Non tutti in Dark Souls cercheranno di staccarvi la testa a morsi, ma come fare a trovare degli utili alleati?
Durante il vostro viaggio nella terra di Lordran, potreste incontrare alcuni particolari individui, i quali potrebbero proporvi di unire la vostra spada alla loro. Questi patti (o Covenants) possono risultare molto utili e vantaggiosi ma, allo stesso tempo, risultano molto misteriosi. Il gioco stesso non spiega quasi nulla riguardo, e spesso vi ritroverete a non saper scegliere tra l’uno o l’altro, dato che saranno poco chiari sia i vantaggi che gli svantaggi. Per vostra fortuna, questo ultimo capitolo della nostra guida è dedicato proprio a questo argomento, dopodiché la scelta del Covenant sarà solo vostra! Ricordate che potrete tradire il vostro patto unendovi ad un altro, ma molto spesso ciò avrà delle conseguenze…
Questo sarà il primissimo patto che potrete stipulare, e potrete farlo poco dopo l’inizio della vostra sanguinosa e bestemmiante avventura. Vi basterà parlare con Petrus di Thorolund, un cavaliere alquanto obeso presente al Santuario del Fuoco. In alternativa, potrete aderire al patto parlando con Rea di Thorolund, dopo averla salvata nella Tomba dei Giganti. Il vantaggio di questa Covenant è dato dalla maggiore facilità con cui potrete trovare simboli di evocazione sul terreno e in più potrete evocare giocatori di livello maggiore appartenenti ad un patto Buono, per darvi una mano nelle situazioni più spinose. Non il miglior patto che esista, a mio parere, ma meglio di niente, e tradirlo non comporta alcunché.
Guardia della Principessa (Neutrale Buono)
Dopo avere battuto (se ci riuscite…) Ornstein e Smough, arriverete nella stanza della prosperosissima principessa Gwynevere, la quale, oltre a darvi il Ricettacolo dei Lord, vi offrirà di unirvi al suo patto. Avrete tutti i vantaggi del patto Via Bianca e in più riceverete un anello che potenzierà i vostri miracoli. Inoltre, uccidendo i due uomini-serpente nella prigione degli Archivi del Duca, otterrete due potenti miracoli, garantito al 100%! Uccidere la principessa vi farà tradire il patto e il sole si oscurerà su Anor Londo.
Sunlight Warrior (Caotico Buono)
Vi servirà un livello di Fede pari almeno a 25 per poter entrare in questa Covenant. Dopodiché dovrete recarvi all’altare del sole (subito oltre la Viverna rossa sul ponte nel Borgo dei Non Morti). Lì potrete pregare o parlare con Solaire, se avrete già preso il Ricettacolo. Anche qui avrete gli stessi vantaggi della Via Bianca e in più ogni volta che aiuterete un membro del patto ad uccidere un boss, riceverete un medaglione del sole. Otterrete subito il miracolo Lancia del Fulmine e, sacrificando 10 medaglioni, potrete potenziarla oppure sacrificare l’anima di Gwyn (dopo aver completato il gioco una volta) per un miracolo ancora più potente! Tradendo il patto non potrete più usare questi miracoli.
Blade of the Darkmoon (Legale Neutrale)
Per accedere a questo patto vi servirà l‘anello della magia oscura, che potrete recuperare in un antro delle Catacombe (esplorandole come si deve!). Dopodiché dovrete arrivare ad Anor Londo e scendere con la torre rotante fino al piano più basso. Lì troverete un falò e indossando l’anello vi si aprirà un passaggio nascosto. Qui potrete aderire al patto e riceverete la sfera occhio blu per invadere i mondi di altri trasgressori di patti per punirli pestandoli di botte, più l’anello Blade of the Darkmoon, che vi permette di essere chiamati in altri mondi. Usandoli entrambi potrete punire i trasgressori e ottenere un Ricordo della Rappresaglia. Donandone 10 riceverete il miracolo Lama della Luna Oscura e il Talismano Luna Oscura. Portandone altri 20 potrete potenziarlo e portandone altri 50 ancora potrete potenziarlo ulteriormente. Attraversare la porta con la nebbia davanti al santuario vi porterà a scontrarvi con Gwyndolin, e ciò sarà considerato tradimento: se poi la ucciderete non potrete più aderire al patto fino alla fine del gioco.
Cacciatori della Foresta (Neutrale Puro)
Durante la vostra passeggiata nel Giardino Radiceoscura (oltre la porta di Artorias) potrete trovare un pelosissimo gatto chiamato Alvina, che vi offrirà di entrare nel suo gruppo di cacciatori. Vi darà l’anello del gatto che, una volta indossato, vi trasporterà nel bosco ogni volta che un giocatore invaderà quella zona, e ucciderlo vi donerà vari tipi di titanite e altri oggetti. Ricordate che, in questo caso, se doveste morire non perdereste anime. Attaccando un qualunque abitante della foresta o Alvina stessa tradirete il patto. Buona caccia!
Servo del Caos (Caotico Neutrale)
Dopo aver sconfitto Queelag, arriverete in una stanza circolare: scendete le scale e vi troverete in un’altra stanza dove ci sarà un muro illusorio da colpire con una spadata. Lì troverete la sorella di Queelag che vi permetterà di aderire al patto. Vi donerà una potente piromanzia, e se le donerete 30 umanità ve ne darà una ancora più potente e sbloccherà inoltre un passaggio veloce per Lost Izalith. Troverete anche un mercante mutaforma che vi venderà due piromanzie. Uccidere lui o la Strega verrà considerato tradimento e il falò sarà inutilizzabile.
Gravelord’s Servant (Legale Malvagio)
Questo patto è molto articolato e difficile da portare avanti. Dovrete avere in inventario almeno un Occhio della Morte, reperibile nelle Catacombe o uccidendo i Basilischi. Dovrete poi recarvi nelle Catacombe e cercare una bara aperta. Sedetevi dentro e verrete portati dopo circa 30 secondi al cospetto di Nito, il Re Tombale. Qui potrete aderire al patto e vi sarà data la Spada del Re Tombale e un Miracolo molto potente. E adesso arriva la parte difficile. Utilizzando un Occhio, potrete portare morte e bestemmie nel mondo di tre giocatori a caso, facendo in modo di trasformare tutti i nemici nell’area in cui vi trovate in fantasmi neri molto più potenti del normale. L’unico modo per i “maledetti” di porre fine alla sofferenza è trovare il segno di invasione lasciato da chi ha lanciato la maledizione. Il simbolo si troverà esattamente dove si trova in quel momento il bastardo e si sposterà con lui. L’unico modo per ottenere altri Occhi sarà farsi invadere dai giocatori maledetti e ucciderli (fino a 3 alla volta!). La maledizione verrà spezzata in caso di morte o teletrasporto dell’utilizzatore dell’Occhio. Offrendo fino ad 80 Occhi a Nito, avrete diversi potenziamenti del Miracolo da lui fornito. Attenzione però: se ucciderete Nito, come la trama richiede, il patto non verrà spezzato ma non potrete più salire di livello in quel patto.
Patto del Drago (Neutrale Malvagio)
Questo patto è ostico da attivare ma vi darà oggetti particolarmente fighi. Per raggiungere il Drago Immortale che vi farà entrare nella sua Covenant, dovrete arrivare al lago melmoso della Città Infame e andare a sinistra fino ad un enorme ramo che potrete scalare. Nella cavità dell’albero, vi saranno due muri illusori da abbattere e una zona molto pericolosa da superare. Arriverete in un lago sotterraneo e lì dovrete seguire il percorso sabbioso fino al Drago (tagliategli la coda per ottenere un’arma molto potente, non reagirà). Aderendo a questo patto, riceverete due oggetti molto simpatici, che vi permetteranno di trasformarvi in un drago umanoide! La bestia vi darà inoltre la pietra Occhio di Drago, che vi permetterà di invadere altri mondi per ottenere Scaglie di Drago, difficilmente reperibili durante il gioco. Offrendone fino ad 80 potenzierete gli attacchi speciali della vostra forma draconica!
Darkwraith (Caotico Malvagio)
Patto segreto che vi permette di sbloccare il finale “cattivo” del gioco. Per accedervi, dovrete aver ucciso Sif (vi serve per forza il suo anello) e, soprattutto, NON dovrete aver utilizzato il Ricettacolo in alcun modo, NON aver parlato al serpentone del Santuario e NON dovrete far parte del patto della principessa Gwynevere. Avendo cura di tutto ciò, troverete il serpentone malvagio, subito dopo aver sconfitto i Quattro Re, boss di Petite Londo. Riceverete da lui la Mano Oscura, che vi permetterà di rubare umanità ai giocatori che invaderete. Offrendo fino ad 80 umanità otterrete degli articoli molto gustosi, non lasciatevelo scappare!
-Giovanni Vietri-