Torniamo a parlare di Unearthed Arcana, il materiale aggiuntivo ufficioso rilasciato periodicamente da Wizards of the Coast per D&D 5.0; come sempre, si tratta di aggiunte utilizzabili da tutti e scaricabili gratuitamente, ma non adottate all’interno degli eventi Adventurers’ League. Oggi andiamo a scoprire i nuovi domini divini inseriti per il Chierico, ovvero quelli Forge, Grave e Protection: cosa aggiungono alla classe, e come la caratterizzano?
Il dominio Forge appartiene a tutte quelle divinità che plasmano la materia e, più in particolare, il metallo. I Chierici con questo dominio ottengono la competenza nelle Armature Pesanti, possono infondere dopo un Long Rest un’armatura o un’arma di energia fino a renderla Magica, e possono creare, ad ogni Short Rest, un oggetto del valore inferiore a 100 MO. Aumentando di livello, il dominio Forge garantisce una Classe Armatura sempre più alta, un’immunità ai danni da fuoco e la resistenza a diversi tipi di danni non magici.
Il dominio Grave dona, come il precedente, la competenza nelle Armature Pesanti. Il Chierico ha poi una particolare affinità alla non-vita: può individuare i non morti nel raggio di un miglio una volta al giorno, massimizzare i suoi incantesimi di guarigione quando stabilizza un alleato caduto, rendere più vulnerabile un nemico, e causare danni necrotici. Con l’avanzare del livello può annullare un colpo critico o curare un alleato per ogni nemico caduto.
Anche il dominio Protection dona la competenza nelle Armature Pesanti, e in più permette ai Chierici di anteporsi agli attacchi subiti dagli alleati vicini, proteggendoli. Ogni incantesimo lanciato dal Chierico verso i suoi alleati cura anche il Chierico stesso. Accumulando esperienza può infliggere danni radiosi una volta per turno e, al 17° livello, può scegliere di ottenere resistenza a due tipologie di danno (scelte tra contundente, necrotico, perforante, radioso e tagliente) alla fine di ogni riposo, lungo o corto che sia. Questa resistenza può essere passata, momentaneamente, anche agli alleati.
Il documento da scaricare con tutti i dettagli lo trovate qua.
–Yari Montorsi–