Quelli che di voi hanno qualche annetto in più sulle spalle ricorderanno probabilmente Dark Crystal, pellicola dell’82 diretta da Jim Henson (papà dei Muppets e regista di Labyrinth – Dove tutto è possibile) e completamente realizzata con burattini e pupazzi animatronici.
Per anni si è parlato della possibilità che al film fosse dato un seguito (dal 2005 al 2014 si sono susseguite sinossi, nomi di registi, e voci di lavori che procedevano a singhiozzo), e adesso arriva una notizia che potrebbe spiazzare molti: la pellicola avrà effettivamente un sequel, ma la nuova storia sarà raccontata attraverso un fumetto.
L’editore BOOM!Studios ha infatti annunciato l’arrivo di The Power of the Dark Crystal, una serie di 12 numeri realizzati da Simon Spurrier, Kelly Matthews e Nichole Matthews, la quale sceneggiatura sarà basata sullo script di David Odell, Annette Odell e Craig Pearce (lo stesso che, pare, inizialmente dovesse essere utilizzato per il secondo film della saga). Ecco la sinossi:
“La serie è ambientata diversi decenni dopo gli eventi del film Dark Crystal del 1982, con Jen e Kira distratti dalle pressioni del governare Thra e non più in contatto con i bisogni delle persone. Ciò porta una Fireling chiamata Thurma a rubare un frammento del Dark Crystal con il quale ha intenzione di ripristinare il potere nel suo regno. Ma questa missione potrebbe anche risvegliare gli Skeksis…”
Qua sopra potete vedere la cover del primo numero, che in America sarà pubblicato il 15 febbraio prossimo, a 35 anni dall’uscita del film originale.
–Mario Ferrentino–