Sembra proprio che tra Lucasfilm e i registi dei nuovi lungometraggi di Star Wars ultimamente ci siano un po’ di problemi: dopo il licenziamento di Phil Lord e Chris Miller, inizialmente alla direzione dello spin-off su Han Solo, anche Colin Trevorrow (Jurassic World), che avrebbe dovuto dirigere Episodio IX, ha deciso di abbandonare il suo ruolo di regista.
Le motivazioni, come sempre, non sono note, e ciò che sappiamo di ufficiale si limita alla dichiarazione rilasciata dalla produzione: “Lucasfilm e Colin Trevorrow hanno deciso di comune accordo di non collaborare più su ‘Star Wars: Episodio IX‘. Il lavoro di Colin è stato prezioso durante le fasi iniziali di pianificazione del film, ma ora siamo giunti alla conclusione che le nostre visioni sul progetto differiscono troppo. Auguriamo al regista tutto il meglio, e vi aggiorneremo in merito al futuro della pellicola molto presto.”
Dalla rete arrivano rumor che parlano di un allontanamento di Trevorrow a seguito di pesanti rimaneggiamenti alla sceneggiatura, specialmente dopo l’arrivo di Jack Thorne, che è stato ingaggiato poche settimane fa per apportare alcune modifiche allo script finale.
Non sappiamo se le riprese subiranno dei ritardi (sono ancora previste per l’inizio del 2018, con l’uscita del film pianificata per il 24 maggio 2019): come sempre, seguiteci per tutti gli aggiornamenti in merito.
–Mario Ferrentino–
[amazon_link asins=’B014UKL4D2,B00YY96RYQ,B012OQXWR0′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a266d083-9360-11e7-b7bf-d926120b269b’]