Garruk, Predatore Supremo
Bisogna amare i Planeswalker con quattro abilità. La art diventa più piccola, in modo che possa contenere tutto il testo all’interno della casella. Indipendentemente dalla piccola artwork, questo Planeswalker è molto potente. L’ultimo Planeswalker ad avere quattro abilità fu Jace, Lo Scultore di Menti e sappiamo tutti come è andata a finire. Sette mana sono un sacco, ma ne è valsa la pena, nonostante il costo elevato. Mi ricordo quandoElspeth, Campionessa del Sole è stata spoilerata lo scorso anno e tutti si lamentavano del suo costo di lancio di sei mana, ma quella carta come sappiamo è finita per essere la migliore carta nel Blocco Costruito di Theros e viene giocata in ogni midrange bianco e mazzo control. Ho la sensazione che Garruk avrà la stessa sorte. Garruk causerà anche un rallentamento nel formato un po’ come le prime magie da “game winning” con un costo di mana di sette invece di sei e probabilmente i mazzi da tre colori che conterranno Garruk diventeranno più popolari.
Garruk, Predatore Supremo è follemente bravo a proteggere se stesso. Due delle sue quattro abilità lo proteggono dagli attaccanti avversari. Puoi o powerupparlo ottenendo una pedina Lupo 3/3 con Tocco Letale che è in grado di abbattere qualsiasi attaccante avversario, o uccidere la creatura a titolo definitivo.
A differenza di alcuni Planeswalkers, Garruk è utile contro ogni tipo di mazzo. Ci sono alcuni viandanti che fanno bene contro alcune strategie, ma male contro altre. Kiora della Grande Onda ne è un buon esempio. Kiora è ottima contro midrange o aggro perché puoi usare Nebbia contro le loro creature ogni turno fino a quando lei arriva alla finale, ma contro il controllo o monoblack tutto quello che fa si limita davvero a pescare una carta e darvi un land drop fino a quando non muore per Caduta dell’Eroe o Luce Esiliatrice. Garruk invece è buona contro tutto. Contro il controllo è possibile lanciare un 3/3 ogni turno o uccidere un Jace, Architetto del Pensiero o un Elspeth. Contro aggro potrai probabilmente fare bestie, ma hai la possibilità di uccidere una creatura guadagnando vita se è necessario. Contro midrange, tutte le abilità sono molto buone.
L’abilità finale di Garruk mi ricorda un sacco quella finale di Elspeth in cui potete dare Tocco Letale alle creature del nostro amico fino a quando non si è pronti ad attivare l’abilità finale e lanciare creature 8/8 con travolgere. Elspeth fa solo 3/3 volanti, ma il concetto è lo stesso. Onestamente tutte le abilità di Garruk mi sembrano delle abilità finali. Uccidere un Planeswalker gratuitamente sembra veramente un’abilità esagerata, ottenerne un 3/3 che se la vede letteralmente con tutto è veramente una buona cosa e uccidere le creature guadagnando vita sembra folle. Naturalmente è sempre bello avere un’abilità di un Planeswalker che può far concludere il gioco quando viene utilizzata.
Nissa del Mondo Risvegliato
Penso che Nissa del Mondo Risvegliato abbia un nome simpatico visto che lei è stato originariamente stampata nel set Zendikar. Questa carta non doveva stare in Worldwake? Mi è piaciuta molto la vecchia Nissa, ma purtroppo non era buona in Standard perché era molto vincolata e richiedeva di giocare una serie di elfi deboli. Per fortuna, questa Nissa sembra molto giocabile in Standard. È come una specie di Garruk Lingua Selvaggia potenziato. Il costo è di un mana più alto, ma può STAPpare più terre. Potenzia le creature allo stesso modo di Garruk Lingua Selvaggia ma, invece di ottenere una pedina, rende la vostra terra una creatura dandovi la versatilità di poter attingere per mana se è necessario. Naturalmente, essendo la vostra terra anche una creatura, ciò la rende vulnerabile alla rimozione e può potenzialmente mandarvi in Mana Screw.
Potrei vedere molto bene Nissa in un mazzo ramp verde. Nel turno cinque (o quattro con una Cariatide Silvana) è possibile lanciare Nissa ed essere ancora in grado di lanciare Kiora (o qualsiasi altra magia da quattro mana). Kiora può darvi un land drop extra e il turno successivo si possono ottenere dieci mana. Veramente una grande quantità per il quarto turno di gioco! Nissa dà un modo per lanciare incantesimi con un costo di lancio davvero alto. Forse Wurm Spina del Mondo vedrà gioco in Standard? Se la Wizards consentirà di stampare altri due incantesimi rampa mana in M15 o Khan di Tarkir, ramp può essere una strategia molto valida. Mi piacerebbe se Lungosguardo venisse ristampato, ma sarò contenta anche con Crescita Inarrestabile. Crescita Inarrestabile sarebbe in realtà una grande aggiunta a un mazzo Nissa, perché si possono stappare solo boschi con la sua abilità +1 e la sua abilità finale può solo cercare terre base.
L’abilità finale di Nissa, come la maggior parte delle abilità finali dei Planeswalker, è vincente. Il vostro avversario avrà un turno per aver a che fare con i vostri 4/4 infiniti oppure sarà semplicemente morto. Se il tuo avversario avrà Verdetto Supremo o qualcosa del genere, il tuo mazzo non avrà più terre, il che significherà che avrai la garanzia di pescare magie per il resto della partita. Mi ricordo di aver giocato Rarefazione del Mana nel blocco Tempesta e ho sempre pensato che fosse una carta piuttosto fica. Una volta ho avuto abbastanza terre in gioco da poter rimuovere il resto di esse dal mio mazzo ed aver garantita la possibilità di pescare gas. Questo piano poteva fallire malamente se il mio avversario avesse giocato Armageddon o qualcosa di simile, ma era una cosa che accadeva di rado.
Conclusioni
Penso che M15 stia cercando di essere un grande set. Di solito i set base ci danno alcuni nuovi strumenti, ma sembra che questo in particolare sia molto più incisivo di altri. Tutti i nuovi Planeswalker sembrano incredibilmente folli e non vedo l’ora di vedere il resto delle carte spoilerate, così da poter iniziare a costruire nuovi mazzi. Grazie per la lettura e ci vediamo la settimana prossima!
Melissa DeTora
Ragazzi che dire. Garruk sembra davvero impressionante e Melissa ripone molte speranze in questo set. Con lo spoiler ormai finito da un po’, che ne pensate? Aveva ragione a credere così tanto in questo set? E dei Planeswalker in generale? Quali vi sembrano veramente degni di nota? Fatecelo sapere con i vostri commenti. Vi ricordo che potete trovare la prima parte della traduzione dell’articolo cliccando qui, mentre se siete interessati al pezzo originale, potrete trovarlo cliccando su questo link.
A presto.