Tra nuove espansioni, nuove ban list e vecchi ritorni, cosa succederà nel mondo del Costruito di Magic The Gathering? Scopriamolo insieme!
Con l’arrivo di Figli degli Dei al pool delle carte e le recenti turbolenze causate dal ban di Sciamano Letalmago e il ritorno di Fioritura Amara e Nacatl Selvatica, ci sono un sacco di cambiamenti in corso in questo momento nel mondo di Magic. Momenti come questi possono lasciare i giocatori nervosi ed ansiosi, ma anche eccitati. E ‘ una realtà (anche se una disgrazia, nella maggior parte dei casi) che questi pezzi di cartone che mescoliamo e giochiamo a volte valgono più del cartoncino su cui sono stampate. Questa confusione causa instabilità nei prezzi e il fatto che una parte del valore delle nostre carte deriva dalla forza di quelle carte nel Costruito(e la conseguente possibilità di giocare realmente queste carte) e quando c’è incertezza su cosa i mazzi potrebbero giocare nelle prossime settimane, c’è preoccupazione poiché rischiamo che le nostre carte possano perdere valore.
Un mio amico, recentemente tornato nel mondo di Magic in modo più serio dopo essere ritornato a giocare grazie alla splendida storia di Innistrad, mi ha chiesto di condividere i miei pensieri sui principali formati del Costruito. Mi ha chiesto di spiegargli i rischi relativi alla variabilità dei costi di rientro nel mondo del gioco competitivo, per aiutarlo a comprendere meglio i rischi e le opportunità di investire nelle carte principali del formato. Penso che questo è un argomento che può essere riutilizzato in diverse occasioni ed è quello di cui mi sto rendendo particolarmente conto in questi giorni, in quanto la mia attenzione è stata spostata dal Legacy verso l’attuale PTQ stagione, in questo caso Standard. Poiché questa esperienza è relativamente nuova per me (anche se mi sto muovendo contro corrente, in termini di cambiamento di direzione più comune), trovo l’ argomento interessante.
Standard
Di tutti i formati tradizionali del Costruito, lo Standard è il più variabile. A causa del piccolo pool di carte, ogni ulteriore aggiunta a questo formato avrà un grande impatto sullo stesso. Anche un set come Figli degli Dei, che è ampiamente considerato come un set molto sottotono, avrà un impatto di vasta portata al di là degli effetti individuali di una specifica carta. Ad esempio, la presenza di Morbo Avvizzente in Standard cambierà la dinamica del Mono – Nero mirror e potenzialmente ridurre il numero di Ratto del Branco e Spettro Velo Notturno visti complessivamente nel formato. Ciò significa che o il mazzo nero si adatterà o si ridurrà la sua presenza complessiva nel metagame. Altri deck con matchups Mono-Nero marginali possono emergere, come il loro predatore principale è meno diffuso.
Standard è, naturalmente, il formato più popolare del costruito. E ‘ il formato descritto nella maggior parte dei contenuti strategici online e i giocatori più forti concentrano la maggior parte della loro attenzione su questo formato- se non diversamente incentivati dalla presenza di evento professionali di formati diversi imminenti. Ha le maggiori opportunità di essere giocato, la maggior parte degli eventi FNM sono Standard, molti Grand Prix sono Standard e ogni evento Open Series ha una giornata Standard. Infatti, se state cercando di testare il vostro più recente miscuglio Standard, probabilmente sarete in grado di trovare una partita in qualsiasi momento con quasi tutti i giocatori di Magic – quasi tutti giocano Standard.
La forza trainante dietro la popolarità dello Standard è semplice ed intuitiva. È possibile ottenere le carte che servono per lo Standard dalle bustine. Mentre la maggior parte dei giocatori risponderebbero immediatamente che questo non è un modo efficace per ottenere le carte per il tuo mazzo, il potenziale è comunque lì. Il vostro intero pool di carte è ancora in stampa (di solito) e gli eventi limitati alimentano il pool della carta in questione. Lo scambio è più facile, la maggior parte delle persone hanno una certa quantità di carte Standard che possono scambiare facilmente e non c’è bisogno di cercare ignote carte non comuni e rare vecchie di dieci anni per competere.
D’altra parte , le carte sono legali solo per pochi anni prima di ruotare. Quando ruotano, la stragrande maggioranza di queste carte perderanno valore in un batter d’ occhio. A meno che la carta non sia rara o mitica e abbia ancora giocabilità in Modern o Legacy, la maggior parte delle carte passano dall’essere fondamentali per lo Standard al bidone per il mangime in una notte. Questo rende lo Standard incredibilmente sensibile al fattore tempo e al fine di ottenere il massimo dalla vostra collezione Standard, è necessario cronometrare accuratamente i vostri scambi buy-ins/sell-outs per rimanere a galla. Non si può essere passivi con le carte Standard a meno che non siete gli orgogliosi proprietari di una collezione enorme e potete permettervi di comprare efficacemente nel formato una volta l’anno o più.
In termini pratici lo Standard è un ambiente difficile per tenere il passo. Ostile al vostro portafoglio e la collezione di valore e ostile per un dato mazzo da settimana a settimana. Al di là delle limitazioni imposte dalla rotazione, il successo (o mancanza) di un mazzo di settimana può avere implicazioni drammatiche sul mazzo che si sceglie di giocare. Può anche non essere il mazzo che giocate che provoca la reazione a catena, potrebbe essere semplicemente che il mazzo a tua scelta ha un brutto matchup per vincere un Gran Prix. Improvvisamente diventa una scelta popolare e il vostro mazzo (su cui avete investito nel corso del tempo) non è utilizzabile fino a quando il clamore si placa o il deck è saccheggiato dal metagame .
Fortunatamente, rispetto agli altri formato, lo Standard è relativamente poco costoso e consente di poter passare da un mazzo all’altro. Finché il mazzo che da cui state cercando di allontanarvi da non diventa completamente emarginato dal formato, le carte presenti in esso dovrebbero mantenere la maggior parte del loro valore. In combinazione con il relativamente basso limite massimo di carte dello Standard, in generale, scambiare la base di un mazzo per acquisire altre carte da un altro mazzo non è un compito difficile.
Diamo un’occhiata a un paio di esempi per stabilire una base di costo per lo Standard corrente. Si noti che poiché questo weekend per la prima volta si è utilizzata la nuova espansione Figli degli Dei, questo nuovo set non è inserito nelle liste dei mazzi qui presentati.
** Tutti i prezzi sono stati calcolati dal negozio ChannelFireball.com, usando lo Slydinf Played per tutte le mitiche importanti, le rare e non comuni più costose ($ 2 + ). Stiamo partendo dal presupposto che le comuni e le basi non sono difficili da ottenere e quindi non sono presi in considerazione i loro prezzi . **
Mono -Nero ( Jon Stern ) – Costo totale : 415 $
Main Deck
4 Demone della Profanazione
4 Contatti nel Mondo Sotterraneo
18 Palude
Side
3 Zombie Scacciavita
2 Tradimento Oscuro
1 Divorare Carne
1 Lama del Fato
2 Cura di Farika
2 Erebos , Dio dei Morti
2 Costrizione
2 Inaridire
Il re quasi indiscusso dello Standard di Theros, Mono-Nero è anche uno dei mazzi più economici del formato, che richiede molto poco in termini di mitiche o rare costose e il mana di base monocolore significa che si ottiene il vantaggio di non aver bisogno di terre dual (anche se Grotta Mutevole sono costosi comunque). Che le due carte più costose del mazzo sono ristampe (Rubapensieri, Grotta Mutevole) significa che sono più facili da trovare di quanto non potevano essere se non lo fossero state, molti giocatori o hanno ancora set dalle rispettive prime stampe o cercano le stampe originali per una questione di stile.
UW Control ( Andrew Shrout ) – Costo totale : 563 $
Main Deck
1 Eteremorfo
3 Elspeth, Campionessa del Sole
4 Jace, Architetto del Pensiero
5 Isola
5 Pianura
3 Cancello della Gilda Azorius
Side
1 Ago Spinale
4 Arcangelo di Thune
3 Tradimento Oscuro
3 Lama del Fato
3 Contraddire
1 Opportunità
La lista UW di Andrew Shrout è quanto di più caro si possa trovare in Standard, con la possibile eccezione di Esper controllo. Funziona con i viandanti più costosi, un sacco di terre doppie, una serie completa delle migliori magie per pescare del formato, le nuove tecnologie più calde come Arcangelo di Thune , e un bel gruppo di Grotta Mutevole per l’inizio. E con tutto questo, è ancora inferiore al 150 % rispetto al costo del deck precedente, più economico. In sostanza, il pavimento e il soffitto dello Standard non sono molto distanti e ci si può aspettare di spendere circa $ 500 in media per costruire un mazzo Standard da zero. Naturalmente, il deck UW gioca un gran numero di carte che erano popolari nell’ultima stagione di Standard e il mazzo Mono-Nero gioca un sacco di carte che aumenteranno di valore dopo aver trascorso quella stagione nel cestino del mangime. Ecco dove la variabilità entra in gioco e come si possono raccogliere risultati significativi identificando le scelte dormienti e poco vantaggiose.
Eccoci giunti alla fine di questa analisi. Vi ricordo che per chi fosse interessato al pezzo originale, eccovi pronto il link.
Per oggi abbiamo finito con lo Standard, nella prossima parte analizzeremo la situazione del Modern. A presto.
Tradotto da –Vincenzo Mirra–