Avete il vostro bell’abbonamento a Netflix, ma stasera non sapete proprio che film guardare? Qui su Isola Illyon sapete bene quale sia il nostro genere preferito, dunque ci pensiamo noi a darvi qualche suggerimento: ecco un piccolo elenco di film fantasy presenti sulla nota piattaforma di streaming che dovreste assolutamente vedere e rivedere!
BIG FISH
Iniziamo con un maestro che ha fatto del fantastico il suo marchio di fabbrica, ovvero Tim Burton. Il signore qui nel 2003 ci consegnò Big Fish, da alcuni considerato il suo ultimo vero capolavoro: la storia della pellicola narra le vicende di William Bloom, un uomo che decide di intraprendere un viaggio per andare alla scoperta della vita del padre, che da giovane era solito narrargli storie incredibili in cui realtà e fantasia venivano mescolate. In tanti sono rimasti estasiati dal tono fiabesco di questa produzione, in grado di toccare più di una corda del nostro animo, facendoci tornare bambini.
IL LABIRINTO DEL FAUNO
Se invece preferite qualcosa di più dark, c’è per voi Il Labirinto del Fauno (2006), film scritto e diretto da Guillermo del Toro che mescola storia e fantasia raccontando di Ofelia, una bambina che si ritrova nel bel mezzo della guerra civile spagnola degli anni ’40. Costretta a vivere esperienze decisamente troppo dure per una ragazzina della sua età, si rifugia in un mondo sotterraneo popolato da creature fantastiche. Realtà o immaginazione? Del Toro non risponde direttamente, ma li mescola sapientemente, regalandoci momenti commoventi di vero cinema.
THE BOY AND THE BEAST
Cambiando totalmente genere e Paese, ci spostiamo in Giappone con un film d’animazione che è arrivato da noi lo scorso anno (e abbiamo recensito qui): The Boy and the Beast, diretto da Mamoru Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars). Siamo in un universo fantastico in cui il mondo degli umani e quello delle bestie sono separati da un sottile velo che tiene le due razze lontane, velo che viene infranto da un ragazzo che si ritroverà suo malgrado a divenire apprendista del grande orso Kumatetsu. In realtà i destini dei due mondi sono pericolosamente intrecciati da una minaccia comune che rischia di spezzare ogni equilibrio. Divertente, appassionante, toccante: uno dei capolavori del cinema d’animazione contemporaneo, che si farà apprezzare anche sul versante visivo.
WOLF CHILDREN
Restiamo su Mamoru Hosoda, che fa il bis in questo elenco con Wolf Children, del 2012. Qua l’elemento fantasy, ossia la presenza di lupi mannari, viene usato come pretesto per parlare dei sentimenti umani, in particolar modo di quelli legati alla famiglia e alla crescita. La storia narra di una madre che si innamora di un lupo mannaro, e che ha da lui due figli che è costretta a crescere da sola. Anche a loro è toccata la stessa maledizione del padre, e per questo decide di ritirarsi in campagna per poterli tenere al sicuro. Il rapporto tra genitore e figli viene delineato in maniera delicata, dando molto spazio ai piccoli dettagli e alle più sincere emozioni che possono scaturire dall’essere madre. Film passato un po’ in sordina nel nostro Paese, un’ottima occasione quindi per completare la filmografia di questo grande regista.
CONAN IL BARBARO
Concludiamo con un cult della nostra infanzia, che ogni appassionato del genere deve guardare almeno una volta nella vita: Conan il Barbaro. Diretto da John Milius nel lontano 1982 e ispirato ai racconti di Robert Ervin Howard, è stata una delle pellicole che ha portato al successo Arnold Schwarzenegger. Conan è un guerriero barbaro dell’era Hyboriana, un’epoca in cui guerra e magia dominano il mondo. Dapprima schiavo, poi uomo libero, dà sfoggio della sua forza sovrumana quando deve tentare di liberare la principessa e avere la sua vendetta sul malvagio Doom. Insomma, i temi sono quelli classici, le interpretazioni marmoree, e le scene d’azione divertenti ancora oggi: è un fantasy fino al midollo, che col tempo ha acquisito sempre più fama, tanto da diventare un cult, citato e riprodotto in tutti i modi. Serve aggiungere altro?
E voi? Quali sono i vostri 5 film fantasy preferiti disponibili su Netflix?
–Andrea Carbone–
[amazon_link asins=’B0051CTSU0,B01JNVC9BO,B007BJUKW6′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4ffc2dae-ce33-11e7-8c5a-5324565324ac’]