Continua il connubio ormai consolidato tra la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons e il gioco di carte di Magic the Gathering. Oltre ad averci dato la possibilità di girovagare nei canonici settings del suo gioco di ruolo, infatti, Wizards ci ha abituati a un regalo: all’uscita di ogni nuova espansione di Magic, seguiva puntualmente il nuovo Plane Shift del relativo piano per D&D, che lo rendeva giocabile anche in formato GdR, e questa volta non ha fatto eccezioni: dopo aver visitato Zendikar, Innistrad e Kaladesh, siamo pronti per addentrarci nel mondo di Ixalan.
Come riassumere in poche parole questo mondo? Dinosauri, Vampiri, Tritoni e Pirati condiscono una giungla rigogliosa e la ricerca della El Dorado del mondo di Magic: suona come un qualcosa di già sentito, vero? Beh, anche io che non sono un giocatore di Hearthstone ho trovato molta somiglianza con le tematiche di questo titolo e dell’espansione del gioco di carte di Blizzard uscita lo scorso aprile, ben sei mesi prima della “controparte” di Wizards of the Coast.
Ma andiamo a prendere in esame questo prodotto, rilasciato come sempre in maniera del tutto gratuita e scaricabile da qui. Come tutti i Plane Shift, oltre a una buona varietà di nuove razze, vengono descritti con dovizia di particolari i vari gruppi di potere che sono presenti nel setting. Qui a Ixalan ne sono presentati quattro:
- L’Impero del Sole (The Sun Empire), la popolazione autoctona del continente est di Ixalan, costituita da Umani che venerano il Sole Immortale, fulcro della loro fede e artefatto che gli invasori ricercano.
- Gli Araldi dei Fiumi (River Heralds), l’unione di tutte le tribù nomadi di Tritoni che dominavano il continente prima dell’ascesa dell’Impero del Sole. Ebbene sì, potrete giocare i Tritoni.
- La Legione del Crepuscolo (Legion of Dusk), ovvero Vampiri e Umani che, sotto un unico vessillo, sono sbarcati nel continente come novelli Conquistadores alla ricerca del Sole Immortale, fonte della vera immortalità, in contrasto con la loro eterna non-morte.
- La Coalizione Sfrontata (Brazen Coalition), Pirati, pendagli da forca, Goblin, Orchi e Umani che dopo essere stati cacciati dalle terre che avevano iniziato a colonizzare nel continente si sono dati alla pirateria. Neanche a dirlo, anche loro sono alla ricerca del Sole Immortale.
Ma le aggiunte non si limitano a questi gruppi: come affermato in precedenza, le razze di Ixalan sono eterogenee e molto interessanti da giocare; oltre ai più semplici Umani, che non differiscono da quelli descritti nel Player’s Handbook di D&D, abbiamo i Tritoni che si suddividono in Tritoni Blu e Tritoni Verdi (guarda caso come le carte dell’espansione stessa), i Vampiri, che oltre ad avere un interessante background del mondo hanno anche delle caratteristiche simili e al contempo dissimili con quelle viste in precedenza su Zendikar e Innistrad, gli Orchi e i Goblin, con i primi che ricalcano le caratteristiche del Mezz’Orco del Manuale Base e i secondi creati ex novo, e infine le Sirene, che… possono volare? Mi ricordano più delle arpie, ma tant’è.
Per finire, nell’ultima parte del pdf troverete la descrizione della geografia, i tesori e i siti antichi che possono essere esplorati, ma soprattutto un bestiario veramente ben realizzato, che include dinosauri antichi e più “giovani”, i Piumati (Fenici, Uccelli di Fuoco), gli Elementali, le Driadi e i Terrori Notturni, dai Chupachabra ai Demoni che infestano le rovine. Insomma, se il prodotto avesse incluso anche i draghi, avrebbe praticamente ricalcato in tutto e per tutto una vecchia ambientazione della Prima Edizione di D&D, The Hidden Shrine of Tomoachan.
In ogni caso si tratta di un prodotto gratuito e assolutamente di qualità, che permetterà ai DM e i giocatori di esplorare la strada per El Dorado! Scaricate il documento da qui.
–Riccardo Gallori–
[amazon_link asins=’B075NG3BB2,1421596571,B077BG1JNN’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7d87eae1-fc67-11e7-a34c-c3c7da01b365′]