Con un nuovo post sul suo blog, George R.R. Martin ha aggiornato tutti i suoi lettori sullo stato dei suoi progetti. Partiamo subito con la cattiva notizia: non ci sono novità in merito a The Winds of Winter, e l’autore stesso ha specificato che ci sono ancora un numero non precisato di mesi di lavoro che lo separano dalla conclusione della stesura del libro.
Per il resto, ricorderete probabilmente il desiderio dell’autore di realizzare un volume che raccontasse in maniera approfondita tutta la storia della casata Targaryen, il famoso GRRMarillion, come lo chiamavano i fan, o Fire and Blood, come dovrebbe effettivamente intitolarsi. Ebbene, pare che lo zio George abbia finalmente organizzato tutto il materiale per farlo, e che sarebbe talmente tanto da occupare addirittura due libri. Perciò, il romanzo si farà: l’autore ha previsto di rilasciare entro fine 2018-inizio 2019 il primo volume (che narrerà dalla conquista di Aegon I fino all’incoronazione di Aegon III, trattando in maniera molto approfondita anche la Danza dei Draghi, la guerra civile dei Targaryen), praticamente già pronto, mentre non prima del 2021 il secondo (che narrerà da Aegon III fino alla Ribellione di Robert), che invece è in larga parte ancora non scritto.
Un estratto di questa nuova opera, che dovrebbe essere incentrata sui due figli di Aegon I, Aenys I e Maegor il Crudele, sarà già possibile leggerlo a ottobre all’interno di The Book of Swords, nuova antologia fantasy di Gardner Dozois.
Ci sarà da aspettare ancora un po’, dunque: che dite, questo progetto collaterale rallenterà ulteriormente la stesura di The Winds of Winter?
–Mario Ferrentino–
[amazon_link asins=’8804651962,8804646527,0345540565′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a5f9088c-6fbe-11e7-91c1-817521e6d11d’]