Ufficializzate date e dettagli sul debutto nostrano della quarta stagione di Game of Thrones… che è più vicino di quanto possiate immaginare!
Gli amici di Sky probabilmente devono aver in qualche modo dato ascolto alle preghiere di un povero fan, perché per questa quarta stagione de Il Trono di Spade hanno deciso di fare le cose in grande. Dopotutto, in un momento in cui le serie televisive praticamente vengono trasmesse in contemporanea mondiale, di certo bisognava riservare un trattamento che fosse pari (se non superiore) a quella che è senza dubbio una delle nuove stagioni più attese da umani ed Estranei. Dunque, come si è organizzata Sky per la trasmissione italiana di Game of Thrones 4?
Probabilmente molti di voi, facendo zapping, hanno avuto già modo di scoprire qualche prima informazione: il 9 aprile sarà lanciato il canale Sky Atlantic HD, nuovo contenitore per le serie di grande successo (già sono previste House of Cards, Boardwalk Empire o The Crazy Ones… vabbe’ ma non sono fantasy, quindi sticazzi), che sarà inaugurato proprio con la premiere de Il Trono di Spade 4. In seconda serata, infatti, sarà trasmesso il primo episodio in lingua originale, sottotitolato in italiano. Questo sarà solo un piccolo assaggio, ma non bisognerà attendere molto per riuscire a gustarsi tutto col doppiaggio nella nostra lingua: l’appuntamento è rimandato di soli nove giorni, perché dal 18 aprile inizierà la trasmissione “regolare” della serie, ogni venerdì sempre su Sky Atlantic, con l’audio in italiano (non è stato specificato, ma per evitare di “superare” la messa in onda a stelle e strisce sarà sicuramente trasmesso un solo episodio a settimana, e non due, come per la terza stagione).
Dai, ci è andata decisamente bene, è lecito attendersi addirittura una messa in onda sincronizzata per la quinta stagione! Ma non guardiamo troppo in là, e anzi, facciamo qualche passo indietro per rinfrescarci la memoria ed essere così preparatissimi a quella che, lo ripeto per l’ennesima volta, si preannuncia come la stagione più bella, coinvolgente e ricca di eventi fin ora realizzata.
Al di là del Mare Stretto, Daenerys è inarrestabile: anche Yunkai è caduta sotto la potenza del suo esercito di Immacolati e di mercenari che la accompagnano. La Kahleesi libera schiavi ad ogni passo e nessuno può opporsi, visto che ha dalla sua parte i tre draghi, sempre più grossi e feroci. Alla Roccia del Drago, Davos cerca di far fuggire Gendry, il bastardo di Robert, evitandogli così un’atroce morte tra le fiamme del Dio della Luce. Il suo re Stannis, che attribuisce all’opera di Melisandre e di R’hllor la morte dei suoi concorrenti al Trono di Spade, non prende per niente bene quel gesto e pensa seriamente di tagliargli la testa, se non che il Cavaliere della Cipolla sembra avere un piano ben preciso. A Pyke Balon Greyjoy riceve brutte notizie riguardo suo figlio Theon, mutilato e torturato dal bastardo di Roose Bolton, Ramsay Snow, che chiede al Re delle Isole di Ferro di lasciare il Nord. Balon non vuole collaborare, ma fortunatamente Yara, sorella di Theon, decide di non lasciare il suo povero fratellino in quella situazione e parte per Forte Terrore. Jon, dopo aver scalato la Barriera fingendosi amico dei bruti, viene smascherato e fugge per avvertire i Guardiani della Notte. Il ragazzo ingaggia anche una battaglia e viene aiutato da fratello Bran che, usando i poteri di metamorfo, combatte nei panni del suo metalupo, Estate. Il ragazzino storpio sta fuggendo da una Grande Inverno in rovina con Osha, Rickon, i fratelli Reed e Hodor. Sam, in compagnia di Gilly, fugge dalla catapecchia di Craster dopo che nella casa del bruto si è scatenato un putiferio che è costato la vita a molti confratelli, compreso il Lord Comandante Mormont, e riesce addirittura ad abbattere un Estraneo grazie al suo vetro di drago. Alle Torri Gemelle se la vedono malissimo Robb e Catlyn: Walder Frey ha deciso di pagare col sangue l’affronto del mancato rispetto dell’accordo di matrimonio precedentemente stipulato, uccidendo i due e anche Talisa, la moglie di Robb, in attesa di un figlio. Arya, intanto, è in fuga col Mastino, pronta a riabbracciare la madre e il fratello, ma arriva dai Frey proprio nel momento sbagliato. Jaime riesce a tornare ad Approdo del Re ma, grazie ai Guitti Sanguinari, più leggero di una mano. Tywin, da parte sua, ha un bel po’ di progetti in mente per i Lannister: Cersei deve sposare Loras Tyrell, a Tyrion tocca Sansa Stark, e a Jeoffrey spetta Margaery Tyrell; proprio il matrimonio tra questi ultimi due dovrebbe aprire la nuova stagione.
Manca veramente poco, iniziate a prenotare il divano e il telecomando! Inoltre, piccola comunicazione di servizio, sempre il 9 aprile sarà disponibile il cofanetto della terza serie, sia in DVD che in Blu-ray, e persino una mega raccolta di 15 dischi con tutte e tre le stagioni! Mano al portafogli, spilorci!
– Mario Ferrentino –