Amanti del professor J.R.R. Tolkien e della sua letteratura, il mese di Marzo è pieno di eventi ed iniziative per ricordarlo. Quando? Dove? Scopriamolo insieme!
Innamorati della poetica e della delicatezza descrittiva e narrativa del professore di Oxford, l’Italia sta colorando le sue città di eventi dedicati al Signore degli Anelli, e all’apporto che Tolkien ha dato alla ridefinizione di un genere favoloso, come il fantasy. Gli amici di Meditazioni Tolkieniane, ci hanno girato una loro news comunicando vari appuntamenti che avranno luogo nel mese di Marzo, cui abbiamo voluto dare visibilità e promozione.
Presentazione del libro “Difendere la Terra di Mezzo”
Mentre a Bologna ha preso il via lo scorso 2 Marzo, il corso di scrittura: “I Sentieri della Terra di Mezzo: La subcreazione tolkieniana e il gioco dei mondi fantastici”, organizzato dall’Associazione Laboratorio 41 e dagli scrittori della Wu Ming Foundation, si annunciano altri eventi sul terriorio italiano.
“Difendere la Terra di Mezzo”, è il titolo del un libro scritto da Wu Ming 4, che ha elaborato suoi testi ed articoli in quest’opera di passione e letteratura. Sono previste quattro presentazioni cui potete partecipare:
–Il 12 Marzo a Modena, presso l’Istituto Tomistici, ore 21.00
–Il 20 Marzo a Genova, al Centro Sociale Emiliano Zapata, ore 20.30
–Il 26 a Piacenza, nel caffè letterario Baciccia, ore 21.00
Conoscere la Terra di Mezzo, un corso per scoprire Tolkien
L’Associazione Romana Studi Tolkieniani ha lanciato un corso per approfondire la figura di Tolkien e la sua poetica che inizierà il prossimo 15 Marzo al Museo Vigamus di Roma e continuerà con un appuntamento settimanale fino al 13 Aprile. Il corso sarà tenuto da specialisti della letteratura e specificatamente del genere fantasy, che creeranno parallelismi tra i vari media che hanno toccato le storie di Tolkien, parleranno delle evoluzioni subite dai personaggi e del fenomeno fantasy che è esploso col Signore degli Anelli in tutto il mondo. In questo calderone di cultura, informazioni, approfondimenti e conoscenza coloro che seguiranno il corso potranno ottenere gli strumenti per decodificare il linguaggio di Tolkien e capire quanto sia intrisa di significati la sua narrativa.
All’interno del Vigamus, il 15 Marzo l’Associazione Romana Studi Tolkieniani in collaborazione con Extremelot daranno vita al Fantasy Day, una giornata intera dedicata esclusivamente al fantasy nella moderna e coloratissima sede del Vigamus.
Questo il link per saperne di più sul corso, mentre cliccando qui vi ritroverete sulla pagina del Vigamus per approfondire il Fantasy Day, dove noi saremo comunque presenti con le nostre telecamere per raccontarvi cosa accade in questo interessante evento.
“Vi presento Tolkien”, a Salò
L’Associazione Culturale Esperia aspetta i fan del professore di Oxford il 15 ed il 16 Marzo nella Sala dei Provveditori, a Salò per una due giorni di studio e passione parlando insieme ad esperti dei personaggi e dei loro significati del mondo del Signore degli Anelli. Si comincia il 15 con una conferenza su Gandalf, per poi passare ad approfondire le lingue della Terra di Mezzo, senza dimenticare parallelismi col presente o col medioevo delle storie arturiane, un interessante momento cui gli appassionati non possono davvero mancare.
Lo staff di Meditazioni Tolkieniane (http://meditazionitolkieniane.wordpress.com) si è messo a disposizione per questa manifestazione, dando una mano sull’aspetto organizzativo a chi, anche da zone limitrofe o meno vuole raggiungere l’evento e parteciparvi.
Trovate il programma completo di questa iniziativa a questo link , così da capire tutte le conferenze, gli orari, e cercare un momento di tempo per fiondarvi a Salò e tornare a casa pieni di soddisfazione, per aver capito qualcosa in più su un grande maestro.
Tutte le date che vi ho annunciato e descritto sono state semplicemente riportate dalla fonte originale di Meditazioni Tolkieniane qui su Isola Illyon, per dare ulteriore visibilità a contenuti così importanti. Trovate un articolo completo sugli eventi prossimi (quelli che vi ho raccontato) e su quelli trascorsi su questo link. Da noi un grosso in bocca al lupo va a tutte le associazioni che organizzano queste attività e a Meditazioni Tolkieniane per l’evento del 15 Marzo.
Noi ci fiondiamo al Vigamus di Roma, dal quale presto avrete nostre notizie ed approfondimenti. Tanti eventi vi aspettano, lasciate il gatto e il divano e aprite la mente, Tolkien vi aspetta!
-Luca Scelza-