Ti piace combattere, ma ancora di più tradire e complottare contro i tuoi nemici? Sei la reincarnazione di Machiavelli e vorresti sfruttare le tue doti per dominare i tuoi avversari? Allora Conspiracy fa per voi.
Ammettetelo! In ognuno di voi alberga un più o meno piccolo lato oscuro. Quella piccola vocina maligna che ti sussurra all’orecchio:” Tradiscilo!” o durante un draft “Come vorrei scegliere queste due carte invece che una sola!”. Bene signori, finalmente potrete farlo. La Wizards of the Coast ha annunciato (in realtà già da qualche mese) l’uscita di un nuovo formato basato sulla cospirazione e sull’attivazione di abilità prima ancora che la fase di pickaggio del draft si concluda. Il prodotto in questione si chiama Conspiracy e come già precedentemente annunciato, è un nuovo formato Multiplayer che consentirà a gruppi di 6-8 giocatori di sfidarsi, dopo un pre-draft preparatorio, in uno scontro tutti contro tutti, fino a quando non ne rimarrà solo uno. Insomma qualcosa di veramente diverso dal solito, che potrebbe aprire un nuovo formato di successo come già è avvenuto con il Commander.
Ma cosa sappiamo al riguardo? Non molto. Dopotutto l’uscita è prevista per il 6 Giugno e sappiamo che le notizie più succose vengono spoilerate a pochi giorni dall’uscita dei prodotti di mamma Wizzy. Qualcosa però ci hanno rivelato. Prima di tutto il numero di carte che formeranno questo nuovo prodotto saranno 210, di cui 65 saranno carte nuove di zecca con nuove meccaniche che favoriranno il gioco in Multiplayer. Tra le nuove carte che caratterizzeranno questo nuovo formato, sono state rivelate alcune indiscrezioni interessanti. Prima fra tutte la presenza di un nuovo tipo di carta, la Cospiracy appunto, che sarà sicuramente tra le nuove meccaniche prima citate e in secondo luogo una carta che ha attirato l’attenzione di molti: Cogwork Librarian. Come potete voi stesso vedere, la carta è davvero unica nel suo genere.
Infatti il testo dice:
Drafta Cogwork Librarian a faccia in su (quindi mostrando agli altri che l’hai scelto). Invece di draftare una carta, puoi draftarne una aggiuntiva da questa busta. Se lo fai, metti Cogwork Librarian all’interno di questa busta
Insomma potrete scegliere non una ma ben due carte tra quelle trovate nella bustina e qui è concentrata la novità del formato. La possibilità di poter influenzare fasi diverse da quelle legate allo scontro tra i giocatori, è la chiave di volta che consente di creare maggiore dinamismo, complicità e che costituisce la reale originalità di questo prodotto.
Ma le sorprese non finiscono qui. Recentemente sono state rivelate altre due carte, cioè Magister of Worth e Dack Fayden. Beh sul primo c’è poco da dire. Un bel planes non poteva mancare e il ladro UR presenta un costo e una serie di abilità molto gustose e divertenti, ma vorrei porre l’attenzione su Magister of Worth. Tralasciando la figaggine della carta, che non guasta mai, anche quest’ultima presenta una nuova meccanica, probabilmente esclusiva di Conspiracy, cioè Will of the council. Un’abilità collettiva che mette in gioco tutti i giocatori di una partita, infatti la carta dice:
Quando Magister of Worth entra nel campo di battaglia, partendo da te, ogni giocatore vota per la Grazia o la Condanna. Se Grazia prende più voti, ogni giocatore fa tornare ogni creatura presente nel suo cimitero sul campo di battaglia. Se Condanna prende più voti o si pareggia, distruggi tutte le creature diverse da Magister of Worth.
Un’abilità davvero divertente che IMPONE il complottismo e il cameratismo sul campo di battaglia (già mi immagino i pizzini che passano sotto banco tra un turno e l’altro). Last but not the Least, molte delle carte presenti in questo cattivissimo formato, saranno legali anche in altri formati, comprese alcune delle famose 65 nuove carte create ad hoc.
Insomma stiamo parlando di un nuovo prodotto fresco e a mio avviso molto intrigante, che consente di poter dar sfogo al lato più oscuro e bastardo che, per decenza, teniamo nascosto durante le nostre partite.
Riassumendo, eccovi un sunto sintetico delle caratteristiche più peculiari di questo prodotto:
- Numero di Carte: 210
- Data Rilascio: 6 Giugno, 2014
- Abbreviazione: CNS
- Twitter Hashtag: #MTGCNS
- Concept Iniziale e Game Design: Shawn Main (lead), Dan Helland, David Humpherys, Kenneth Nagle, e Matt Tabak
- Final Game Design e Sviluppo: David Humpherys (lead), Dan Emmons, K. Joseph Huber, Sam Stoddard, and Gavin Verhey, wcon il contributo di Matt Tabak
- Lingue: Inglese, Giapponese, Cinese semplificato
- Avviabile in: Booster Packs
- Formato Multiplayer per Booster Draft
- Carte in ogni Bustina: 15 (MSRP $3.99)
- 36 Bustine per Display
- Carte con Bordo Nero
- Magic: The Gathering—Conspiracy non verrà rilasciato su Magic Online, ma alcune carte verranno rilasciate in Vintage Masters.
- Ci sono 65 nuove carte per Conspiracy. 52 delle nuove carte saranno legali in Legacy e Vintage; 13 carte no.
Per ora è tutto ma vi prometto che vi terremo aggiornati. Per chiunque fosse interessato al pezzo in cui veniva annunciato questo nuovo prodotto, potrete leggerlo cliccando sul seguente Link.
–Vincenzo Mirra–