Black Forest Games, il team di sviluppo di Giana Sister: Twisted Dreams si è rimesso a lavoro su un vecchio progetto di un titolo cooperativo fantasy: Ravensdale. E fa già scandalo la dichiarazione: “Lo Steampunk non vende”…
La storia di questo progetto è antica e ha radici estese nel corso di questo ultimo decennio. L’ambientazione Steampunk ha entusiasmato da sempre i ragazzi del team BFG, e li ha spinti a calare in questa atmosfera il loro prossimo gioco: Ravensdale. Il mash-up proposto originariamente era quello di unire un fantasy classico con una struttura steampunk nella forma dell’RPG ma, a quanto dicono dal loro blog ufficiale, tutti i soggetti editoriali hanno rifiutato l’idea. Così hanno cambiato rotta, studiando il gioco non più come un RPG steampunk ma come un co-op che si attiene ai canoni di un platform shooter con un’ambientazione che mixa medieval fantasy e tecnologia, benzina e motori.
Quello che si conosce è però l’espressione che ha fatto scandalo: “Lo steampunk non vende”, parole che gli editor a cui hanno proposto il gioco gli hanno spiattellato in faccia. Lo Steampunk non vende? E Bioshock Infinite? E Dishonored? E il buon vecchio e famosissimo Arcanum? Di certo il medieval è un genere più richiesto anche grazie ad una più grande vastità di giochi, libri e film, ma lo steampunk non dispiace né agli amanti del fantasy classico, né a quelli della fantascienza o sci fi, poiché mette insieme molti elementi diversi. Forse sono altre le cause, forse il gioco proposto non era un granché, o forse davvero lo Steampunk non vende? Cosa ne pensate voi?
A seguito dei profondi stravolgimenti a livello narrativo-d’ambientazione, il team si è lanciato su un altro aspetto del gioco che riguarda le meccaniche, puntando tutto sul discorso del multiplayer, che studiato sulla grafica semplice ma piacevole di Ravensdale ci promette un giochino interessante, per sfide con amici e appassionati del fantasy. Per ora, oltre alle poche immagini pubblicate dalle loro fonti, si sa ancora poco di questo gioco. Un titolo così leggero e divertente come si prospetta Ravensdale avrebbe potuto rappresentare un nuovo nome nella galleria dei giochi steampunk. Ma a quanto sembra non lo sarà. Purtroppo.
Questo il link del blog ufficiale, se volete contattarli e sgridarli.
–Luca Scelza–