“Un altro mondo. Un’altra epoca. Al tempo dei prodigi.”
Sì, avete capito bene: torniamo a parlare di Dark Crystal, film del 1982 diretto da Frank Oz (La piccola bottega degli orrori, Funeral Party) e Jim Henson (Muppets), divenuto un piccolo cult grazie alla sua particolare caratteristica di essere “interpretato” da pupazzi animatronici e burattini.
A chi, troppo giovane, non ha memorie di questo film, basti sapere che stiamo parlando di un fantasy ambientato in un pianeta lontano abitato da diverse razze, con due in particolare che primeggiano tra le altre: i mistici, vecchi saggi benevoli, e gli Skeksis, malvagie creature dalle sembianze di avvoltoi. Nati della rottura del Cristallo della verità, rappresentano il bene e il male in eterna simbiosi. Un eletto possiede tuttavia il potere di ripristinare il Cristallo e quindi riunificare le due razze.
Il film fece molto parlare di sé anche negli anni a venire. Subito dopo la sua uscita ne fu scritta una trasposizione letteraria da parte di A.C.H. Smith, mentre a febbraio scorso è stato pubblicato un sequel a fumetti chiamato The Power of the Dark Crystal (di cui vi abbiamo parlato qua). Ancora più recente, poi, è la notizia di una serie tv che sarà prodotta da Netflix e fungerà da prequel alla storia originale (qua trovate altre info). Insomma, pare che la pellicola sia tornato di moda, tanto che l’arrembaggio ai media prosegue anche nel settore ludico.
River Horse, stessa casa editrice che ha prodotto il gioco da tavolo di Labyrinth (qui la nostra recensione), ha infatti commissionato un boardgame anche per Dark Crystal, che dovrebbe ricalcare fedelmente la storia originale del lungometraggio, in cui i due giovani eroi dovranno compiere un viaggio per ripristinare il Cristallo della verità.
Da quel che sappiamo fin ora, il titolo supporterà da 2 a 4 giocatori, e la confezione includerà:
- 4 miniature dei personaggi principali;
- Il Manuale di gioco di 24 pagine;
- La plancia di gioco illustrata con i luoghi del film;
- 24 Carte mondo, 9 Carte mistiche, 7 Carte Skeksis e 15 Carte Minion;
- Più di 20 token;
- 6 dadi poliedrici (D4, D6, D8, D10, D12, D20);
- 4 Schede del personaggio e 4 Carte per Abilità Speciali;
Non conosciamo ancora il regolamento, ma direi che se siete dei nostalgici e avete apprezzato il film, sicuramente dovreste tenere d’occhio questo prodotto, anche solo per la grafica che non potrà non risvegliare in voi ricordi sopiti. Vi promettiamo un approfondimento in merito non appena avremo modo di mettere le mani sulla versione definitiva del gioco, che in America dovrebbe essere pubblicata il 30 settembre prossimo. Per quanto riguarda l’edizione italiana, per ora non abbiamo informazioni, ma considerato che dVGiochi ha pubblicato Labyrinth, non mi stupirei se annunciasse presto anche questo Dark Crystal.
–Andrea Carbone–
[amazon_link asins=’B002JK75RA,B01FXMLMYM,B01FXMKHEI’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’374d3d48-9bc9-11e7-b875-9bad11557159′]