Metagame…questo sconosciuto! Impariamo alcuni trucchi del mestiere con Gavin Verhey.
Colpi e contrattacchi. Schiva verso sinistra e verso destra. Rialzati nel modo giusto e darai il colpo mortale o rimettiti in piedi nel modo sbagliato e avrai perso.
Questa è l’essenza del metagaming.
Per chi non ha familiarità con il termine, il concetto di metagame si basa sull’idea di giocare la partita al di fuori del gioco quando ci si trova ancora nella fase di scegliere la carta giusta e creare il grimorio perfetto. Per esempio, immaginate che sappiate per certo che il 90 % dei vostri avversari giocheranno mazzi di Red Burn. Improvvisamente, si può prendere in considerazione la possibilità di giocare alcune carte per guadagnare punti vita o qualcosa del tipo Circolo di Protezione: Rosso – per aiutarti nel combattimento. Si potrebbe anche voler giocare un grimorio completamente diverso, come ad esempio un mazzo lifegain, per avere un vantaggio nel giocare contro questa tipologia di deck.
Naturalmente, nessun metagame è davvero così netto e secco. Anche nei campi più dominanti di Magic, nessun grimorio tende raggiunge una soglia del 90%. In situazioni estremamente disastrose , potrebbero arrivare a circa il 20 % . ( Anche se, percentuali a parte , se state giocando per vincere un torneo e sapete che la maggior di tutti i migliori giocatori giocheranno un determinato tipo di mazzo, è necessario essere preparati. )
Vedo un sacco di liste di mazzi settimana dopo settimana e vedo un sacco di giocatori che effettuano un metagame fatto correttamente ma anche un sacco di giocatori che lo fanno in modo errato. Oggi, analizziamo alcune delle difficoltà principali.
Il modo in cui di solito immagino il metagame attraversa diversi ” livelli”. Si tenta il primo, e se non funziona , il secondo , e così via , fino a quando finalmente hai trovato il giusto equilibrio.
Ho impostato questo articolo in maniera simile a come ragiono quando faccio metagaming: iniziando dal livello più basso, provo diverse strategie, e se si dimostrano vincenti, salgo di livello!
Pronti? Allora andiamo!
Livello 0 : L’etichetta di Avvertimento
Il Metagame può essere estremamente utile se fatto correttamente. Ma, allo stesso modo, vi può azzoppare il grimorio facendolo male. Direi che l’errore più comune che vedo con il effettuato da altri giocatori metagame è semplicemente il fare metagame, in primo luogo!
Non c’è bisogno di metagame (specialmente nel grimorio principale) quando il mazzo non è abbastanza popolare per giustificarlo. Ora, presso il vostro negozio locale questo aspetto bisogna regolarselo un po ‘ da soli -forse il deck Devotion Mono -White ha preso nel tuo negozio, anche se non è popolare altrove – ma a meno che davvero non ci si aspetta di giocare contro un determinata grimorio più volte e che quel particolare deck sia un match difficile per il tuo mazzo, non giocherei un mazzo con tutte le carte scelte e inserite nel grimorio per lottare solo contro quel tipo di deck. E’ inutile pescare a Marchiare a Morte in 1/4 delle vostre partite e averlo incredibilmente in 3/4 dei vostri matchup quando si pesca per non fare nulla.
Si noti che ho anche avvisato di fare delle modifiche solo se tale matchup è in realtà un male per voi. Se avete già giocato un sacco di partite contro il grimorio in questione, scoprendo che avete già una mano significativamente superiore, non c’è bisogno di aggiungere al grimorio principale più carte contro di esso, anche se ci si aspetta di giocare contro questo deck per la metà del tempo del torneo. Si potrebbe prendere in considerazione di inserire alcune carte nella sideboard, ma anche allora probabilmente non avrete bisogno.
All’altra estremità dello spettro, se un matchup è assolutamente orrendo per voi, può anche non valere la pena cercare di combatterlo. C’è un bisogno naturale dell’uomo di ricucire ogni buco, ma se spendete tutti i vostri sforzi per tappare il buco nei pantaloni, allora si potrebbe aprire accidentalmente altri sei buchi altrove nel vostro abbigliamento.
Se, per esempio, Devotion Mono -Blue è un pessimo matchup, si potrebbe inserire dalla sideboard dieci carte e modificare il tuo mazzo principale per combatterlo… ma allora i vostri matchups peggiorerebbero in tutti gli altri scontri. A quel punto, vale la pena chiedersi quanto questo problematico grimorio sia popolare in realtà. Se la risposta è ” molto popolare “, quindi si può solo essere portare un palloncino al party. Farlo è la cosa giusta da fare, Devotion Mono -Blue deve essere il tuo unico matchup cattivo. C’è un altro grimorio che si poteva giocare ?
Se la risposta è che il grimorio non è, o lo è solo moderatamente, popolare, allora potrebbe essere meglio rottamare quel matchup e concentrarsi sugli altri. Forse lo incontrerete una sola volta e perderete, ma se tutte gli altri matchups sono significativamente migliori allora va bene così.
Il Metagame può essere uno strumento molto utile, ma bisogna farlo con cautela. Supponendo che si senta che sia giusto andare avanti, allora vorrei considerare i livelli attraverso cui si sviluppa il mio metagame. Per ciascuno di essi, ho provato a fare delle modifiche, ho visto se funzionano, e poi sono passato al livello successivo.
Livello 1 : Accenno sulla Sideboard
Va bene, così ti senti pronto per fare un metagame. Ottimo ! Qual è il prossimo passo?
Il primo livello di metagioco passa attraverso l’apporto pi diccole modifiche alla tuo sideboard in modo da fornirvi qualche munizione in un determinato matchup. Questo è diverso dal correre a cambiare l’intera sideboard per un matchup – questi sono solo leggeri cambiamenti delle carte esistenti nella vostra sideboard fatti per aggiungere qualcosa che potrebbe anche essere utile contro un grimorio problematico.
Ad esempio, supponiamo di avere Lossodonte Castigatore nella tua side come creatura di ripiego per prenderla e lanciarla contro mazzi che stanno cercando di attaccare rapidamente. Fa il suo lavoro abbastanza bene in genere.
Tuttavia, dopo un recente torneo, Burn Mono-Red è emerso come un grimorio forte e una creatura casuale 4/4 non è particolarmente forte lì. Invece, si potrebbe scambiare per i Centauro Guaritore. Sarà ancora un buon picchiatore come i vostri castigatori ( a condizione che il quarto potere non fosse il motivo per cui li stavate giocando) e può essere anche una buona opzione contro i grimori burn.
Livello 2 : Alcune Carte da Sideboard
Ora questo è dove si iniziano ad inserire i grossi calibri. Queste sono le carte da side inserite appositamente per questo matchup. In un mondo ideale, se potete, queste carte dovrebbero avere molti risultati positivi in più matchup (come Marchiare a Morte), ma, per esempio, forse si ha realmente bisogno di una carta vincente in più contro Affinity, quindi questo è il posto di Corrosione Rampicante, anche se sono deboli verso tutti gli altri matchup.
Livello 3 : Cenni sul Main Deck.
Simili ai cenni sulla sideboard, tranne che questi riguardano il grimorio principale.
Ad esempio, supponiamo di avere Esplosione di Magma nel tuo mazzo Rosso- Bianco-Blu controllo. E ‘pensato per essere lì e uccidere le creature e scavare un po’ più in profondità le varie opzioni del grimorio – entrambe belle opzioni.
Ma improvvisamente, un mazzo di controllo Planeswalker cresce di popolarità e volete una carta per combattere questo grimorio.In questo caso specifico un consiglio sarebbe quello di cambiare nel mazzo principale quelle Esplosione di Magma per Talismano Izzet. Si va un po ‘peggio contro i mazzi aggressivi, ma ti permette di contrastare tutte le non creature che il grimorio Planeswalker è in grado di tirare fuori. Si tratta di una piccola modifica al tuo mazzo principale che sarà comparabile in diversi matchup, ma che rende il matchup specifico leggermente migliore.
Livello 4 :Molte carte da Sideboard
Il Livello 4 è quando si inizia a lampeggiare la spia lampeggiante rossa. Gli ultimi tre livelli sono stati tutti cambiamenti abbastanza ragionevoli da fare, che non incidono sul troppo sul grimorio. Il livello 4 è dove si inizia a modificare le vostre matchups contro altri mazzi oltre il punto di non ritorno.
A questo punto, bisogna chiedersi: Questo grimorio vale la pena di essere giocato? Se il grimorio ha solo matchups positivi sul campo, poi cambio dieci carte per un popolare, non riuscirò ad eliminare tutte le altre debolezze presenti nel deck.
Ma ci sono momenti in cui queste modifiche saranno giuste. Mi ricordo che nel lontano Standard di Lorwyn, quando i mazzi Faerie hanno dettato legge, avevo costruito un grimorio Sveglialata che aveva matchups impressionanti su tutta la linea … tranne contro quei Faeries fastidiosi. Ho deciso che, dal momento che tutti i miei altri matchups erano così buoni, avrei inserito tredici carte nella sideboard per il mazzo Faeries.
Il mio piano funzionò alla grande, ho battuto Faeries la maggior parte del tempo nei miei playtesting su Magic Online e addirittura sono arrivato addirittura alla finale di un PTQ con il mio grimorio. Ma se avessi avuto un altro paio di matchup discutibili, avrei semplicemente fatto meglio a cambiare mazzo.
Livello 5 : Carte da Main- Deck
Ora siamo abbastanza lontani, nelle profondità del metagame. O il formato è piuttosto violento e omogeneo per arrivare a questo punto, a livello di Faeries o Caw -Blade, o avete un mazzo su cui volete veramente lavorare.
Proprio come al livello 4, inserire carte specifiche per migliorare il matchups del grimorio principale significa idealmente che quel matchup è il vostro unico punto debole. Il tuo mazzo dovrebbe essere così forte che, anche se si pescano un paio carte morte – essenzialmente fornendovi la scusa per un mulligan – mediamente si può battere il vostro avversario senza problemi.
Per esempio, forse Affinity è il grimorio popolare. Avete visto che si possono battere gli altri mazzi che le persone stanno giocando con facilità, ma vi volete assicurare di non perdere i robot del terrore. Per questo, inserite nel vostro grimorio principale Corrosione Rampicante, perché è assolutamente necessario inserirlo in Game 1 contro Affinity, e quindi sideboardarlo fuori in seguito.
Verificate il vostro Meta -le
Una cosa veramente unica riguardo i metagame è quanto velocemente mutino. Come quando si respira su uno specchio, qualcosa potrebbe essere enorme una settimana e buttata fuori la seguente. Tenete a mente: anche gli altri fanno metagame. Spesso, l’arciere che si dovrebbe colpire con le proprie frecce non è lo stesso degli altri. Quali carte sono buone contro il grimorio che batte il grimorio più popolare? E ‘ una profonda tana di coniglio che scende giù in profondità …
Ma, si spera, questo articolo ti dà un bel punto di ingresso nel mondo del metagame. Come ogni guida per il deck – building, questi sono solo suggerimenti – e non ci saranno eccezioni. Inizia con questo, e poi fai maturare il tuo mazzo come vuoi.
Quando è un buon momento per provare questi consigli? Beh, avete un paio di buone settimane nell’ambientazione dello Standard di Theros per provare questi consigli al vostro prossimo evento – ma lo standard di Born of the Gods è proprio dietro l’ angolo! La prossima settimana prende il via lo spoiler per il nuovo set di Magic sul blocco, e sicuramente scuoterà un pò il metagame e aggiungerà un paio di nuove carte di archetipi stabiliti.
State pronti. Born of the Gods è quasi qui.
Ci vediamo la prossima settimana riesco a mostrare il mio primo Nato dell’anteprima carta Dei. Ci sentiamo allora!
Gavin
Se siete interessati al pezzo originale, qui troverete il link. A presto e mantenete accesa la vostra scintilla.
Tradotto da –Vincenzo Mirra–