Elen sila lumenn omentielvo, avventurieri! L’Irlanda è un paese che amo non soltanto per la birra e i magnifici paesaggi, così suggestivi (e soprattutto fantasy), ma anche perché dà i natali ad un autore che nel corso del tempo ha avuto modo di farsi apprezzare per le sue trame finemente lavorate e per il carisma del suo personaggio più importante, Artemis Fowl, ovvero Eoin Colfer.
Il nostro amico, tra le altre cose, è stato autorizzato dalla moglie di Douglas Adams nel 2008 di scrivere l’ultimo libro della serie di Guida Galattica Per Autostoppisti: “E un’Altra Cosa…“, pubblicato nel 2009. Ma chi è Eoin Colfer? Scopriamolo!
Nome, cognome e codice fiscale: biografia in breve.
Eoin Colfer nasce a Wexford il 14 maggio del 1965. Sin da giovane dimostra di avere una grande predisposizione alla scrittura, componendo delle commedie durante il periodo scolastico (che faceva poi interpretare ai suoi compagni di banco). Dopo essersi laureato alla Dublin University come insegnante di scuola primaria, lavorera nei successivi quattro anni in Arabia Saudita, Tunisia e in Italia. Esordisce nel 1998 con Benny e Omar, un libro nato dalle sue esperienze avute in Tunisia, ma è nel 2001, con il primo libro della serie di Artemis Fowl, che viene consacrato al successo. Attualmente ha all’attivo ben 23 libri e su Artemis Fowl è in progetto un film, che dovrebbe essere in lavorazione: stando ai rumors c’è una collaborazione tra la Disney e Harvey Weinstein, che porteranno sul grande schermo una pellicola che tratterà dei primi due libri della saga: “Artemis Fowl” e “Artemis Fowl: L’Incidente Artico”.
Artemis Fowl, genio del male.
“Come descrivere Artemis Fowl? Numerosi psichiatri hanno tentato di disegnare un suo profilo psicologico, e hanno fallito. Il problema principale è rappresentato dalla sua intelligenza. Riesce a farsi beffe di qualunque test. Ha sconcertato i migliori specialisti, facendone finire alcuni a farfugliare nelle loro stesse cliniche. Non c’è dubbio che Artemis sia un ragazzo prodigio. Ma perché una mente così brillante ha deciso di dedicarsi al crimine? Una sola persona, lui stesso, potrebbe rispondere a questa domanda. E non ne ha la minima intenzione.”
Abbiamo di fronte a noi un genio criminale, un novello Arsenio Lupin… di dodici anni. Artemis è un ragazzino cinico e freddo, la cui famiglia annovera tra le migliori menti criminali della storia. Le avventure del nostro protagonista cominciano con un colpo decisamente fuori dell’ordinario: vuole rubare l’oro del Piccolo Popolo. Riesce a entrare in contatto con una fata a Ho Chi Mihn, dalla quale ottiene un libro che ogni creatura fatata ha con sé: “La Bibbia del Popolo“. Mentre Artemis è impegnato a decodificare il libro, Colfer ci fa conoscere un altro appartenente del Popolo: Spinella Tappo, unica agente donna della LEP. Inviata per una missione in Puglia, al ritorno viene intercettata e catturata da Artemis. Grazie a questo evento fortuito, il genio è più vicino al suo obbiettivo…
Un consiglio al giorno: The Dubliners.
Dicono spesso che il modo più economico per viaggiare sia leggere, e a ben vedere è vero: i libri sono vere e proprie macchine del tempo capaci di trasportarci, per un momento, ovunque vogliamo andare. Anche la musica ha questo effetto, molto spesso. Ecco perché propongo i Dubliners insieme a questo autore: è uno di quei casi che aiuta a fondersi con determinate atmosfere, ogni volta che li accendo mi sembra di stare in un pub di Dublino! Provare per credere.
Signori, per oggi è tutto. Ladri talentuosi e popoli fatati fanno al caso vostro? Ditelo qui sotto con un commento! Buona fortuna avventurieri!
“Se possedete una copia della Guida galattica per gli autostoppisti, una delle ultime cose che potrebbe venirvi in mente di digitare sulla sua videotavoletta sarebbe il titolo stesso di quel particolare volume sub-Eta, in quanto, avendone una copia, si presume che sappiate già tutto sul libro più notevole stampato dalla grande casa editrice dell’Orsa Minore. Va però detto che Supposizione è al secondo posto in tutti i più importanti sondaggi degli ultimi millenni sulle Cause di conflitti intergalattici, superata solo da Bastardi con grosse armi che arraffano territori altrui, mentre il terzo posto è un perenne testa a testa fra Concupiscenza del proprio caro significativo da parte di un altro essere senziente e Fraintendimento di semplice gestualità manuale. Il “Wow! Questi spaghetti sono fantastici!” dell’uno, per l’altro significa “La tua mammina se la spassa facendo sveltine con i marinai” – Eoin Colfer, E Un’Altra Cosa…
– Michele Giuliani –