Per la nostra rubrica dell’App della settimana, oggi andiamo a recensire Tower Defense: Legends TD di Babeltime Inc.. Come dice il nome stesso, si tratta di un semplice ed accattivante tower defence game davvero leggero e divertente, disponibile per Android e iOS con formula free-to-play.
Come in ogni altro prodotto di questo genere, aspettatevi quindi orde di nemici decisi a invadere il vostro regno seguendo rigorosamente il sentiero che porta ad esso, e preparatevi ad ergere numerose torri in difesa delle strade. Avete la possibilità di scegliere tra 4 tipi diversi di torri: quella dello stregone, che lancia un raggio infliggendo danni a tutti i nemici sul suo percorso, quella degli arcieri, dalla quale partono ripetuti attacchi nei confronti di un singolo bersaglio, il mortaio, in grado di infliggere ingenti danni ad area, e la caserma, che permette di schierare tre guerrieri lungo il percorso, così da intralciare e ferire i nemici. Ognuna delle torri è ovviamente potenziabile più volte e, raggiunto il livello massimo, spendendo ulteriore oro si possono ottenere delle abilità uniche: il mortaio può ad esempio sparare periodicamente un razzo con gittata illimitata, mentre la torre dello stregone può emanare un’aura in grado di potenziare le unità.
Già, perché oltre a posizionare le torri è possibile portare con sé in missione anche fino a tre eroi, unità speciali da acquistare spendendo le gemme e spostabili in qualsiasi momento sulla mappa, in grado di aiutare il giocatore a rallentare le schiere di nemici. Ogni eroe ha caratteristiche e abilità differenti, che permettono ad esempio di evocare un temporaneo esercito in difesa di un punto scelto, o di rispedire i nemici all’inizio del percorso. Gli eroi guadagnano punti esperienza alla fine di ogni missione e, salendo di livello, migliorano le proprie caratteristiche, oltre a ottenere nuove abilità.
Se eroi e torri non vi dovessero bastare, sappiate poi che c’è la possibilità utilizzare alcuni consumabili in grado di infliggere ingenti danni in una determinata area del campo, evocando palle di fuoco o congelando istantaneamente i nemici.
L’esperienza di gioco principale è costituita da una campagna, articolata attraverso 40 missioni (con tanto di scontri con i boss), nel corso delle quali si sbloccano via via sempre più eroi e potenziamenti per le proprie torri. Al termine di ogni missione si riceve poi una valutazione che va da una a tre stelle, a seconda della performance nel livello, spendibili in seguito per potenziare permanentemente le proprie torri, più alcune gemme, da investire invece in consumabili o nuovi eroi.
Per quanto riguarda il comparto tecnico non c’è molto da dire: non siamo di fronte a un gioco che punta sulla grafica o sul sonoro (anzi, devo dire che ho trovato la ripetitività della musica di sottofondo piuttosto irritante), né troverete una storia profonda o meccaniche innovative e ricercate. Tower Defense: Legends TD fa dell’immediatezza la sua caratteristica principale, permettendo agli utenti di divertirsi con partite dalla durata contenuta (uno scontro dura intorno ai 5 minuti) e che non richiedono eccessivo sforzo al livello strategico.
Non mancano ovviamente le microtransazioni, con le quali investire soldi reali per poter acquistare le gemme necessarie a reclutare nuovi eroi od ottenere consumabili, ma come in tanti altri casi anche qui è possibile giocare e avanzare nella campagna senza necessità di mettere mano alla carta di credito, grazie anche al premio in gemme derivante dalla vittoria nelle missioni.
Tower Defense: Legends TD su Play Store
Tower Defense: Legends TD su App Store
–Luca Mugnaini–
L’app della settimana: Tower Defense: Legends TD
Luca Mugnaini
- Veloce e immediato;
- Acquisti in-app assolutamente non fondamentali;
- Musica ripetitiva all'inverosimile;