. Jackson.
Toby sarà Trystane Martell, figlio più giovane del principe Doran.
Jessica Henwick è un’attrice che ha iniziato la sua carriera nel 2009 con Spirit Warriors, una serie tv per ragazzi. In ogni caso non ha mai recitato in prodotti arrivati anche in Italia, quindi è facile che non l’abbiate mai vista neanche per sbaglio. L’unica serie televisiva trasmessa in Italia nella quale la donna è apparsa è Silk: il fatto è che il suo personaggio appare soltanto nella terza stagione, mentre Fox Crime ha trasmesso qui da noi soltanto la prima.
Comunque, in Game of Thrones sarà Nymeria Sand, una delle cosiddette “serpi delle sabbie”, le figlie bastarde di Oberyn Martell.
Rosabell Laurenti Sellers è un’attrice italo-americana che molti di voi probabilmente avranno visto anche di sfuggita in tv: nonostante i suoi esordi a Broadway, dal 2006 recita, infatti, nel nostro Paese. Ha partecipato a film come Ex e Femmine contro maschi di Fausto Brizzi, Gli equilibristi di Ivano De Matteo, Buongiorno papà di Edoardo Leo e Passione Sinistra di Marco Ponti. In tv è apparsa in molte miniserie, tra le quali E poi c’è Filippo di Maurizio Ponzi, Coco Chanel di Christian Duguay e Una Grande Famiglia, ancora in corso.
Il suo personaggio de Il Trono di Spade sarà Tyene Sand, un’altra delle “serpi delle sabbie”.
Keisha Castle-Hughes ha debuttato col film La ragazza delle balene, che nel 2004 le ha fruttato anche una candidatura agli Oscar come migliore attrice protagonista. Ha avuto anche un piccolo ruolo in Star Wars Episodio III, dove interpretava la regina Apailana di Naboo, e sempre lei è stata Maria in Nativity di Catherine Hardwicke (2006).
Ne Il Trono di Spade sarà Obara Sand, sorellastra maggiore di Tyene e Nymeria.
Attore teatrale, cinematografico e cantante, Jonathan Pryce è ricordato per le sue magistrali interpretazioni di Amleto e le sue performance in Miss Saigon, Oliver! e My Fair Lady. La sua consacrazione arrivò però nel 1985 grazie al suo ruolo in Brazil, a fianco di Robert De Niro. È stato, poi, l’antagonista ne Il domani non muore mai, diciassettesimo film della saga di 007, e il Governatore Swann (padre di Elizabeth) nei primi tre film de I Pirati dei Caraibi.
In Game of Thrones lo vedremo interpretare Alto Corvo, ovvero l’Alto Septon del Culto dei Sette, la religione dominante nei Sette Regni.
Enzo Cilenti, altro attore britannico di origini italiane, è conosciuto per aver recitato in Wonderland (1999) e 24 Hour Party People (2002) di Michael Winterbottom. Ha avuto anche una parte in The Rum Diary – Cronache di una passione (dove ha recitato con Johnny Depp) e nel più recente Kick-Ass 2, ed è apparso in diverse serie tv come NCIS, Dr. House e Lie to Me.
Nella prossima stagione di GoT interpreterà Yezzan zo Qaggaz, opulento mercante di schiavi, nonché uno dei Saggi Padroni della città di Yunkai.
Nell Tiger Free, inglese di nascita, è un’attrice e cantante. Ha recitato in Mr Stink, un film per la televisione tratto dall’omonimo libro di David Walliams, e più recentemente in Endeavour, una miniserie prequel della serie Ispettore Morse, tratta dai romanzi di Colin Dexter.
Il suo è il primo recasting annunciato: prenderà il posto di Aimee Richardson (ora disoccupata) nel ruolo di Myrcella Baratheon, figlia di Cersei inviata a Dorne da Tyrion nella seconda stagione della serie tv.
Tenetevi care queste informazioni, perché probabilmente fino ai primi mesi dell’anno prossimo ci sarà il silenzio più totale su questa quinta stagione, e difficilmente trapeleranno nuovi dettagli. Ma nel caso mi sbagliassi, ovviamente sarete prontamente aggiornati!