Lo sentite questo rumore? È l’hype crescente per Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar. Noi, in attesa di questo nuovo film, stiamo spolverando le sciabole e rattoppando i tricorni, ripassando il meglio che questa tematica ha da offrirci nel mondo dell’intrattenimento. Nella scorsa puntata (qui) abbiamo visto i migliori film e serie tv sui pirati: questa volta invece ci prepariamo a elencare i videogiochi a tema davvero imperdibili. Di tutti quelli esistenti ne abbiamo selezionati cinque, tra leggende indimenticabili e promesse future. Eccoli qua!
Sid Meier’s Pirates! (2004)
Sid Meier’s Pirates! è il remake dell’omonimo titolo del 1987, per cui gli sviluppatori non sono proprio riusciti a trovare un nome migliore. Il gioco nasce con l’intento di essere la produzione piratesca definitiva: si può fare di tutto, dal navigare al commerciare, fino a duellare e ballare con belle (e ricche) figlie di governatori insulari. Gli sviluppatori hanno previsto meccaniche diverse per ogni situazione, rendendo l’opera davvero completa (e complessa). Molto emozionante è la navigazione, che si affronta tutta “in libertà”, senza punti o frecce che indichino la direzione da intraprendere. Per di più, nel gioco sono presenti nove capitani pirata realmente esistiti, che l’utente può incontrare e – se ne è all’altezza – sconfiggere!
Monkey Island
Un grande classico delle avventure grafiche, Monkey Island trova il suo punto di forza nell’ironia scoppiettante. Giocando nei panni di Guybrush Threepwood, un più-o-meno-temibile pirata, il giocatore affronta epiche avventure che mescolano indovinelli, divertenti anacronismi, citazioni e cliché, creando una miscela davvero esplosiva.
Tra un boccale di grog, una maledizione Voodoo e un pirata non-morto, Monkey Island ha stabilito un vero e proprio “canone” del genere, inserendo elementi che ancora oggi continuano a essere di ispirazione nel mondo dei videogiochi, e non solo – qualcuno ha detto duello a insulti?. Tra l’altro c’è qualcuno che “insinua” che la serie Pirati dei Caraibi sia proprio un tributo a questo gioco…
Monkey Island potrebbe anche essere considerato un po’ come il canto del cigno del genere delle avventure grafiche: nato nel 1990, ha continuato a migliorare per raggiungere l’apice con “La maledizione di Monkey Island”, del 1997.