La politica tutte le settimane fa sorridere pochi e piangere molti: dedichiamo questo fantaparallelismo a Game of Polthrones ed al nostro Silvio nazionale!
Abbiamo cominciato, con un piccolo articolo introduttivo, a rivedere in chiave fantastica tutti i comportamenti “fantasy” dei nostri politici ed il successo di questo parallelismo è stato a dir poco disarmante! Dobbiamo ammettere che la vita pubblica di queste persone è, più spesso di quanto vorremmo, più vicina alla letteratura fantasy che alla ragionevolezza e alla serietà che tanto desideriamo trovare.
I pionieri della rivisitazione fantastica dei nostri rappresentanti sono sicuramente i ragazzi di gameofpolthrones.tumblr.com (o forse un solo ragazzo: @thomazmagnum) che più o meno intorno le elezioni politiche del 2013 hanno cominciato a diffondere dei meme con veri slogan elettorali applicati ai personaggi inventati del noto Trono di Spade. Per darvi un’idea della trovata, se ad oggi ancora non avete avuto modo di vederli, non mi resta che farvi una rapida carrellata delle migliori immagini da loro create:
- Movimento 5 Stelle nei panni degli Estranei (forse sarebbe l’unico modo per espugnare Montecitorio? Chi lo sa).
- La Lega Nord lascia a casa le trote e si serve dei veri lupi del nord per affrontare le elezioni. Anche se la scelta non è ricaduta proprio su uno degli Stark più longevi (buon intenditor…), può essere una buona strategia per raccogliere qualche voto anche tra gli eschimesi, oltre che tra i vichinghi!
- Il vecchio logo di Casini, il nostro eterno (ringrazio i nuovi ed antichi dei per avermi fatto dimenticare persino il nome del suo partito politico), riadattato per Pyat Pree della Casa degli Eterni (non è geniale questa?).
- Il Partito Democratico si serve del volto di Varys (l’eunuco spione, una bella similitudine per questa forza politica) per proseguire nell’opera di smantellamento della propria credibilità.
Molte altre ricostruzioni sono disponibili sul sito di Game of Polthrones, un gioco che spopola tra i politici italiani di ogni ordine e grado!
Tornando invece al discorso originario, per dare un “colpo di reni” (come piace dire sempre ai nostri statisti) all’articolo e salutarvi in bellezza, come non esplorare il genio creativo di chi riesce negli anni a costruirsi un equip degno di un power player? Cari amici, il nostro ex Presidente del Consiglio dei Ministri vanta dei copricapi che farebbero impallidire qualsiasi personaggio fantasy o reale: la Regina d’Inghilterra ha più volte richiesto il suo consiglio, ma Elisabetta non può certo eguagliare il suo stile. Lo avevate dimentica? A me piacerebbe, ma ancora non ci sono riuscito.
In questa foto Silvio Berlusconi indossa elmi di vario tipo, alcuni con una riduzione dei danni da gelo del -20%, altri che diminuiscono la cecità dai raggi del sole (immune a blind), altri che incrementano le abilità di lavorazione della pizza… si sa com’è, anche un eroe deve pur mangiare.
– Alessio Giaquinto –