Ormai nessuno si sorprende più quando si parla di riadattamenti di opere classiche per il cinema, e Disney detiene sicuramente il primato in proposito: questa volta però la casa di Topolino ha fatto lo sforzo di non andare a scomodare una delle sue opere animate del passato, cercando invece di esplorare un mondo nuovo: ecco quindi che al cinema ci aspetta Lo schiaccianoci e i quattro regni, pellicola tratta ovviamente dal noto balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij, a sua volta ispirato dal racconto di E. T. A. Hoffmann.
Effettivamente non è la prima volta che la storia de Lo schiaccianoci sbarca al cinema, dato che esistono diversi adattamenti realizzati tra gli anni ’80 e ’90, ma si è sempre trattato di tentativi poco riusciti o passati in sordina.
Questo nuovo lungometraggio parlerà di Clara, una ragazza il cui unico desiderio è poter aprire la scatola che la madre le ha lasciato prima di scomparire. Per farlo, però, le serve una chiave, e il filo d’oro che le appare durante la festa di Natale sembra poterla condurre proprio verso l’agognato oggetto. È così che la giovane viene catapultata in un altro mondo, facendo la conoscenza del soldato Philip, di una banda di topi e dei sovrani dei tre reami: il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci. Esiste anche un quarto reame governato dalla tiranna Madre Ginger, e Clara e Philip si troveranno invischiati nella guerra che sarà destinata a riportare l’equilibrio o la fine di questo magico regno.
A giudicare dal trailer, che potete vedere qua sopra, la realizzazione degli effetti speciali sembra straordinaria, e pare essere stato fatto un buon lavoro anche sulle scenografie, sui costumi e sulla colonna sonora, con riferimenti coreografici ispirati all’opera di Čajkovskij. Mi auguro che la sceneggiatura non sia da meno.
Della regia se ne occuperà Lasse Hallström (Buon compleanno Mr Grape, Hachiko), avvezzo sia a commedie con sfumature drammatiche che a film per bambini, il che lascia presagire un prodotto senza particolari guizzi autoriali, seppure diretto da una mano esperta.
La bella Mackenzie Foy (Twilight, Interstellar) sarà la protagonista, accompagnata da star del calibro di Keira Knightley, Helen Mirren e Morgan Freeman (che con quella bandana sembra uscito dall’ultimo film di Tarantino). L’appuntamento al cinema è per il 2 novembre 2018.
–Andrea Carbone–
[amazon_link asins=’B0074FVU7Q,B01LP7CJIW,B00MUUPAZI’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4ce3129f-f49a-11e7-99a4-b517f60098f1′]