La saga di Harry Potter ha introdotto tanti di noi poveri babbani al mondo del fantasy, e le avventure e vicissitudini del giovane mago sono ormai note in ogni angolo del globo. La Rowling è riuscita a creare, nell’arco di una dozzina di anni, un personaggio divenuto simbolo della letteratura contemporanea, assicurandosi un fandom enorme e fedelissimo, che naturalmente si è lasciato trascinare nel mondo della scrittrice inglese con piacere, a modo proprio (chi creando fanfiction, chi diventando un cosiddetto “Potterhead”, chi facendo cosplay, chi disegnando fumetti…).
Tutte le produzioni fan-made sbucate fuori nel corso degli anni, seppure non ostacolate, non hanno mai ricevuto un consenso da parte della Rowling, che ha sempre lasciato piena libertà al suo pubblico senza mai sbilanciarsi. Eclatante fu, quindi, la sua presa di posizione col fumetto Love is Love (ne abbiamo parlato qui), quando concesse per la prima volta l’utilizzo della licenza di Harry Potter al di fuori di film e libri ufficiali.
Ciò mi ha portato a fare una ricerca per capire se prima di allora si fosse valutata la possibilità che il mago britannico apparisse effettivamente in qualche fumetto che sarebbe stato considerato canonico, e ho scoperto diverse cose interessanti, seppure tutte legate da un denominatore comune: i pochi autori che hanno provato a disegnare qualcosa si sono fermati a copertine, piccole strisce o comunque lavori mai andati in porto.
Il primo progetto di una certa importanza in questo senso è datato 2007 e legato a Marvel: l’azienda aveva accarezzato l’idea di creare un fumetto su Harry Potter, la cui realizzazione grafica sarebbe dovuta essere affidata a Paco Medina, Juan Vlasco e Marte Gracia. Proprio quest’ultimo, un annetto fa, postò su Facebook le tavole del progetto originale (qui le potete vedere): lo stile di disegno era decisamente quello delle produzioni della Casa delle Idee, con colori superbi che di certo avrebbero sopraelevato il già magnifico lavoro. L’opera, purtroppo, non ha mai visto la luce del giorno, e non è chiaro se sia stata definitivamente abbandonata o se ci siano possibilità che sia riesumata in futuro.
Un lavoro mastodontico l’ha fatto anche Lucy Knisley, illustratrice professionista nonché fan di Harry Potter sin dai tempi della pubblicazione de La Pietra Filosofale. La Knisley è riuscita a condensare in 8 tavole tutti i sette volumi della saga, tirando fuori un’opera grandiosa quanto fine, piacevole quanto meticolosa. Ovvio, qualcosa è scappato, ma in una tavola di 50×60 non si possono certo rappresentare alla perfezione quasi 4000 pagine! Cliccate qui per vederle e scaricarle a massima risoluzione
Degne di nota sono anche le produzioni di Floccinaucinihilipilification (si, è un nome impronunciabile), artista del web che si è prodigato per molto tempo nel disegnare vignette e strisce su eventi e personaggi tratti dai libri, ripresi in chiave ironica e con un tratto fugace ma piacevole. Silente, in particolare, presenta la stessa personalità austera ma decisamente strafottente che i fan adorano, in grado di restituire qui un mix divertente e comico al punto giusto.
Questi erano alcuni dei fumetti più noti scovati in rete, ma ce ne sono numerosi altri, seppure non ufficiali: segnalateci i vostri preferiti!
–Yari Montorsi–
[amazon_link asins=’076245945X,1408883767,B013GT14P6′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’84392be0-6716-11e7-b2e8-afe8de6b795f’]