L’attesa è stata lunga, ma ora anche chi non ha avuto occasione di giocare Diablo III su PC potrà rifarsi: il gioco è in arrivo su PlayStation 3 e 4!
Immagino che molti di voi stiano stappando champagne dopo aver letto il titolo di questa notizia. Ci sono stati mille tira e molla, informazioni rubate, conferme parziali, percosse, minacce, riconferme e smentite, ma alla fine Blizzard si è arresa: Diablo III, gioco di ruolo che ha distrutto ogni record di vendite su PC, è pronto per arrivare pure su console. Non su tutte, però. I poveri possessori di Xbox 360 dovranno rinunciarci, perché attualmente l’uscita è stata pianificata esclusivamente per PlayStation 3 e PlayStation 4. Il motivo? E chi lo sa, ma è probabile che Sony abbia firmato tanti begli assegni per assicurarsi quest’esclusiva.
State fremendo per avere altre informazioni? Ebbene, da ciò che è stato annunciato, sappiamo che fondamentalmente si tratterà dello stesso, identico prodotto pubblicato su PC l’anno scorso, comprensivo di tutti gli aggiornamenti fin ora rilasciati. Chiaramente non sarà riproposto pari pari: ad esempio, l’interfaccia sarà rivista per essere adattata ad una gestione più comoda tramite controller, come potete vedere dalle immagini. In più, come era lecito aspettarsi, non ci sarà necessità di essere perennemente connessi ad Internet per giocare, come succede invece su PC, ma potremo tranquillamente fare tutto offline, compreso partecipare a partite multiplayer in locale, sullo stesso schermo, con altri 3 amici. Ciò si è dovuto rendere necessario perché pare che Blizzard non abbia intenzione di mettere a disposizione (o magari non possa farlo per motivi tecnici, chissà) per i giocatori PlayStation i suoi server proprietari Battle.net (che, per chi non lo sapesse, sono quelli ai quali si collega il gioco quando lo avviamo su PC). Sicuramente un bene, perché ci sono ancora molti utenti che non hanno mai connesso alla rete una console, ma anche un male, perché alcune funzioni del gioco (come la casa d’aste) dovranno essere necessariamente tagliate, visto che funzionano solo tramite server Blizzard. Tutto sommato, credo che si tratti di un compromesso accettabile.
Come dicevo, il gioco approderà non solo su PS3, ma anche su PS4. Non ci sono date d’uscita per nessuna delle due versioni, ma è altamente probabile che sia stato pianificato un lancio in contemporanea, quindi direi che prima di fine anno non potremo giocarlo. D’altronde piazzare un pezzo da 90 come Diablo III al lancio di PlayStation 4 (nonostante oramai chi aveva voglia di giocarlo, l’abbia già fatto) sarebbe un modo per far partire subito in quarta le vendite della console, e ormai le case produttrici di hardware, dopo la situazione iniziale che c’è stata con Nintendo 3DS, PlayStation Vita e WiiU, dovrebbero aver capito che il lancio di una nuova piattaforma si rivelerà sempre e comunque un fallimento se non accompagnato da una serie di ottimi titoli. Voi come avete preso la notizia? Attendete il gioco su una delle due console? L’avete già giocato su PC? Vi brucia il fatto che chi prenderà la versione PS3/PS4 non dovrà restare sempre connesso ad Internet per giocare? Scatenate il vostro odio!
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–