Attenzione: seppure non si tratti di veri e proprio spoiler, le immagini che vedrete cliccando sui link qua sotto e le descrizioni che leggerete appartengono ai personaggi che vedremo ufficialmente solo in Episodio VIII. Fermatevi qui se non volete anticiparvi assolutamente nulla!
Come ogni film largamente atteso che si rispetti, anche l’ottavo episodio della saga di Star Wars sta vedendo sempre più spesso “trafugate” delle foto o delle news direttamente dal set o dal dietro le quinte, per poi venir accuratamente oscurate da Disney nel tentativo di salvare ogni apparenza. Che si tratti di marketing o meno, possiamo se non altro analizzare i pochi elementi di cui siamo in possesso oggi e cercare di trarre qualche informazione. Essendo la casa di Topolino spietata con i leak, abbiamo deciso di caricare le foto “incriminate” su una piattaforma esterna, per evitare una richiesta di eliminazione diretta: potete vederle da qui.
Una cosa che si era già notata in passato e che da questi nuovi scatti è confermata, è che la cicatrice di Kylo Ren è stata ripensata, probabilmente per necessità di design della nuova troupe che ha lavorato sul personaggio. Torna la spada che ha già reso famoso il personaggio (non si capisce tutt’ora bene perché preferire qualcosa del genere a una lightsaber più classica e di facile utilizzo) e uno sguardo carico di tristezza. Kylo è il personaggio dal quale mi aspetto di più in questo episodio, dopo l’infelice ruolo in Episodio VII.
In questo film credo che vedremo un Luke sempre più vicino a Gandalf che non a un Jedi (spero di sbagliarmi in ogni momento, credetemi). Negli scatti rubati porta un bastone da passeggio inciso in qualche rito tribale, segno che forse il suo viaggio lo ha portato in molti posti a noi sconosciuti. L’ultimo dei Jedi avrà sicuramente molte domande a cui fornire una risposta.
Il Leader Supremo Snoke, poi, dovrebbe finalmente mostrarsi più chiaramente. Dalle foto possiamo già dire che la teoria di un Mace Windu in cerca di vendetta (verso chi o cosa non è noto) non regga più a causa della pelle chiara della nemesi di questa trilogia, che sfoggia degli occhi azzurri e un corpo sfregiato. Oltre alla vecchiaia, cosa potrebbe aver causato le malformazioni che vediamo sul suo viso? In un mondo in cui tutto si può ricostruire con molta facilità, pare bizzarro che qualcuno abbia deciso di rimanere sfigurato. Ricordiamo, però, che anche Palpatine ha preferito lasciare il suo volto in quella condizione, nonostante l’orrore provocato (e forse proprio per quello).
Vediamo poi le guardie pretoriane, da sempre un elemento di forte ispirazione per la saga. Il loro compito era proteggere l’Imperatore Palpatine e, nella ripresa degli elementi di questa trilogia, sembra che anche il Leader Supremo ne faccia lo stesso uso. Nonostante in alcuni videogames non più canonici si fossero mostrate brandenti una lancia laser, sembra che in questo caso opteranno per qualcosa di meno pericoloso e di più facile gestione.
Chissà se poi Finn metterà la spada laser via per qualche tempo, come sembrano suggerire le immagini? Rimane in ogni caso probabile che prima della fine della trilogia lo vedremo intraprendere un addestramento ufficiale. Nel frattempo possiamo godercelo in questo look da ribelle che richiama molto Han Solo.
Rey, invece, sembra aver fatto propria la spada di Anakin e Luke, segno evidente che quest’ultimo insisterà per donarla a lei ufficialmente nel corso della storia. La cosa non sorprende vista la necessità di costruirsi la propria spada laser per essere riconosciuti come veri Jedi. Tutt’oggi non sappiamo se rivedremo la lama verde con cui Luke ha affrontato il padre nell’Episodio VI; l’abbigliamento di Rey, in compenso, è molto da Jedi dedito al combattimento e non sarebbe male che il personaggio, viste le sue naturali inclinazioni, si sviluppi in tal senso.
Il resto delle foto sono per lo più di ambientazione, nelle quali si vedono falò notturni vicino al Millennium Falcon, riunioni della Resistenza, e un Capitan Phasma che riflette sulla figura barbina fatta nel precedente episodio. Che dite? Ci sono le premesse per un grande film, nonostante una partenza di trilogia decisamente non all’altezza?
–Simone Maccapani–
[amazon_link asins=’B00ZIKGD8U,B013OTZSE6,B0016MZFXS’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3f09871e-76b0-11e7-8562-674a58dadfb2′]