Bentornati ragazzi! Oggi riprendiamo l’articolo di Adam Barnello e parliamo di Modern. Cosa cambierà nel formato con la nuova espansione e le nuove ban list?
Modern
Il più recente dei tre formati principali del Costruito, il Modern, è un cavallo di colore diverso. A differenza dello Standard e del Legacy, dove i bans si verificano in gran parte perché qualche particolare carta ha alterato l’equilibrio all’interno del formato, o è così potente che elimina la possibilità di giocare grandi e varie tipologie di strategie, le banned list del Modern sono documenti viventi in cui la Wizards of the Coast aggiunge o rimuove le carte con l’intento di “scuotere ” il formato.
Composto da tutti i set che contengono carte con il bordo moderno (da qui ” Modern“), in questo formato alcune carte importanti vengono bandite poiché possiedono un livello di potenza irragionevolmente superiore rispetto al resto del pool di carte. Queste magie, come ad esempio Morsa Cerebrale, Jace, lo Scultore di Menti e Barlume della Natura, vengono bandite per creare un formato interessante e dinamico, ma non così potente da sembrare una copia del Legacy. D’altra parte, il Modern è destinato ad essere un formato che può essere presentato come un PTQ o Pro Tour e come tale può ristagnare a causa del grande pool di carte e la relativa difficoltà di trovare nuove carte che abbiano un grande impatto sul formato. Per questo motivo, la Wizards ha mostrato la volontà di aggiungere o rimuovere carte nella ban list, per incoraggiare l’innovazione e la ricerca.
Questa è una benedizione e una maledizione allo stesso tempo per il giocatore. Da un lato, c’è abbastanza dinamicità nel formato, tanto da renderlo un metagame in evoluzione e mantenerlo interessante al di là di un singolo Gran Prix. D’altra parte, la scelta di investire su di un deck diventa più rischiosa, soprattutto se la vostra intenzione è quella di acquistare il “mazzo migliore ” e giocare fino a quando qualcosa non cambia. C’è un rischio reale di perdere grandi porzioni del proprio investimento nel farlo, come di trovare la possibilità di avere una carta chiave nella vostra strategia che poi potrebbe essere bannata.
Purtroppo, al momento in questo formato, alcune carte sono molto costose – in un modo in cui non lo sono nello Standard. A causa della natura non rotante del formato, ci sono carte legali in Modern che hanno più di 10 anni. Queste, insieme con alcune carte più recenti, sono difficili da trovare a causa della scarsità e alla difficile reperibilità di questi set, possono avere un prezzo che supera i $50 l’una e purtroppo sono presenti in molteplici deck nel Modern. Il loro livello di potenza e la loro versatilità non contribuiscono poco al motivo per cui costano così tanto. Sebbene è improbabile che queste carte costose possano finire nella ban list, il fatto che teoricamente potrebbero è un vero deterrente per investire su di loro.
Rispetto allo Standard, è molto più difficile trovare un evento Modern per giocarci. Infatti, a causa delle SCG Open series con Legacy, il Modern è il formato più difficile dei tre da trovare per giocare ad alti livelli. L’eccezione a questa regola è durante la stagione del PTQ Modern, in cui tutti i partecipanti interessati a qualificarsi per il Pro Tour hanno un mazzo Modern a disposizione. Naturalmente, in questo periodo, il prezzo delle singole carte Modern vola oltre il soffitto e l’acquisto nel formato è uno sforzo enorme e comporta numerosi rischi. Una carta come Gerarca Nobile può fare un passo da gigante durante la stagione Modern, ma la sua relativa oscurità in Legacy suggerisce che prenderete un colpo gigantesco se si acquista durante quella stagione provandoli poi a scaricare dopo aver finito con il PTQ.
Quello che fa il Modern è offrire una via di mezzo tra Standard e Legacy, che può rappresentare una transizione tra l’investimento nei due. Dal momento che le carte mantengono più del loro valore, salvo eventuali bannings, che impattano direttamente sul loro prezzo, può servire come trampolino di lancio per qualcuno interessato a giocare nei formati più anziani e più ampi senza voler saltare con entrambi i piedi.
Esso rappresenta anche un equilibrio nel livello di potenza tra Standard e Legacy. Mentre ci sono certamente mazzi rompi combo in Modern, il formato è in gran parte dominato da strategie midrange. Se stai cercando di fare qualcosa di più potente che giocare e attaccare con le creature, ci sono mazzi utili allo scopo. Se stai cercando di giocare un tempo deck, è fattibile. Se vuoi giocare grandi tizi che costano poco mana e proteggerli con spacchini e rimozioni, ci sono deck anche per questo. L’ampia gamma di opzioni permette al giocatore di trovare la propria nicchia, anche se il processo di rilevamento è molto più finanziariamente prosciugante che nello Standard.
Ecco un paio di esempi dalla Top 8 del più recente Grand Prix Modern.
U/W/R Midrange (Vjeran Horvat) – Costo Totale : $ 1.176,50
Main Deck
1 Angelo della Restaurazione
4 Mago Lanciorapido
1 Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante
4 Geist di San Traft
3 Cricca Vendilion
3 Ordine Criptico
3 Elettrolisi
4 Fulmine
4 Spirale Fulminante
2 Indebolimento Magico
3 Sentiero dell’Esilio
3 Rimandare
1 Isola
1 Montagna
1 Pianura
1 Isola Innevata
4 Mesa Arida
4 Colonnato Celeste
1 Fortezza Glaciale
2 Fontana Santificata
1 Fonderia Sacra
4 Laghetto Bollente
2 Fumarie di Vapore
1 Cascata Sulfurea
2 Faglia Tettonica
Side
1 Sfondacranio
1 Matrice Smorzante
1 Esplosivi ingegnerizzati
2 Censore Mentale Aviano
1 Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante
2 Silenzio di Pietra
2 Fili di Infedeltà
1 Epurazione Celestiale
1 Controflusso
1 Sentiero dell’Esilio
1 Logorare
1 Seminare Sale
URW Midrange non è un mazzo a basso costo. Ha un numero di dual e fetchlands (il cui costo è salito alle stelle nel corso dell’ultimo anno), e un numero di carte blu fondamentali che tendono al rialzo. Ordine Criptico, pur facendo parte dell’ ex programma Player Rewards (loro hanno letteralmente consegnato le versioni senza testo gratis), ha visto una ripresa di prezzo, e dovrebbe continuare a rialzarsi ancora di più se Faeries finisse per essere un vero e proprio deck. Lo stesso vale per Rimandare, che attualmente sta sui 16 dollari. Cricca Vendilion vince il premio per la carta più costosa non terra nel mazzo, raggiungendo i $55 per copia. Nessuna carta in Standard arriva a quel prezzo. È interessante notare che questo mazzo mostra la capacità fondamentale dello Standard, trovando dimora anche nel Modern, come tre delle carte in URW Midrange ruotate nel corso dell’ultimo anno.
UR Twin ( Marcel Kachapow ) – Costo totale : 940 $
Main Deck
2 Esarca Ingannatore
3 Lavamante Spietato
4 Pulce Fastidiosa
4 Mago Lanciorapido
2 Cricca Vendilion
4 Gemellare
2 Ordine Criptico
2 Elettrolisi
3 Talismano Izzet
4 Fulmine
3 Rimandare
4 Visioni del Siero
3 Isola
1 Montagna
1 Faro Diroccato
4 Foresta Pluviale Nebbiosa
4 Laghetto Bollente
4 Fumarie di Vapore
1 Terreno Calpestabile
3 Cascata Sulfurea
2 Faglia Tettonica
Side
2 Sfondacranio
1 Esplosivi Ingegnerizzati
2 Reliquia del Progenitus
2 Antico Collare
1 Sfatare
1 Indebolimento Magico
1 Rimandare
2 Collera degli Dei
3 Pioggia di Metallo Fuso
Come il mazzo combo che ha la più sovrapposizione con altri mazzi, Twin dà una solida bang per il dollaro. Mentre alcune delle magie sono specifiche per Twin, molte altre (come Ordine Criptico, Mago Lanciorapido e Cricca Vendilion) possono essere utilizzate anche in altri mazzi. La parte pesante di questa deck list è la sua base di mana, che pur essendo a soli due colori contiene 8 fetchlands blu. Eppure, a parte carte costose come Cricca Vendilion, Splinter Twin è un mazzo relativamente poco costoso per partire da zero.
Avrete notato due cose: in primo luogo, il prezzo medio qui è di circa il doppio del prezzo medio dei mazzi dello Standard. Questo era prevedibile e per l’età delle carte coinvolte. In secondo luogo, le carte più costose in ciascuno di questi mazzi sono quelli che vengono utilizzati ampiamente anche in Legacy – essendo carte multi-formato fondamentali hanno un prezzo pesante. La buona notizia è che, una volta acquistato Laghetto Bollente per il tuo mazzo Splinter Twin, non c’è ragione che non si possano utilizzare anche per il tuo mazzo RUG Tempo.
Abbiamo concluso anche questa parentesi Modern. Come al solito vi lascio il collegamento all’articolo originale, per chi fosse interessato, su questo link. Vi saluto e vi invito alla prossima settimana, con l’ultima parte riguardante il Legacy. Li, per i più tirchi di voi, vi posso assicurare che vi cadranno le braccia. A presto.
Tradotto da –Vincenzo Mirra–