Questa notte, come molti di voi sapranno, Nintendo ha ufficialmente divulgato tutti i dettagli ufficiali su Switch, la sua nuova console in arrivo nei negozi italiani il 3 marzo prossimo, al prezzo di 329€.
In merito alla macchina in sé, a parte le informazioni già note sulle varie modalità con cui è possibile giocare, l’azienda nipponica ha annunciato qualche novità. Innanzitutto è stata svelata la durata della batteria della console, quando utilizzata in modalità tablet: l’autonomia dovrebbe variare dalle 2 ore e mezza alle 6 ore e mezza, in base alle impostazioni settate e al gioco in esecuzione. Il servizio online, per la prima volta nella storia di Nintendo, sarà a pagamento, dopo un periodo di prova gratuito. Sarà possibile, poi, collegare fino a 8 tablet Switch per giocare in multiplayer locale, e il controller avrà a disposizione un tasto Share simile a quello di PlayStation 4, per catturare screenshots e video da condividere sui social o con gli amici.
Per quanto riguarda i giochi, invece, in questo articolo ci soffermeremo, come accaduto già in passato, sui titoli fantasy presentati nel corso di queste ore. Il primo è Xenoblade Chronicles 2, sequel dell’omonimo RPG apparso su Wii e Nintendo 3DS, che dovrebbe arrivare a fine anno, almeno in Giappone.
È stato poi mostrato un teaser di Fire Emblem Warriors, che a giudicare dal nome dovrebbe essere un musou in stile Dynasty Warriors, chiaramente con i personaggi della nota saga fantasy Nintendo.
La presentazione ha inoltre confermato l’arrivo sulla console di Dragon Quest X e XI, almeno in Giappone, e di un porting di Dragon Quest Heroes I e II, questi ultimi venduti su Switch in un pacchetto che li contiene entrambi.
È stato mostrato anche un teaser di un nuovo episodio di Shin Megami Tensei:
Square Enix ha anche annunciato Project Octopath Traveler, quello che sembra un RPG di stampo classico in stile 16-bit. Ecco un filmato:
Sempre da Square Enix, su Switch arriverà un porting di I Am Setsuna:
Bethesda, poi, ha confermato quanto era possibile supporre già dai primi trailer di Switch: The Elder Scrolls V: Skyrim arriverà anche sulla nuova console Nintendo.
Infine Nintendo ha mostrato un bellissimo trailer per il nuovo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, confermando l’uscita in concomitanza con la console, quindi il 3 marzo 2017, anche su Wii U e con tanto di Edizione Limitata. Come potete vedere dal trailer qua sotto, si tratterà del primo episodio della saga doppiato in italiano.
Cosa ne pensate? La console vi ha convinto?
–Mario Ferrentino–