Ragazzi, sono veramente euforico (Cit.)!
Tutti i GdR e i boardgame che trovate nei negozi e alle fiere hanno alle spalle un lungo percorso di playtest e una fase di creazione fatta di notti insonni, calcoli che danno ogni volta risultati diversi, pezzetti di carta su cui draghi e creature varie sono illustrati veramente col culo, e altre caotiche dinamiche che solo dopo tanto tempo, messe insieme e perfezionate, portano al prodotto finale.
Qualche mese fa ci è arrivato un pacco direttamente dall’Austria contente qualcosa che mi ha reso veramente euforico. Il lavoro creativo che è alla base di ogni playtest o anche di una singola giocata mi è stato reso fantasticamente facile dal contenuto di questo pacco, e cioè da ‘Gamerboard’: una lavagna magnetica sulla quale è possibile testare e preparare giochi di ruolo e da tavolo, oltre che ovviamente giocarci.
Questa lavagna è composta da una base magnetica e un sacco di accessori, dalle pedine a una serie di griglie quadrettate in maniera diversa da applicare sul fondo bianco, passando per segnalini, rettangoli calamitati, pennarelli, supporti per miniature e l’utilissima superficie opaca sulla quale potete rovesciare caffè e fare del sesso rimanendo sicuri che quello che c’è sotto (mappa, tessere, carte) non venga sporcato e neanche mosso.
Ma come è fatta e come funziona? Guardiamo insieme la mia RecensIllyon per scoprirla meglio e se desiderate più informazioni catapultatevi sul sito ufficiale!
-Luca Scelza-