Uno dei formati rivelazione degli ultimi anni di Magic the Gathering è sicuramente il Commander. In vista dell’uscita della nuova espansione prevista per l’11 novembre prossimo, inizia la consueta corsa allo spoiler, e questa volta mamma Wizards ha voluto iniziare con il botto.
Per chi non conoscesse questo formato, il Commander è un particolare tipo di partita in cui 2 o più giocatori possono sfidarsi in feroci battaglie con i propri mazzi pre-costruiti. Tutto normale, insomma, se non fosse per alcune peculiarità:
- il mazzo deve essere formato da 100 carte, e non può contenere più copie della stessa carta (tranne per le Terre base, ovviamente);
- i colori delle carte vanno scelti in base a quelli di mana di un’unica creatura (rigorosamente Leggendaria), il Comandante, che può essere messa in gioco normalmente durante il match e che, una volta sconfitta, può ritornare in campo pagando un plus al normale costo di mana.
Bene, questo era un breve excursus sul tipo di gioco di cui stiamo parlando, ma oggi sono state rivelate alcune Creature Leggendarie che potrebbero cambiare per sempre l’approccio ad almeno una di queste regole. Sto parlando per la precisione della sezione dedicata al Comandante e ancora più nello specifico delle creature con “Partner”.
Quest’ultima è un’abilità passiva che consente di avere due Comandanti a capo del proprio esercito, a patto che abbiano entrambi la suddetta abilità. Comprenderete bene come questa novità sconvolga e apra uno scenario davvero vasto di possibilità. Lo scopo nemmeno tanto nascosto di questa mossa di game design è semplicemente dare la possibilità di aggiungere altri colori di mana al proprio deck, non legandolo a Creature Leggendarie con triplo o quadruplo colore, solitamente difficili da mettere in campo.
Le altre regole che riguardano i Comandanti non vengono modificate: infatti si può scegliere di lanciare sul campo di gioco uno solo dei Comandanti, e quando si deve pagare il mana per riportalo sul terreno in caso di sconfitta, basta farlo solo per il Comandante eliminato, e non per il compagno. In merito alle carte che possono in qualche modo interagire con il Comandante, non hanno effetto su entrambi, ma bisogna sempre scegliere l’obiettivo su cui attivare l’effetto.
Questa semplice ma intuitiva scelta migliora di moltissimo la giocabilità soprattutto nella fase di deckbuilding: state certi che non appena gli utenti scopriranno tutti i partner sinergici tra loro, vedremo nascere nuovi schemi di gioco.
Ma Partner non è l’unica sorpresa di questa nuova infornata di eserciti dal multicolore facile: Undaunted (Impavido) è un’altra nuova abilità che consente di pagare 1 mana incolore in meno per ogni altro giocatore avversario presente in partita al momento del lancio. Insomma, più si è più ci si fa male.
Tante le novità e tanti gli stimoli per un Commander che si preannuncia veramente ispirato e divertente da provare: noi non vediamo l’ora di mettere le mani su un paio di grimori e vedere l’effetto di queste modifiche sulle normali partite.
–Vincenzo Mirra–