Nella vostra carriera di giocatori di ruolo vi sarà capitato più e più volte di dover creare una scheda per il vostro nuovo personaggio, di gestire un incantesimo da aggiungere a quelli consigliati dal regolamento o di dover consultare rapidamente le informazioni riguardanti un mostro; e sicuramente avrete dovuto sfogliare diversi manuali, prendendo appunti con carta e penna, e impiegando più tempo di quanto avreste voluto. Ebbene, se siete stanchi di dover ripetere la solita solfa ogni volta che iniziate una campagna, e non ne potete più di fogli volanti impossibili da tenere in ordine, Orcpub potrebbe fare per voi.
Si tratta di un sito che permette a chiunque di creare la propria scheda personaggio in modo rapido e completo con pochi click, potendola poi salvare ed esportare in modo tale da accedervi in qualsiasi momento e con un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione a Internet. Ovviamente la personalizzazione è totale, e spazia dalle caratteristiche alla classe, passando per il background e i tratti.
Inoltre sul portale in questione è possibile trovare anche una lista completa di mostri, incantesimi, razze e classi, da consultare in maniera rapida durante le sessioni in caso di dubbi, e anche strumenti per creare i propri incantesimi, le proprie classi o generare dei background.
Seppur già con queste funzionalità il sito proponga un servizio interessante e ben fruibile, recentemente Larry Christensen, ideatore di OrcPub, ha dato il via ad una campagna Kickstarter con lo scopo di raccogliere fondi che permettessero l’implementazione di features aggiuntive.
Neanche a dirlo, la campagna si è conclusa con successo, e Christensen si è subito messo al lavoro per aggiungere tutte le novità. Una volta raggiunta la sua versione definitiva, OrcPub offrirà la possibilità di gestire le caratteristiche e l’inventario dei propri personaggi, e di agevolare il livellamento. Inoltre aggiungerà un tool di randomizzazione per i tratti, la possibilità di generare i propri mostri, di gestire gli incontri e crearne dei predefiniti, di gestire l’intera campagna con lo strumento online (dalla storia alle mappe, che potranno essere create direttamente sul sito), e includerà un generatore di NPC.
Oltre a queste caratteristiche, gli utenti potranno accedere al database del sito, dove condividere le proprie creazioni e quindi reperire facilmente materiale creato dagli altri, come spunti per le avventure e tanto altro.
Ovviamente a seguito di questo “upgrade” il sito rimarrà a uso completamente gratuito: lo sviluppatore offrirà comunque la possibilità di supportarlo accedendo all’OrcPub Elite che, previo pagamento di un canone mensile, permetterà agli utenti di personalizzare ulteriormente le proprie schede, aggiungendo sfondo, carattere e nuovi colori, dando inoltre la possibilità di sfruttare una versione potenziata dei generatori casuali.
Già a oggi OrcPub è un ottimo tool per la gestione delle schede, ma siamo sicuri che dopo questa raccolta fondi si farà largo tra le fila degli strumenti indispensabili per i giocatori di ruolo.
–Luca Mugnaini–