Bentornati Illyoniani alla seconda ed ultima parte di questa nostra analisi sugli Into Pack di M15. Per chi si fosse perso la prima parte dove si parlava delle decklist dei primi due mazzi, cioè Prezzo della Gloria e Bottino del Drago, potete recuperare cliccando su questo link. Non perdiamo tempo e iniziamo subito con il primo deck:
Partire in Quarta
Colori: Blu/Verde
Meccanica Principale: “Entra in campo” e devasta tutto.
Come ogni mazzo U/G che si rispetti, uno è l’elemento chiave di questo mazzo: Pescare carte. Di certo questo mazzo non manca di peschini come Sciamana della Primavera e Assistente di Ricerca che ci consentono di avere una mano sempre piena e ricca di potenziali risposte. Lince del Gelo e Velapinna di Kapsho consentono di rimuovere le creature bloccanti che si frappongono fra te e il tuo avversario e nel caso non si tratta di creature, ma di artefatti o incantesimi, sarà Saggia della Rivendicazione a dare loro il ben servito. Motori del mazzo sono Specie Invasiva e Primadox Ruggente, che consentono di poter riprendere in mano le creature con abilità entra-in-campo e rilanciarle per poter attivare di nuovo la loro abilità. Istantanei come Negare e Rimuovere dalla Realtà sono must insostituibili per il T2 dei mazzi che usano il mana Blu e anche qui possono dire la loro, neutralizzando gli incantesimi più fastidiosi il primo e rimbalzando le creature avversarie il secondo. È un tipo di mazzo, tutto sommato che fa del lavoro di squadra e di una piccola componente combo, il suo cuore pulsante, tralasciando la forza del singolo bestione.
Potenziare il mazzo: Di solito questo tipo di mazzi ha bisogno di due o tre elementi, a seconda delle finalità che ci si pone: Peschini, RAMPini e bestiole con l’abilità entra-in-gioco. Mentre per il primo e il terzo elemento abbiamo dei riscontri, da dover semplicemente potenziare (penso a Sciamana della Primavera, Assistente di Ricerca, Saggia della Rivendicazione o Lince del Gelo), a cui aggiungerei solo qualche altro elemento per marcare ulteriormente queste caratteristiche ( una buona scelta ad esempio, sarebbe Fulminella o ancora Divinazione) per i RAMPini non abbiamo molte carte utili allo scopo, escludendo Satiro Apripista, ovviamente. Per questo l’aggiunta di creature come Elfo Mistico possono aiutare ad aggiungere del mana in più per i nostri costi di lancio. Una carta particolare da poter inserire in questo deck potrebbe essere il Maestro dei Dilemmi, che consente di poter lanciare le creature con l’abilità senza pagare il costo di mana. Male che vada abbiamo un Volare 4/4 in campo.
Main Deck
13 Isola
12 Foresta
Terre (25)
1 Mago Fuggitivo
2 Orso Zampa di Runa
2 Satiro Apripista
1 Angelo Irreale
2 Primadox Ruggente
1 Leviatano della Burrasca
1 Assistente di Ricerca
2 Specie Invasiva
2 Banco di Coralli
2 Lince del Gelo
2 Saggia della Rivendicazione
3 Sciamana della Primavera
1 Usurpatore Volubile
2 Velapinna di Kapsho
1 Muscoterio Carnivoro
Creature (25)
2 Nel Vuoto
1 Rifornimento
1 Rivestire
1 Negare
2 Rimuovere dalla Realtà
1 Tramutare in Rana
1 Cadere a Picco
1 Meteorite
Altri Incantesimi (10)
Intervento Infernale
Colori:Nero/Rosso
Meccanica Principale: Pulire il board dai permanenti e distruggere l’avversario
Violenza e sangue. Ecco cosa suggeriscono i mazzi B/R e anche quest’ultimo arrivato non scherza affatto. Niente rimane sul campo di battaglia senza il vostro permesso e il grande punto di forza di questo deck sta proprio nella grande quantità di rimozioni, dirette o indirette, che possiede. Spettro di Zof, Muro di Fuoco, Ratti del Tifo e Immondo Torcia consentono di avere quasi il pieno controllo del board. Chi potenziandosi, chi con Tocco Letale, chi distruggendo direttamente l’obiettivo, queste carte consentono di fare una buona piazza pulita degli ostacoli che vi si pongono davanti. Torturatore Indulgente è una piccola chicca, poiché mette l’avversario sotto pressione costringendolo quasi sempre a “donarci” una carta in più da poter utilizzare. Il reparto istantanei/stregonerie rientra nel più classico schema dei mazzi sparo. Cono di Fiamme, Colpo di Fulmine, Raggio di Calore possono essere tranquillamente utilizzate per fare danno diretto all’avversario, mentre gli istantanei/stregonerie provenienti dal mana Nero potranno essere utilizzate per pulire la strada all’attacco delle nostre violente creature, grazie alla presenza di carte come Polverizzare la Carne, Tenebra Infetta o Ferita da Pugnale.
Potenziare il mazzo: In questo caso si tratta più che altro di riequilibrare il mazzo già presente aumentando a 4x carte chiave come Ratti del Tifo, Immondo Torcia, Colpo di Fulmine, Cono di Fiamme, Raggio di Calore. Il Torturatore Indulgente sarebbe meglio arrivare a 3x perlomeno in modo da avere più chance di trovarlo al momento giusto. Tra le rimozioni potrebbero essere molto utili allo scopo carte come Ravvivare le Fiamme e Ulcerare, che anche se ha un Drawback fastidioso, se usato diligentemente, può essere un modo in più per distruggere le creature avversarie.
Main Deck
13 Palude
13 Montagna
Terre(26)
3 Ratti del Tifo
2 Immondo Torcia
2 Gargoyle Sentinella
2 Goblin Domatore
1 Muro di Fuoco
1 Scavatombe
1 Spettro di Zof
1 Gigante Tonante
2 Corvo Necrofago
2 Gigante del Fuoco Notturno
1 Torturatore Indulgente
Creature (18)
1 Aprire un Varco
1 Cono di Fiamme
1 Ferita da Pugnale
1 Catrame Caustico
2 Colpo di Fulmine
2 Raggio di Calore
2 Cimelio Profano
1 Tenebra Infetta
1 Collera Bruciante
2 Polverizzare la Carne
2 Dardo Piroesplosivo
Altri Incantesimi (16)
Volere delle Masse
Colori:Verde/Bianco
Meccanica Principale:Sfruttare i numerosi token per usare Convocazione.
Nel più classico stile Spara-Pedine, ma con l’aggiunta della possibilità di rendere ulteriormente utili le pedine tramite l’abilità Convocazione. Regina dei Calabroni, Triplicare gli Spiriti, Incarnazione Ferina e Dare l’Allarme hanno proprio lo scopo di fornire pedine da poter utilizzare per Convocare i veri re del mazzo, come Wurm da Assedio e Serafina delle Folle. Se non vi piace l’idea di usare un’ unica creatura, potrete sempre utilizzare carte come Carica Consacrata e Soverchiare per rendere il vostro piccolo esercito inarrestabile. Se vi piace avere più possibilità di concludere il match, beh, questo è il mazzo che fa per voi.
Potenziare il Mazzo: Ovviamente migliorare questo mazzo significa dover potenziare al meglio le due abilità chiave su cui si fonda questo deck: Lanciare più pedine possibili e avere enormi creature con Convocazione. Con Convocazione, non possiamo andare oltre M15, quindi possiamo solamente aumentare il numero di Wurm da Assedio e Serafina delle Masse presenti nel mazzo e portarle ad un onesto 3x. Per quanto riguarda invece le pedine, sicuramente bisogna portare a 4x tutte le magie che riescono a fornirci un supporto in tale senso, quindi Dare l’Allarme, Triplicare gli Spiriti, oltre che alle classiche rimozioni come Ritorno alla Natura e Luce Divoratrice, o che ci consentono di potenziare le nostre creature, quindi 3x-4x di Crescita Titanica, Soverchiare, Carica Consacrata non guastano. Inoltre, possiamo allargarci un po’ a Theros, con carte come Generale Favorito degli Dei, che consente di inserire due pedine in più pagando 2W. Inoltre in un mazzo del genere planes come Elspeth, Campionessa del Sole e Ajani l’Incrollabile, farebbero sicuramente la loro sporca figura. La prima aggiungendo altre pedine al nostro esercito già numeroso, il secondo fornendo abilità come Attacco Improvviso, Legame Vitale e Cautela ad una creatura del nostro numerosissimo esercito in late game, senza parlare della possibilità di aggiungere un segnalino +1/+1 ad ogni creatura sotto il nostro controllo. Insomma si possono aggiungere belle cosette.
Main Deck
13 Foresta
12 Pianura
Terre (25)
2 Cataro Altruista
1 Muro di Pacciame
2 Artiglio Rapido di Oreskos
2 Guardia di Mezzanotte
2 Wurm da Assedio
1 Regina dei Calabroni
2 Elfo della Lama Solare
2 Totem Vivente
2 Golem Forgiato dalla Volontà
1 Fitotitano
2 Serafina delle Folle
Creature (19)
1 Soverchiare
1 Raccogliere il Coraggio
1 Ritorno alla Natura
1 Crescita Titanica
3 Dare l’Allarme
2 Luce Divoratrice
1 Spedizione di Nissa
1 Carica Consacrata
1 Enigma della Meditazione
2 Triplicare gli Spiriti
2 Incarnazione Ferina
Altri Incantesimi (16)
Bene anche questa volta siamo giunti alla fine. Voi cosa ne pensate? Avete acquistato uno dei 5 Intro Pack? Quale meccanica o colore si avvicina di più alle vostre corde? Fatecelo sapere con i vostri commenti. Nel frattempo vi saluto e vi invito al prossimo articolo.
A presto.