– Non verrò mai con te!
– Se tu solo conoscessi il potere del Lato Oscuro. Obi-Wan non ti ha mai detto cosa accadde a tuo padre.
– Mi ha detto abbastanza: che sei stato tu ad ucciderlo!
– No, io sono tuo padre!
– No! Non è vero! Non è possibile!
Questa è una rivelazione. Anzi, è LA rivelazione. “Io sono tuo padre” è una frase che è entrata nel linguaggio comune, che non c’è bisogno di decodificare perché appartiene a tutti, consegnata all’immaginario collettivo. Quando voglio far riferimento a una rivelazione sconvolgente, uso questa frase. Come quando dico che gli spinaci sono la mia “criptonite”, o che c’è così caldo che sembra di stare a “Mordor”, oppure ancora che “Tu is megl che uan”.
Insomma, mi chiedo io, cos’altro ci potrà mai essere di così sconvolgente dopo di questo? Che cosa potrà avere la stessa portata simbolica? A quanto sembra Episodio VIII, Gli ultimi Jedi, dovrebbe cambiare per sempre il nostro modo di pensare a Star Wars. Lo dice un poster promozionale giapponese riguardante la pellicola, che ha iniziato a circolare da qualche giorno (e che vedete qua vicino), le cui frasi ambigue promettono una rivelazione che dovrebbe essere addirittura la più scioccante nella storia del franchise. Prima di commentare, ecco la traduzione:
La più scioccante verità nella storia di Star Wars verrà svelata molto presto! La storia di una nuova generazione in lotta tra il buio e la luce, tra il bene e il male, ha inizio dopo la morte di Han Solo. In una Galassia in cui il Primo Ordine e la Resistenza si ritrovano costantemente in guerra, un’eroina, Rey, sente la Forza risvegliarsi dentro di lei. Che cosa accadrà alla galassia quando Rey e l’ultimo Jedi rimasto, Luke Skywalker, si incontreranno? Kylo Ren è precipitato nel Lato Oscuro della Forza e ha ucciso suo padre, Han Solo, succedendo a suo nonno, Darth Vader, come capo del Primo Ordine: dove lo condurrà la sua ambizione? Inoltre, Leia, la madre di Kylo Ren a capo della Resistenza, Poe, Finn e BB-8 saranno protagonisti di una nuova avventura. La storia ha finalmente preso il via e condurrà a un misterioso climax! Siate pronti, perché il 15 dicembre scoprirete la più scioccante delle verità, che supererà tutto il resto.
Prima di tutto, il poster pare non dire niente di interessante di per sé. E in effetti, non aggiunge nulla di nuovo a ciò che abbiamo visto nel primo trailer ufficiale di Episodio VIII. Sono solo premesse scritte con un tono altisonante, e questo mi porta a pensare che il poster in questione altro non sia che una enorme stronzata. A parte il fatto che sembra impaginato dal cugino grafico che tutti abbiamo, siamo ancora distanti dall’uscita della pellicola, e la LucasFilm non ha ancora rilasciato particolari riguardo la trama vera e propria. Pertanto, a mio avviso queste sono solo speculazioni che lasciano il tempo che trovano.
Ci sarà una rivelazione? Certo, ce l’aspettiamo tutti. Visto che Il risveglio della Forza ha ricalcato l’andamento della trama di Una nuova speranza, figuriamoci se Gli Ultimi Jedi non dovrà, nei disegni della Disney, avere lo stesso peso all’interno della trilogia che L’Impero colpisce ancora ebbe a suo tempo. Di sicuro conoscere l’identità del Leader Supremo Snoke non sarà qualcosa che mi terrà sveglio di notte. Allo stesso modo, sapere di chi sia figlia Rey non cambierà l’esistenza a nessuno. Cioè, di chi mai potrà essere figlia? Di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen? L’unica cosa che potrebbe destare interesse più di ogni altra è conoscere i motivi dell’esilio di Luke e il perché sia così sicuro che la fine dei Jedi sia ormai giunta.
L’equilibrio nella Forza era stato già raggiunto con il sacrificio di Darth Vader e la morte dell’Imperatore. Cos’altro può aver scosso la stabilità tra Lato Chiaro e Lato Oscuro? Quali sono gli eventi geopolitici che si sono succeduti dopo Episodio VI? Conosceremo un modo nuovo di essere Jedi?
Interessante? Forse. Rivelazione scioccante? Ma non fatemi ridere.
–Michele Martinelli–
[amazon_link asins=’B00L2A6IK8,B004F12Y54,B01NAICX0F’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ebdc3706-3e46-11e7-8668-a993c0c0dce6′]