Mancano ancora secoli all’arrivo sui nostri schermi della quarta stagione de Il Trono di Spade: volete fare un giro sul set per scoprire qualche novità sul cast? Ve lo prometto, niente spoiler.
Dai, non fate finta di niente, che lo so: vorreste sapere qualcosina in più sulla prossima attesa stagione della fortunata trasposizione televisiva de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Giusto qualcosa, per rendere più dolce l’attesa. So anche che fin ora non avete osato neppure pensare di mettervi alla ricerca di qualche informazione, rischiando poi di smadonnare dopo i mille spoiler che avreste sicuramente beccato in rete ad opera di quei poveracci che hanno come unica realizzazione della propria miserabile vita quella di dimostrare di aver già letto tutti i libri e di saperne più di voi. Non vanno odiati, ma compresi. Ma se siete su Illyon da un po’, sapete bene che la piaga dello spoiler qui viene continuamente combattuta e sconfitta, tant’è che in questa presentazione su quel (poco) che si conosce della quarta stagione di Game of Thrones, che abbiamo realizzato in collaborazione con i nostri amici di Game of Thrones – Italian Fans, non troverete nessuna anticipazione sulla trama. Allora, guardiamo insieme quali saranno alcuni dei volti che tra un milione di mesi potremo ammirare in tv:
Ecco il primo volto noto (non tanto in realtà, visto il poco spazio che le è stato dedicato) che incontreremo, ovvero Aimee Richardson, colei che interpreta la principessa Myrcella, secondogenita di Cersei Lannister e Robert Baratheon (ahahah!). Nella seconda stagione abbiamo visto come lo zio Tyrion abbia deciso di inviarla come protetta a Lancia del Sole per far sì che sposasse un Martell, assicurandosi anche l’alleanza di Dorne. Siccome Martin ha spiegato che la quarta stagione andrà a trattare anche degli eventi raccontati nel quarto volume originale della saga (mentre il grosso degli eventi dovrebbe fermarsi alla seconda metà del terzo), aspettatevi di scoprire molto di più su questo personaggio.
L’attore che vedete in questa foto è, invece, il britannico Joel Fry, che interpreterà Hizdahr zo Loraq, un rampollo di una famiglia della città schiavista di Mereen, che incrocerà la nostra Daenerys. La particolarità è che si tratta di un personaggio che nei libri appare soltanto in A Dance With Dragons (ovvero il quinto volume americano, quindi molto più avanti del resto degli eventi): penso di avere una mezza idea sul perché di questa scelta ma, come dicevo, niente spoiler, quindi andiamo avanti.
Alisdair Simpson è stato scritturato come un generico “Cavaliere della Valle”, quindi probabilmente lo troveremo come Guardiano della Porta Insanguinata (ovvero l’ingresso di Nido dell’Aquila) o comunque come uno dei soldati della Valle di Arryn.
Questo signore qui è Daniel Rabin, che interpreterà un certo Lord Blackmont. Anche qua non è chiaro cosa abbiano deciso di fare gli sceneggiatori: i Blackmont sono alfieri dei Martell di Dorne, ma a capo della casa c’è una donna, Larra Blackmonth. Perché questo cambio al vertice? Per ora non possiamo dirlo con certezza.
Qui a sinistra potete vedere Jane McGrath, che secondo le informazioni rilasciate dovrebbe interpretare una bruta (immagino al seguito di Mance Rayder) di nome Sissi. È probabile che si tratti di un personaggio inventato, o comunque di uno originale al quale è stato cambiato il nome, perché nei libri non c’è traccia di lei.
Pare che torneremo anche a far visita alla capanna di Craster, perché sono state scritturate due attrici che dovrebbero interpretare le mogli del bruto, ovvero Deirdre Monaghan (foto) e Saffie Jacobs.
Sembra che si voglia dare spazio prima del tempo ai nobili della Valle di Arryn: Lady Anya Waynwood apparirà già in questa quarta stagione, interpretata da Paola Dionisotti (foto), attrice di origini nostrane, e Rupert Vansittart sarà Lord Yohn Royce (il padre di Waymar, il Guardiano della Notte che appare nella primissima scena del primissimo episodio della primissima stagione).
Passiamo ora a personaggi più pesanti (in tutti i sensi): come abbiamo visto nella terza serie, ad Approdo del Re in questo momento ci sono anche i Tyrell, con l’alleanza tra Alto Giardino e i Lannister che si prepara ad essere siglata dal già organizzato matrimonio tra Margaery e Joffrey. A capo della casa c’è Mace Tyrell, che sarà interpretato da Roger Ashton-Griffiths.
Un altro personaggio che chi ha letto i libri ha conosciuto soltanto in A Dance With Dragons è Tycho Nestoris, rappresentante della Banca di Ferro della Città Libera di Braavos. Anche lui apparirà già in questa quarta stagione, interpretato da Mark Gatiss.
Nella serie faremo anche conoscenza con la moglie di Roose Bolton, nonché nipote di Walder Frey, Walda. Nella terza serie viene citata soltanto nell’episodio “Le Piogge di Castamere”, adesso la donna ha un volto, quello dell’attrice Elizabeth Webster.
Parliamo ora di un recasting, già il secondo per lo stesso personaggio, se vogliamo essere precisi: si è scelto di cambiare ancora l’attore che interpreterà Gregor Clegane, il fratello del Mastino. Dopo Conan Stevens e Ian Whyte (presenti rispettivamente nella prima e nella seconda stagione – nella terza la Montagna Che Cavalca non appare proprio), tocca a Hafþór “Thor” Björnsson, atleta islandese.
Recasting pure per Daario Naharis: dopo il deludente Ed Skrein (per nulla somigliante alla descrizione cartacea del personaggio) si è scelto di dare la parte a Michiel Huisman, decisamente più simile al capo dei Secondi Figli.
Per quanto riguarda il principe Oberyn Martell di Dorne, il suo ruolo sarà interpretato dal cileno Pedro Pascal. Così ad occhio non sembra somigliare molto neppure lui alla descrizione di Martin, ma stiamo a vedere se saprà interpretare la buona caratterizzazione del personaggio.
E dove c’è Oberyn, non può mancare la sua concubina, Ellaria Sand, i quali panni saranno vestiti da Indira Varma.
Questi gli attori confermati. Le riprese dovrebbero ormai essere quasi alla fine, e davvero vi consiglio di attendere con ansia l’uscita della serie, perché – e chi ha letto i libri sarà sicuramente d’accordo – questa si preannuncia davvero come la migliore di tutte e quattro le stagioni. Auguratevi che il finale sia identico a quello cartaceo, perché vi lascerà veramente a bocca aperta!
– Mario Ferrentino –