Talvolta leggere un romanzo fantasy è tutt’altro che semplice e rilassante. Penso a quando comprai la mia prima versione “tascabile” de Il Signore degli Anelli: pesava 5 kg, aveva un migliaio di pagine e una cartina pieghevole alla fine, che come tutte le cartine pieghevoli finì per acciaccarsi e strapparsi. La copertina però era leggera, eh!
In aggiunta allo sforzo fisico e meccanico della lettura c’era poi quello mentale: ogni tanto toccava ritornare a guardarsi le Appendici per capirci qualcosa, e almeno in un punto compariva una parola del tutto incomprensibile (tipo “Silmaril”), che non trovavi magari neanche in Appendici e Introduzione – e al tempo non potevi neanche cercarla su Internet, tantomeno dallo smartphone.
Certo, sono state letture davvero formative quelle, che ti facevano capire fin da subito se avevi la stoffa per il genere, o se era meglio che ti dedicassi alla settimana enigmistica.
Di recente, però, HarperCollins ha sferrato un duro colpo ai tecnofobi, quelli che “eh ma l’odore della carta”, e che preferiscono girare con lo zaino piuttosto che con un lettore ebook.
In America, infatti, dal 28 settembre scorso è disponibile il primo capitolo della saga di George Martin in edizione “migliorata”. Ma cosa significa esattamente?
Immaginate che non esistano più cartine pieghevoli e Appendici, ma una mappa interattiva, a colori, sullo schermo del vostro dispositivo iOS. Immaginate che basti un tocco per richiamare l’albero genealogico dei personaggi. Tutto questo, adesso, è realtà.
Dalla collaborazione tra HarperCollins e Apple nasce questo nuovo ibrido, un incrocio degno della fantasia folle e geniale di uno stregone: un ebook, senz’altro, ma con una marcia in più.
Nella pratica, cosa può fare questo strano libro digitale?
Innanzitutto, ha dei bei titoli animati. Le mappe si trovano all’inizio dei capitoli, o possono essere richiamate a piacimento, evidenziando i percorsi dei vari personaggi “in tempo reale”. Si può accedere ad una galleria con tutti gli stemmi e gli alberi genealogici dei protagonisti, oltre che leggere note dell’autore e godere di nuove illustrazioni. Il tutto accessibile facilmente, e in qualsiasi momento.
Siamo di fronte a una nuova frontiera della lettura, o a un tentativo senza successo come molti altri? È presto per dirlo. Per ora queste “Enhanced editions” sono disponibili solo per iBook, e in lingua inglese. A breve verranno ripubblicati in questa maniera tutti i capitoli della saga (con il quinto libro entro marzo 2017), ma non ci sono notizie in merito all’Italia.
Credo che queste edizioni aiuteranno i nuovi arrivati a comprendere meglio una saga che col passare del tempo è divenuta sempre più intricata e complessa, ma anche gli spettatori che si sono emozionati vedendo la serie TV potranno ora leggere i romanzi senza dover assumere una segretaria per tenere nota dei nomi di luoghi e personaggi. Questa, secondo me, è già una vittoria non indifferente.
Credo, comunque, che la portata di questa piccola innovazione sarà molto più ampia, perché non finirà con Martin. Fino ad ora la competizione tra ebook e libro cartaceo si riduceva a una questione di principio, dato che comunque si parlava di libri in entrambi i casi, anche se con o senza carta. Se invece questi nuovi ebook “migliorati” dovessero avere successo, potremo ancora parlare ancora di “libri”, o ci troveremo di fronte a un nuovo modo di intendere la lettura?
E soprattutto, quando cavolo uscirà il prossimo libro del Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco?!
–Daniele Gabrielli–