Conoscete tutti la saga di Final Fantasy, vero? E certo, direte voi, anche perchè è diventata lo stereotipo dei JRPG (anche se, dagli ultimi capitoli, la serie sta’ iniziando a perdere colpi).
Ebbene, un po’ di tempo fà, girovagando come mio solito sullo store di Steam, mi sono imbattuto in una delle sue tante parodie ed, attratto dalla grafica, mi sono deciso a comprarlo. Ho così conosciuto “Fearless Fantasy”, un gioco di ruolo a turni indipendente prodotto dalle menti della sconosciuta “Enter Skies”.
Avviato il gioco e selezionato uno dei tre slot salvataggio, daremo il via alla nostra avventura: nei panni di Leon (questo nome mi pare di averlo già sentito), un cacciatore di mostri e di taglie,verremo contattati da una misteriosa committente che ci chiederà di rapire una ragazza scortata dalle guardie del re e portarla nella foresta di Leuna. Mai un plot fu più scontato direte voi, ed effettivamente è così, ma ricordate, “Fearless Fantasy” vuole essere una parodia, non un JRPG di successo.
Subito dopo l’introduzione verremo catapultati direttamente in combattimento, in una sorta di tutorial, dove impareremo i comandi del gioco, tipici del genere: ogni personaggio presenterà, infatti, un set di azioni eseguibili, tra cui attacco corpo a corpo o a distanza, provocare il nemico, usare oggetti o abilità e riposare (per recuperare PA); mentre se avremo scelto un’ azione quale usare oggetti o riposare, il gioco si limiterà a compierla, “riassestando” le caratteristiche dei nemici o dell’alleato, dopo aver scelto un’ abilità o un’ azione di attacco compariranno sullo schermo alcune frecce, che dovremo “attraversare” con il mouse (o con il pennino) nel modo più veloce e preciso possibile, in modo tale da determinare la forza dell’attacco: tempi brevi ed una buona precisione genereranno un colpo critico, che infliggerà danni maggiorati al nemico, mentre una pessima tempistica ed un eccessiva lentezza provocheranno un fallimento nell’attacco. Frecce identiche a quelle che appaiono a seguito di un attacco appariranno anche per determinare di quanto il nostro eroe riuscirà a difendersi dai colpi dei nemici, evitando completamente il danno o esponendosi eccessivamente, subendo danno doppio.
Sconfitto agevolmente il primo nemico ed imparate le meccaniche del gioco, assisteremo ad una clip video che spiegherà la storia del gioco e poi verremo trasportari nella mappa principale, dove potremo far salire di livello i nostri personaggi, acquistare oggetti ed equipaggiamenti dal mercato e su cui ci sposteremo semplicemente selezionando l’incontro da eseguire.
Ebbene sì, semplicemente selezionando l’incontro, perchè in “Fearless Fantasy” non avremo la possibilità di spostare il nostro gruppo in una mappa liberamente esplorabile, come per tanti altri titoli del genere, ma ci limiteremo a selezionare l’incontro, regolare il livello di difficoltà con cui affrontarlo tra Casual , Normale e Veterano e, dopo una clip introduttiva, verremo immediatamente trasportati in battaglia.
Ogni scontro presente sulla mappa simboleggerà una serie di ondate di avversari con composizione di nemici predefinita, quindi non assisteremo mai a scontri casuali, ed ogni nemico sarà, logicamente, caratterizzato da abilità speciali, debolezze e resistenze, sulle quali ci dovremo basare per decidere quale avversario eliminare per primo e attraverso che serie di attacchi. Non mancheranno, inoltre, gli scontri con i boss, rappresentati da nemici particolarmente potenti e difficili da sconfiggere, eliminati i quali avremo la possibilità di accedere ad un equipaggiamento migliore e a nuove aree della mappa.
Spiegate più o meno le meccaniche di base del gioco, andiamo ad analizzarne le caratteristiche: questo titolo mi ha incuriosito, come già detto, prima di tutto per il comparto grafico, a mio parere molto bello ed al contempo inquietante, con mostri e nemici che sembrano usciti dai peggiori incubi di un biologo (cosa che non potete notare dalle immagini dei combattimenti, poiché la stragrande maggioranza dei nemici mostra la propria vera natura solo durante il proprio attacco!); anche dal punto di vista delle animazioni il titolo non sembra presentare particolari problemi, e lo stesso vale per il comparto audio: le musiche sono molto belle ed evocative (anche qui si “parodizza” Final Fantasy, ve l’assicuro), ed il doppiaggio dei personaggi è eseguito in maniera buona, ma non eccelsa (c’è un non so ché di irreale nelle voci dei personaggi, sia dal punto di vista del tono che nella traccia audio, dal punto di vista di interferenze e fruscii, dovuti forse ad un microfono di scarsa qualità).
Dal punto di vista della trama, come già detto, Fearless Fantasy non introduce una storia che riesce a colpire particolarmente il giocatore, anzi, usa un plot scontato proprio per esasperare la serietà della serie di Final Fantasy, ed inserisce al suo interno numerosi elementi che strapperanno al giocatore quantomeno un sorriso, sia per le battute tra i personaggi che per le situazioni in cui essi si troveranno.
Il metodo di combattimento è il fiore all’occhiello di questo gioco: semplice da apprendere, innovativo ed efficacie, anche se risulta risentire dell’utilizzo del mouse, che impedirà in parte il gameplay, rendendo difficoltosa la risoluzione di alcune abilità speciali, rispetto all’utilizzo di un pennino o del dito su di un tablet pc, che hanno invece il pregio di renderlo più fluido e di facile svolgimento.
Insomma il gioco sembrerebbe essere interessante, ironico ed innovativo: possibile non abbia difetti? Beh, purtroppo no, il gioco di difetti ne ha eccome! Oltre a non essere reperibile in altra lingua se non Inglese (difetto da poco, però), il gioco ha una durata molto breve, ovvero circa 3 ore per completarlo al livello di difficoltà più elevato (questo è il tempo che ho impiegato), ed un prezzo irragionevole (7 euro e 99) per ciò che il gioco offre, se pensiamo inoltre alla durata del titolo.
Insomma a conti fatti questo “Fearless Fantasy” è un ottimo titolo da acquistare in sconto o proprio se non potete fare a meno di provarlo, perché al prezzo di mercato sconsiglio chiunque di comprarlo!