Ciao a tutti! Con la stagione degli spoiler in pieno svolgimento, oggi ho intenzione di parlare dei nuovi Planeswalkers che sono stati spoilerati fino ad ora. Penso che tutti i Planes rivelati siano fantastici e sicuramente avranno un impatto nel formato Standard. Mi è sempre piaciuto il core set, perché è grazie a lui che lo Standard può avere ben otto set di profondità (due Blocchi e due Set base). Con così tante carte, il formato dovrebbe essere molto diversificato. La Wizards di solito fa un buon lavoro nella preparazione del materiale del Set base nello Standard e da quello che ho letto finora sembra che anche questa volta non si smentisca. Tutti questi Planeswalkers si inseriscono bene nelle strategie esistenti e alcuni di loro possono anche dar vita a nuovi archetipi emergenti. Non ho intenzione di parlare di Chandra, Padrona del Fuoco perché è già nello Standard da un anno o di Liliana Vess perché è stata sempre presente grazie alle numerose ristampe. Quindi cominciamo.
Jace, Il Patto delle Gilde Vivente
Partiamo con una delle carte più splashabile del set, che ne dite? Ho sentito un sacco di cose su questo nuovo Jace e la maggior parte di queste non erano positive. Molti giocatori pensano che questo Jace è ingiocabile. Se vi ricordate quando Jace, Architetto del Pensiero è stato rilasciato, anche lui era parecchio odiato. Voglio dire, rivelare tre carte? Tre carte è molto meno delle cinque carte di Certezza o Finzione, quindi questo Jace è terribile! Naturalmente ogni Jace che si va ad analizzare è terribile se lo si confronta con Jace, Lo Scultore di Menti, che è stato vietato in Standard ed è attualmente vietato in Modern. Se si guarda quest’ultimo, però, le applicazioni del Patto delle Gilde Vivente nell’ attuale formato Standard in realtà è piuttosto buona. Costa solo quattro mana, che è la media per la maggior parte dei Planeswalkers che vengono giocati in Costruito. Cinque mana è di solito un costo abbastanza elevato per un Planeswalker (vedi Jace, Esperto dei Ricordi che viene giocato solo come one-ofs in sideboard), a meno che quel Viandante non abbia un effetto enorme sul campo di battaglia quando viene giocato (vedi Elspeth, Campionessa del Sole).
La prima abilità ti permette essenzialmente di Profettizare 1. A differenza di Jace, Architetto del Pensiero, non si guadagnano carte realmente e quantitativamente, piuttosto si migliora la qualità della carta pescata. A differenza del normale Profetizzare, le carte che non si vogliono ottenere vengono messe nel tuo cimitero. Questo è in realtà un’abilità molto utile. Ci sono un sacco di carte che cercano o si potenziano grazie alle carte nel tuo cimitero come Ululatore Notturno, Jarad, Signore dei Lich Golgari. Ci sono anche un bel paio di incantesimi di rianimazione in Standard come Aiuto degli Obzedat e Frusta di Erebos, che rendono Jace una macchina di scarto veramente buona. Naturalmente è molto probabile che stia giocando un po’ troppo a Vintage Masters su Magic Online e stia inconsciamente cercando altri modi per riempire il mio cimitero per Grizzly Fate. Questa capacità ha anche una sinergia incredibile con Corsiera di Krufix e non sarei sorpresa se i giocatori iniziassero a giocare questo Jace nei loro mazzi midrange verdi.
L’abilità meno incisiva di Jace consente di rimbalzare un permanente. Si scende a due punti lealtà quando la si attiva, che casualmente è lo stesso livello di fedeltà di Jace, Lo Scultore di Menti quando attivi la sua abilità di rimbalzo. La capacità di rimbalzo sarà utilizzata principalmente per difendere se stessi, ma può essere utilizzata anche per guadagnare l’effetto di qualsiasi creatura con l’abilità “entra in gioco“. Ci sono un bel paio di creature con effetti di questo tipo nello Standard come il Mercante Grigio di Asfodelo, Angelo della Serenità, Cavalcatrice Cinerea, Signore Supremo Ripugnante, e Apparizione dei Boccioli. Alcune di queste creature vedono molto poco gioco nello Standard ed è possibile che nuovi archetipi possano emergere sulla base di questa strategia.
L’abilità principale di Jace è proprio da matti. Quando l’ho letta ho pensato che fosse solo un Timetwister ma poi ho realizzato che solo tu peschi sette carte mentre l’avversario scarta tutta la sua mano. Se stai giocando un mazzo di controllo, è quasi sicuro che starete mantenendo i permanenti del vostro avversario fuori dal campo di battaglia e il tuo avversario starà lanciando creature-barricata per proteggersi contro Verdetto Supremo. Quindi se siete in grado di tirare fuori l’abilità finale di Jace, potrete sempre vincere le vostre partite. Anche se siete un po’ indietro potreste trovare abbastanza risposte nelle sette carte che avrete appena pescato. Jace ha solo bisogno di rimanere in gioco per quattro turni affinché questo accada, che non è male.
Ajani L’Incrollabile
Quello che mi piace di più del nuovo Ajani è che costa solo un mana bianco, il che lo rende facilmente splashabile in un mazzo non-white. Questo Ajani è un po’ scomodo perché di solito lo si vuole giocare in un mazzo aggro bianco, ma a volte lo si vuole giocare anche in un mazzo Planeswalker più pesante. La prima abilità di Ajani non è niente di speciale. Si ottiene solo un +1/+1 fino alla fine del turno a differenza di Ajani, Evocatore del Branco che donava un segnalino in modo permanente. Tuttavia, l’abilità è di per sé molto aggressiva e tutte e tre le abilità che la creatura guadagna sono molto buone. Attacco Improvviso rende la creatura molto difficile da bloccare, Legame Vitale spinge i match a tuo favore e Cautela consente di mantenere Ajani protetto pur essendo in grado di entrare nella zona rossa. Nel complesso si tratta di una grande abilità per un mazzo aggressivo.
L’abilità negativa mi ricorda un sacco Ajani Criniera D’Oro dei giorni andati. Tale possibilità era incredibile nei mazzi aggressivi bianchi, che dominavano il formato. Terzo turno Processione Spettrale e quarto turno Ajani Criniera D’Oro di solito erano una combo imbattibile, mentre questo Ajani è così tanto potente, dando permanentemente ai vostri ragazzi +1/+1, una cosa da non riderci sopra. Io davvero non credo che mettere i segnalini sui tuoi Planeswalkers sia un’eventualità che si presenta molto spesso. Siamo in grado di giocare questo Ajani in un Bant Superfriends simile a quello che Frank Lepore ha vinto la TCGplayer 5k Orlando, ma se abbiamo un Elspeth e Kiora in gioco probabilmente stiamo vincendo la partita in ogni caso e non abbiamo la reale necessità di pompare le nostre pedine Soldato e la nostra Kiora. Preferirei giocare Ajani in un deck aggro. Qui c’è la lista di Frank come riferimento.
Bant Superfriends di Frank Lepore
1 ° posto al TCGplayer Open 5K Orlando, FL – 2014/06/14
Main Deck
1 Eteremorfo
4 Corsiera di Krufix
4 Cariatide Silvana
Creatures [9]
2 Elspeth, Campionessa del Sole
2 Jace, Architetto del Pensiero
3 Kiora della Grande Onda
Planeswalkers [7]
3 Venuta del Wurm
2 Luce Esiliatrice
3 Sfera di Detenzione
2 Dileguare
2 Ibridazione Rapida
4 Rivelazione della Sfinge
3 Verdetto Supremo
Incantesimi [19]
2 Pozza Prolifica
5 Foresta
1 Isola
2 Confluenza di Mana
1 Pianura
2 Giardino del Tempio
4 Tempio dell’Illuminazione
4 Tempio del Mistero
4 Tempio della Prosperità
Terre [25]
Deck totale [60]
1 Deicidio
2 Sfatare
2 Contraddire
2 Ultimo Respiro
2 Idra Solcanebbia
2 Negare
2 Ariete dal Vello di Nyx
2 Ago Spinale
Sideboard [15]
E’ molto evidente che l’abilità finale di questo Ajani è potente, ma onestamente non credo che sia molto buona nei mazzi in cui questo Ajani splende o da il meglio di sé. Ancora una volta, possiamo giocarlo in Bant Superfriends ma se avete tre o quattro diversi Planeswalkers in gioco vincete comunque quella partita. Indipendentemente da ciò, avere dei Planeswalkers immortali è un’abilità piuttosto fresca e nuova e sono sicura che come risultato di questa nuova possibilità, molti giocatori costruiranno mazzi Superfriends basandosi su di essa.
Per ora fermiamoci qui. Nella seconda parte dell’articolo analizzeremo gli ultimi planes rimasti e forse anche i più interessanti, ovvero Garruk, Predatore Supremo e Nissa nel Mondo Risvegliato. Nel frattempo fateci sapere con i vostri commenti cosa ne pensate di Ajani e Jace. Siete d’accordo con l’analisi di Melissa? Userete questi planes? Nel frattempo, come di consueto vi lascio con il link diretto all’articolo originale.
A presto.