L’ultima volta che ho scritto dell’adattamento cinematografico di Artemis Fowl, lo scorso settembre, non si sapeva ancora nulla del cast e potevamo solo speculare su quali volti ci sarebbe piaciuto vedere sul grande schermo. Come saprete, l’amata saga fantasy di Eoin Colfer per troppo tempo è rimasta confinata alla carta stampata, e dopo mille tira e molla ormai Disney è pronta a portarla al cinema: andiamo quindi a conoscere il cast confermato fin ora. Sarà all’altezza delle aspettative?
Partiamo da Julius Tubero, comandante della Libera Eroica Polizia, che sarà interpretato da Judi Dench, un’attrice di spessore che già in passato ha dimostrato di poter prendere personaggi maschili e reinterpretarli con ancora più fermezza e spietatezza. Il cambio di sesso del personaggio non dovrebbe preoccupare, sono più che sicuro che con una carriera che parla da sola, la Dench non possa fallire.
Bombarda Sterro, il nano cleptomane, sarà interpretato da uno strabiliante Josh Gad. L’attore arriva dalla tripletta vincente de La bella e la bestia, Assassinio sull’Orient Express e Marshall, dove ha dimostrato di saper ricoprire ruoli diversi senza perdere in credibilità. Nel panorama degli attori che stanno arrivando alla ribalta, lui era sicuramente un ottimo candidato per il ruolo.
A Nonso Anozie è affidato il ruolo di Leale, la guardia del corpo del giovane Artemis e principale combattente delle sue storie insieme a Spinella Tappo. Anozie non ha mai avuto grandi ruoli da protagonista ma ha già dimostrato in serie di successo di saper essere un’ottima spalla. Forse in questo film avrà la sua occasione di spiccare. Nonostante il personaggio di Leale possa apparire banale, nasconde grandi potenzialità.
Giungiamo finalmente ai due protagonisti, la notizia più succosa per la quale abbiamo tutti sperato e tremato sotto le coperte. Spinella Tappo e Artemis Fowl saranno interpretati da attori molto giovani, il secondo dei quali addirittura esordiente. La cosa buffa è che dovevamo aspettarcelo: vista l’età richiesta per interpretare il personaggio, era più che naturale che un esordiente avrebbe ricoperto il ruolo di Artemis. Dunque, per tenere alta la vostra attenzione, parliamo prima di Spinella Tappo.
Il personaggio sarà interpretato dalla giovanissima Lara McDonnell, che abbiamo già avuto modo di apprezzare in altri film (pochi, vista la giovane età, ma tanto basta) come #ScrivimiAncora, To Walk Invisible: The Bronte Sisters e The Delinquent Season. È possibile che la saga la consacri come una nuova Emma Watson, e sono ansioso di vederla all’opera con più ruoli da protagonista.
Dulcis in fundo, parliamo di Artemis Fowl, per dire che in realtà non si sappia nulla se non un nome: Ferdia Shaw. Il giovane irlandese sarà il protagonista, ma tutt’oggi su di lui non c’è neanche una foto decente, una biografia o altro. Resteremo in attesa. Spero che venga adeguatamente guidato nel dare vita a uno dei personaggi che più amo della letteratura fantasy per ragazzi.
Per quanto riguarda la storia, le voci dicono che dovrebbe trattarsi dell’adattamento dei primi due romanzi. Effettivamente il primo libro potrebbe non rendere se mostrato integralmente sul grande schermo, dato che copre una sola giornata e tutti i suoi avvenimenti.
Non ci resta che attendere il 9 agosto 2019, quando la pellicola approderà nelle sale.
–Simone Maccapani–
[amazon_link asins=’8804530219,8804659203,8804543086′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’22744dcf-f793-11e7-a4e8-653387d46a88′]