DISCLAIMER: il seguente articolo potrebbe contenere dei piccoli spoiler su Star Wars: Episodio VIII. Se proprio volete rimanere all’ (lato) oscuro di tutto, siete ancora in tempo per fermarvi con la lettura.
Il 15 dicembre si avvicina sempre più. Manca un mese all’uscita nelle sale italiane di “Rogue One”, l’attesissimo spin-off della saga di Star Wars diretto da Gareth Edwards. Nel frattempo, in Irlanda proseguono le riprese di “Star Wars: Episodio VIII”, che sarà invece diretto da Rian Johnson e che, anche se il titolo ufficiale non c’è ancora, qualche fuga di notizie su Reddit suggerisce si chiamerà “Fall of the Resistence”. Staremo a vedere.
Il sito Makingstarwars.net continua a riportare notizie affidabili dal set. Pertanto, nonostante anche la trama rimanga segreta, sappiamo già che parte del film riguarderà il duro addestramento di Rey da parte di Luke. Si svolgerà tra le antiche rovine di Ahch-To, il pianeta ricoperto d’acqua visto sul finale di Episodio VII, ora casa del vecchio Skywalker e un tempo sede del primo Tempio Jedi.
Proprio riguardo il costume di Luke, il concept disegnato dall’artista Lumberjack Nick che vedete nell’immagine qua sopra acuisce la nostra curiosità. Riporto direttamente da Makingstarwars.net:
Luke indosserà un costume più scuro rispetto a quello visto alla fine de Il Risveglio della Forza. Sarà un abito più evocativo, sia nel colore che nel taglio, di quello che portava ne Il Ritorno dello Jedi. Il sotto della tunica ricorderà quello del Conte Dooku, ma il suo mantello grigio molto scuro cadrà sulla parte superiore delle spalle e sul petto, come fosse uno scialle. In questo modo il braccio destro sarà libero mentre la metà del petto coperto. È quasi simile al taglio asimmetrico del manto di Captain Phasma.
Inoltre:
Sarà sporco per la maggior parte del tempo. Skywalker è adesso più simile a Yoda su Dagobah in termini di stile, rispetto all’abito quasi regale che indossava nell’incontro con Rey. Particolare interessante, inoltre, sarà l’assenza totale di cinture o agganci per una spada laser.
E in effetti, a guardare l’artwork pare proprio che l’arma che Luke sceglierà per addestrare (o sculacciare) la giovane apprendista sarà un sottile bastone.
La stessa fonte riferisce anche cambiamenti nell’outfit di Kylo Ren. La maschera resterà immutata, ma le vesti nere saranno anch’esse simili a quelle di Luke ne “Il ritorno dello Jedi”, con l’aggiunta di un mantello alla Darth Vader. Sarà un omaggio al nonno o si tratta del suo vero mantello recuperato magari con il casco bruciato? Kylo è ossessionato dalla figura del suo avo e, da ciò che è raccontato nella letteratura collaterale, sappiamo anche che, ai tempi del Primo Ordine, il culto per l’antiquariato e le reliquie risalenti al precedente periodo imperiale si è sviluppato tantissimo. Vi immaginate Adam Driver tra i banchetti rionali a cercare la cappa nera del Jedi più potente dell’universo? Io sì.
Comunque sia, la Disney non perderà l’occasione di realizzare ulteriore merchandising aggiornato con i nuovi costumi. O magari il cambio di abiti avverrà proprio per permettere all’azienda californiana di vendere nuove action figures. E io che ci vedevo già grandi simbologie! Scherzi a parte, spero di essere smentito e che la sceneggiatura un significato ai nuovi abiti lo dia davvero.
–Michele Martinelli–