Drizzino le orecchie tutti gli amanti dei GdR e in particolar modo di Pathfinder: se avete la necessità di giocare di ruolo utilizzando una piattaforma digitale per gestire la vostra campagna (che sia a causa della distanza che vi separa dai vostri amici, o anche solo per evitare di perdere ogni volta le schede dei personaggi), saprete bene che senza un virtual tabletop che abbia le licenze del gioco di ruolo che siete intenzionati a utilizzare, non avrete accesso a schede, regole, liste degli incantesimi, illustrazioni e avventure ufficiali.
A oggi i numerosi tabletop virtuali permettono agli utenti di intraprendere avventure in praticamente qualsiasi regolamento noto, fatta eccezione per Pathfinder, la cui licenza ufficiale era bloccata. Difficilmente, quindi, anche sfruttando software di questo tipo, sareste riusciti ad accedere a materiale extra rispetto a quello coperto dalla Open Gaming License.
Paizo, publisher del noto gioco di ruolo, ha però recentemente concesso questa licenza del prodotto a Mesa Mundi e Smite Works, i due team di sviluppatori dietro a D20PRO e Fantasy Grounds, due delle piattaforme a pagamento più utilizzate nell’ambito del GdR via Internet.
Sui due programmi erano già disponibili alcuni strumenti per la gestione delle campagne e per poter avviare la propria sessione ruolistica, ma con il rilascio delle licenze possiamo ora aspettarci che, oltre a un incorporazione completa del regolamento, vi sarà la possibilità di accedere ad avventure, mappe e illustrazioni ufficiali di Pathfinder, rendendo quindi più immersiva e completa l’esperienza online con questo gioco di ruolo.
Sembrerebbe che la richiesta di una licenza ufficiale per Pathfinder fosse stata inoltrata dagli sviluppatori di Fantasy Grounds già nel 2009, ma che le trattative per la concessione della stessa abbiano richiesto molto tempo.
Il materiale aggiuntivo per Pathfinder sarà aggiunto sulle due piattaforme attraverso update mensili, ma non è ancora chiaro se con aggiornamenti gratuiti o con formula a pagamento. Tenete d’occhio, dunque, D20PRO e Fantasy Grounds per scoprire quando partirà il rilascio di contenuti.
–Luca Mugnaini–