Questa settimana abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Marco Oliva, creatore della serie di Video Tutorial sui giochi da tavolo “TOCCA A TE“!
Ebbene sì, avete letto bene isolani, uno dei volti noti di YouTube Italia, Marco Oliva, tra un video e l’altro ci ha concesso un’intervista in esclusiva. Abbiamo quindi preso la palla al balzo per parlare un po’ con lui del suo progetto e, sopratutto, del suo rapporto con i Giochi da Tavolo.
Benvenuto Marco, e grazie per la disponibilità! Puoi fare una breve presentazione per i lettori che ancora non ti conoscono?
Ma grazie a voi e un saluto a tutti i vostri lettori. Io sono Marco Oliva, “alkyla” su Internet, autore di TOCCA A TE, il canale YouTube dedicato ai video tutorial di giochi da tavolo.
Bene, iniziamo subito con le domande “scottanti”: quando è iniziata la tua passione per i Giochi da Tavolo?
Dire da sempre pare scontato, ma è così. Che io ricordi, il primo gioco veramente mio risale a quando avevo 6 anni, ma questa passione è comunque un retaggio paterno, perciò quando sono nato di giochi in casa ce n’erano già. Sono stato abituato a maneggiarli veramente da sempre.
Dai Marco, non tenerci sulle spine, dicci qual’è stato primo Gioco da Tavolo con cui hai avuto a che fare!
E allora di quel gioco diciamone il nome: si trattava del mitico Brivido. Poi però la passione si è interrotta nel periodo adolescenziale… per lasciare spazio ad altre. Una volta rinsavito, verso i vent’anni ho ripreso con i cosiddetti giochi moderni, quindi mi piace pensare di essere rinato con i miei nuovi primi giochi e cioè Cartagena e Carolus Magnus. Era il 2004. Accidenti, sono passati già dieci anni!
Bene, passiamo a parlare del tuo canale YouTube: che cosa ti ha spinto ad iniziare a fare Video Tutorial di Giochi da Tavolo? Quando e come hai iniziato a lavorare a questo progetto?
Mi ha spinto l’assenza di canali video che illustrassero in italiano il funzionamento dei giochi da tavolo, mentre impazzavano all’estero (soprattutto in America) quelli che lo facevano con un format leggero e spiritoso. Amo spiegare i giochi ed amo farlo senza prendermi troppo sul serio, cercando di divertire gli amici al tavolo. È pur sempre un hobby. Così nel gennaio del 2011 ho realizzato di possedere i mezzi e l’entusiasmo per dare vita a questo progetto ed ho subito messo su carta il format e realizzato la struttura della sigla. Il tutto è stato lasciato lì a maturare per un po’, ma è ripartito nel giugno dello stesso anno, e così è nato TOCCA A TE.
Toglici una curiosità: ma il nome che hai scelto per il canale ha un significato particolare?
Certo. Non è la frase che diciamo tutti, passando la mano al nostro avversario? Magari perché non vediamo l’ora che ritocchi a noi, impazienti di fare la nostra prossima mossa. Ho pensato: “Cosa c’è di più evocativo di così?”. E poi mi piace pensare che, dopo averti spiegato in una quindicina di minuti come funziona… TOCCA A TE giocarlo.
Perfetto, torniamo per un momento ai Giochi da Tavolo in generale: c’è una tipologia di Gioco che ti piace particolarmente?
Domanda difficile. Gioco davvero con piacere qualsiasi cosa. Mettiamola così, il primo posto della mia classifica personale è occupato da un gioco di civilizzazione, e ce n’è certamente qualcun altro dello stesso tipo in top ten.
Ogni gioco da tavolo ha i suoi pregi e i suoi difetti: qual’è il Gioco che più ti piace in assoluto, e ce n’è, invece, uno che “disprezzi” maggiormente?
E allora diamo un nome anche a questo: Through the Ages. Anche questa seconda domanda è difficile, sempre per lo stesso motivo. Mi dispiacciono veramente solo i giochi che hanno evidentemente qualcosa che non va nel funzionamento, magari per un playtesting non adeguato. Per questo non ce n’è uno in assoluto, ma ti cito il peggiore provato l’anno scorso: Panic Station.
I tuoi video tutorial sono veramente belli e curati, ma sono curioso di sapere se hai mai pensato di ideare un gioco da tavolo. Se sì, ti va di spiegarci brevemente a cosa pensavi?
Solo da piccolo modificavo i regolamenti dei vari Cluedo, Heroquest per piegarli alla mia fantasia. Ora non credo di essere all’altezza di inventarne uno, né ho queste velleità. Tra l’altro, aggiungendola all’impegno di TOCCA A TE, questa attività mi sottrarrebbe il tempo di giocare le decina di titoli nuovi che ho la fortuna di provare ogni mese.
Giustamente, per poter produrre dei video come i tuoi è richiesta una buona organizzazione. Concedimi un ultima domanda, banale ma obbligatoria: di cosa ci parlerai nel tuo prossimo video?
Di solito mi chiedono dei monster, perciò attualmente sono alle prese con Earth Reborn. Domanda tutt’altro che banale, perché mi dà l’occasione di informare che da quest’anno il titolo successivo all’ultima pubblicazione sarà sempre rappresentato sulla testata del canale YouTube.
Saluto quindi Marco Oliva e lo ringrazio per la disponibilità e la passione che mette nei suoi video (che, tra le tante cose, mi hanno aiutato in non poche situazioni!): aspetteremo con la consueta trepidazione i tuoi prossimi video, buon lavoro! Vi lascio il link del suo canale youtube per guardare i suoi video ed imparare con lui i più bei boardgame di sempre.
– Luca Mugnaini –