Rieccoci con la terza ed ultima parte su questa interessante introspettiva sulla fase di progettazione dell’espansione Figli degli Dei. Buona lettura!
Progetto # 8 -Sfida il Labirinto
Come sequel di Theros, Figli degli Dei porta avanti la maggior parte dei suoi temi. Il tema nero-rosso è legato ai Minotauri, una tribù con il magro sostegno delle Homelands. Con Theros in fase di sviluppo, io e i miei collaboratori abbiamo redatto i Minotauri. Non erano dove sono oggi, avevano bisogno di un aiuto disperato. La curva di mana era goffa, piena di vaniglie che nessun altro voleva davvero nei loro mazzi e in generale sembrava giocare tutte le peggiori carte nere e rosse insieme mentre gli altri giocatori giocavano le migliori che tu avevi passato.
In Figli degli Dei, abbiamo deciso di porre rimedio a questo con un forte incentivo per draftare i Minotauri.
Si è cercato di rendere questa carta il più forte possibile per la tribù Minotauro:
- E ‘un Minotauro.
- E ‘ nera e rossa, che sono i colori Minotauro.
- Si può scendere al secondo turno e fino a questo momento i Minotauri mancavano di un drop al secondo turno. C’era una regola che diceva che i Minotauri di solito hanno F/C 2/3 o più grande, cosa che rende difficile per loro costare solo due mana, senza un rovescio della medaglia.
- Riduce il costo degli altri vostri Minotauri di 1 mana, una potente capacità per un drop-due e quasi necessario per rimuovere la goffaggine del resto della tribù Minotauro.
- Il suo potere è basato sul numero di Minotauri presenti nel mazzo, premiando un mazzo tribale Minotauro ricco di questi ultimi. Se lanci Corpsehorn Shaman nel late game, quando la sua capacità di riduzione di mana non aiuta, si ottiene comunque un grande 5+/3 .
In generale, è bene mettere alcuni punti di forza in lord come questi perché aiuta a potenziare l’intera tribù. Dopo che entrambi Theros e Figli degli Dei fatto qualche altro potenziamento dei Minotauri per migliorare la tribù in generale, ecco cosa troverete nelle buste:
Progetto # 9 – Vedere nel Futuro
Le creature con ispirazione avevano bisogno di un modo meno pericoloso per diventare TAPpabili che non fosse attraverso il combattimento. Gli Equipaggiamenti sono adatti per questo lavoro perché un Equipaggiamento aiuta creature con ispirazione più delle creature con eroismo. Dopo un po’ di lavoro, ho progettato questa carta:
Essendo il secondo set del blocco, Figli degli Dei era in progettazione, mentre Theros era in fase di sviluppo. Attraverso il corso normale dello sviluppo alcune carte vengono tagliate, lasciando alcuni buchi. Poiché i prodotti precedenti hanno meno tempo prima della stampa, ottengono la priorità.
A volte, i set successivi vengono saccheggiati per il loro contenuto migliore. Per dirla senza mezzi termini: il mio bulbo oculare è stato rubato dal mio set e messo in Theros. Dal lato positivo, la mia carta è così cool che è stata stampata tre mesi di anticipo e Figli degli Dei ha ottenuto un’altra carta.
Ecco la carta finale che troverete nelle buste di Theros:
Questo è un esempio di come a volte una carta finisce in un prodotto diverso da dove ha cominciato.
Progetto # 10 – Seguire le Orme
All’inizio, il team creativo sapeva che Kiora sarebbe stata l’unico Planeswalker del set. I fans hanno sempre sognato la sua carta fisica in quanto gioca il suo famoso grimorio GU Eldrazi in Duels of the Planeswalkers 2012.
Per dare a Kiora più “screen time”, il design ha voluto darle un ciclo verticale di carte (una comune, una non-comune, una rara , una mitica). Lo slot non-comune è stato progettato per essere un Tritone che supporti Kiora per le sue convocazioni:
Nel tentativo di dare ad ogni Planeswalker un’identità, abbiamo voluto che Kiora diventasse un Planeswalker Evoca Mostri verde – blu. Alla fine, abbiamo deciso che Kiora fosse un Planeswalker a quattro mana e il suo Tritone un potente acceleratore di due mana che può aiutare ha lanciarla nel terzo turno:
Come bonus, il Seguace di Kiora può attivare ispirazione stappando le tue creature al momento opportuno. Oppure si può impazzire con due Seguace di Kiora e Globo Mesmerico. Qual è il vostro permanente preferito da STAPpare?
Progetto # 11 – Imparare dal Passato
Questa carta ha origine dalla lontana fase di progettazione di Nuova Phyrexia. Ero il lead designer di Nuova Phyrexia e al mio team di design è stato affidato il compito di creare una nuova piano come casa per i più cattivi personaggi della storia di Magic. Volevo che questo set rievocasse una sensazione di ” male” e di”violenza “, un luogo cool e malvagio, dove non vorresti mai vivere.
Per ottenere questa sensazione, abbiamo voluto che accadessero un sacco di cose brutte. Affinché un giocatore inserisca una carta nel suo mazzo, quasi ogni carta di Magic deve:
- Fare qualcosa di buono per il giocatore.
- Fare qualcosa di brutto al tuo avversario.
- Fare un mix di entrambi.
Non era una cosa molto malvagia, per i Nuovi Phyrexiani, far guadagnare punti vita, pompare le tue creature o ottenere più terre – queste cose muovono le variabili nella direzione positiva. Dopo il playtesting un set troppo saturo di rimozioni, infettare, infliggi danni e perdita di punti vita, abbiamo bisogno di alcune carte che aiutino a power uppare il vostro deck. Dopo tutto, è necessario costruire le cose belle prima che si possa distruggerle in un modo orribile.
Experience Designer Dave Guskin si avvicinò con l’idea di fare gli ” Sliver di Phyrexia“, che si aiutano a vicenda, ma anche indebolire l’avversario. Called Elite , può essere una carta d’esempio:
Hulk Elite
3G
Creatura – Orrore Elite
4/3
I tuoi Elites guadagnano travolgere.
Le creature controllate dai tuoi avversari perdono e non possono ottenere travolgere.
In questo modo, la carta fa “cose belle per te ” e ” cose cattive per l’avversario ” simultaneamente. In definitiva, abbiamo rimosso la restrizione del tipo di creatura, alzato il costo di mana e si sono trasformati nel ciclo dei Pretori rari mitici che controllano Nuova Phyrexia:
Ritorniamo alla progettazione di Figli degli Dei. Stiamo debuttando creature con incanto (senza Conferire) e abbiamo voluto che ciascuno di loro si sentisse come ” un incantesimo con le gambe “. Ciò significa che, se si toglie la casella di forza/costituzione, la carta potrebbe essere un incantesimo.
Questa carta passa la ” potrebbe essere un incantesimo ? ” test, ma c’è un problema più grande: facciamo questo tipo di creature ” incantesimo con le gambe ” tutte le volte. Anche solo di recente, ci sono:
Quindi, volevamo qualcosa di nuovo qui. Alla fine abbiamo optato per ricreare di nuovo la meccanica Elite di Nuova Phyrexia che indebolisse anche l’avversario. Poiché Nylea, Dea della Caccia concede già Travolgere a le tue creature attaccanti, abbiamo cambiato travolgere in Anti-malocchio, ottenendo:
Progetto # 12 – L’Ultimo Regalo
Figli degli Dei continua con la meccanica Conferire e ho incaricato la mia squadra di progettare una carta ” rara impregnata di miticità” . Il Progettista Ryan Spagna e lo Sviluppatore Billy Moreno hanno presentato entrambi delle carte simili:
Questa carta ha mantenuto la sua struttura di costo con e cinque parole chiave specifiche per ogni colore. La parola chiave rosso era Rapidità, ma è stata modificata poiché era molto strano dare Rapidità ad una creatura che probabilmente non ne aveva bisogno. Ancora più strano è che Flyng Spaghetti Monster probabilmente non ha bisogno di fretta quando le creature con Conferire lasciano il campo di battaglia. Cerchiamo di non mettere le abilità sulle carte ancora da progettare in maniera non intuitiva.
A un certo punto aveva le parole chiave di tutti gli Archetipi, come questi:
Questo non funzionava a causa della stranezza degli incantesimi che possedevano e concedevano Anti-malocchio ( vedi sopra). Riesci a bersagliarlo mentre è un’ Aura ? Probabilmente no, ma non è certo. Quindi Anti-malocchio è un no-go.
Quando i redattori hanno iniziato ad attaccare questa lunga carta , hanno notato tocco letale e poche altre combinazioni possibili rendono il testo si adatta sulla carta di circa cinque caratteri. Dopo varie modifiche significative e playtesting FFL, Cromanticora era pronta per le bustine:
Se state cercando un punto di partenza per il vostro Cromanticora deck, eccovi un amico con un nome simile:
Eccoci giunti, quindi, al termine del nostro viaggio nel dietro le quinte di questa nuova espansione. Per chi fosse interessato all’articolo originale, qui troverete il link. A presto ragazzi.
Tradotto da –Vincenzo Mirra–