Il Comicon Salerno si è presentato a giornalisti e curiosi nella conferenza stampa che si è tenuta ieri al Comune di Salerno. E noi eravamo lì, a chiacchierare con il sindaco De Luca di eventi culturali e giovani…
Ieri mattina, come da programma, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno si è tenuta una conferenza stampa in cui è stata presentato la seconda edizione dell’appuntamento salernitano del Comicon che si terrà il 7, 8 e 9 Dicembre.
Ospiti della tavola rotonda sono stati il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, l’assessore alla Cultura e Università Ermanno Guerra, e per lo staff del Comicon, Roberto Policastro e Claudio Curcio, rispettivamente direttore artistico e direttore generale dell’evento. L’ambiente informale e l’interesse per le tematiche dei fumetti, della creatività e della fantasia mi ha molto preso, non è facile trovare queste dinamiche negli ambienti politici o così lontani dalle storie che strutturano e sono la base del fantasy.
Si è parlato di questo secondo appuntamento della fiera nella città di Salerno, della doppia location prevista per quest’anno (Teatro Augusteo e Complesso di Santa Sofia), e delle novità importanti di questa edizione, tra cui la collaborazione con il Giffoni Film Festival. Un mondo di cultura racchiuso in tre giorni di divertimento.
L’assessore Guerra ha espresso il suo plauso per la cosa, memore di aver già seguito e sottolineato l’importanza del mondo del fumetto in occasione del Fantaexpo, manifestazione salernitana tenutasi nel mese di settembre.
Il sindaco Vincenzo De Luca ha parlato brevemente ma in maniera concisa di questo Comicon. “Sono lieto della nuova edizione di Comicon, questo evento dà un immagine viva e vitale alla nostra città, andando ad arricchire quel profilo di Salerno come città d’Europa. Siete voi, con questi eventi, che ci aiutate a recuperare un gap tra crescita urbana e di infrastrutture e quella culturale, che in taluni soggetti è appesantita da provincialismo ed arretratezza. Inoltre vedo in questo evento un legame con il mondo della formazione. Nella nostra città abbiamo molti studenti d’arte e artisti, che possono sentirsi stimolati da eventi di questo tipo, per prendere ispirazione e per imparare ciò che, nella cultura giapponese o nel fumetto in genere può rappresentare nel mondo dell’arte e della rappresentazione.”
Applausi, sorrisi, e foto. Una conferenza molto piacevole, ed interessante, che preannuncia una fiera assolutamente da non perdere. Il sindaco Vincenzo De Luca si è trattenuto anche con noi in questa intervista.
Ringraziamo il vigile che ha aperto la porta al minuto 1.13, contribuendo così a trasformare il caos ed il brusìo della sala in un mercato, ma sopratutto uno speciale ringraziamento a quel gruppo di dieci persone che ha deciso di venire a chiacchierare della propria vita privata ad un centimetro dalla nostra telecamera dal minuto 2.15 in poi.
Ragazzi, vi aspettiamo tutti al Comicon Salerno. Non avete scuse per non partecipare, tutte le info le trovate QUI!
Kal, viandante dell’Ovest
–Luca Scelza–